Problema mozzo post. (ce n'è sempre una...)

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Problema mozzo post. (ce n'è sempre una...)

Messaggio da Anonymous »

allora ragazzi, ho bisogno di un consulto...

il mio mozzo della ruota posteriore ha qualcosa che non va, o almeno credo che sia quello.

In pratica, sia il disco che la corona non ruotano in piano (se non fra loro, ma devo verificare).

l'asse ruota però è allineato correttamente e i raggi sono stati tirati di recente: la moto in linea di massima va dritta e la gomma più o meno anche (penso che il raggiatore abbia compensato il problema)

ho pensato ai cuscinetti, però non ci sono giochi (li cambierò cmq, li ho già)

a questo punto poterebbe essere il mozzo stesso, anche perchè non è la prima volta che sento di difetti simili sulle bonnie

voi che dite?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

..non posso aiutarti..

comunque allora avevo visto giusto quella volta 8-) :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

chiccosuperstar ha scritto:..non posso aiutarti..

comunque allora avevo visto giusto quella volta 8-) :D
eh sì...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

dalla mia esperienza con le bici, direi che se si rovinano il mozzo o i cuscinetti la ruota dovrebbe oscillare a destra e sinistra, ma non ho capito bene quale sintomo ha la tua moto
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

french ha scritto:dalla mia esperienza con le bici, direi che se si rovinano il mozzo o i cuscinetti la ruota dovrebbe oscillare a destra e sinistra, ma non ho capito bene quale sintomo ha la tua moto
sì, più o meno l'effetto è quello, ma sulla ruota si nota poco

la corona, invece...
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

:roll: :roll:
Se i cuscinetti non hanno gioco è già una buona cosa;difficile pensare ad un errato allineamento del mozzo (dovrebbe essere nato così,se non vado errato è di fusione poi rettificato ed inoltre dovrebbe essere nato storto anche il piatto parastrappi/portacorona).
Togli disco e corona e metti il cerchio sulla "forcella" per tirare i raggi;poi centri il marcatore sulla periferia del mozzo e vedi...
Ora non mi viene in mente altro :roll:
Fai sapere ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto::roll: :roll:
Se i cuscinetti non hanno gioco è già una buona cosa;difficile pensare ad un errato allineamento del mozzo (dovrebbe essere nato così,se non vado errato è di fusione poi rettificato ed inoltre dovrebbe essere nato storto anche il piatto parastrappi/portacorona).
eh, ma temo proprio che fosse difettato e non me ne sia mai accorto...
ceccomannaro ha scritto:
Togli disco e corona e metti il cerchio sulla "forcella" per tirare i raggi;poi centri il marcatore sulla periferia del mozzo e vedi...
Ora non mi viene in mente altro :roll:
Fai sapere ;)
eh.. non ce l'ho...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:eh.. non ce l'ho...
Mega acquisto su los sezione officina.. :-devil :-casco :-risatona

e se non c'è gliela facciamo aprire noi.. :-risatona
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

giusto per la cronaca:

ho fatto dare un'occhiata al meccanico (per avere un secondo parere.. :lol: ) e secondo lui il mozzo è a posto, i cuscinetti sono ancora buoni e così anche il parastrappi (che in effetti è ancora ben solido).

Quindi, a parte un minimo di movimento fisiologico, ma cmq entro tolleranza, della corona, è probabile che sia più un effetto ottico dovuto al cerchio storto (quello è così e amen, almeno per ora) visto anche il delicato equilibrio dato dalla correzione parziale del problema fatta registrando i raggi.

..in compenso devo cambiare i cuscinetti dello sterzo.. ma lo sapevo...
Gerry
veterano
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Quanti km ha la tua moto??
Gerry
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Gerry ha scritto:Quanti km ha la tua moto??
oltre 60.000 :)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:
Noti effetti/difetti in corsa sulla stabilità della moto?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
sl4sh ha scritto:
Noti effetti/difetti in corsa sulla stabilità della moto?
no... e sì...

nel senso che mi ero posto il problema perché la sentivo un po' "strana", ma è venuto fuori che sono i cuscinetti dello sterzo

tieni presente che a forza di buche entrambi i cerchi si sono stortati, per cui non è mai esattamente dritta come un fuso... ma niente di pericoloso, comunque
Rispondi