Problema mozzo post. (ce n'è sempre una...)
Problema mozzo post. (ce n'è sempre una...)
allora ragazzi, ho bisogno di un consulto...
il mio mozzo della ruota posteriore ha qualcosa che non va, o almeno credo che sia quello.
In pratica, sia il disco che la corona non ruotano in piano (se non fra loro, ma devo verificare).
l'asse ruota però è allineato correttamente e i raggi sono stati tirati di recente: la moto in linea di massima va dritta e la gomma più o meno anche (penso che il raggiatore abbia compensato il problema)
ho pensato ai cuscinetti, però non ci sono giochi (li cambierò cmq, li ho già)
a questo punto poterebbe essere il mozzo stesso, anche perchè non è la prima volta che sento di difetti simili sulle bonnie
voi che dite?
il mio mozzo della ruota posteriore ha qualcosa che non va, o almeno credo che sia quello.
In pratica, sia il disco che la corona non ruotano in piano (se non fra loro, ma devo verificare).
l'asse ruota però è allineato correttamente e i raggi sono stati tirati di recente: la moto in linea di massima va dritta e la gomma più o meno anche (penso che il raggiatore abbia compensato il problema)
ho pensato ai cuscinetti, però non ci sono giochi (li cambierò cmq, li ho già)
a questo punto poterebbe essere il mozzo stesso, anche perchè non è la prima volta che sento di difetti simili sulle bonnie
voi che dite?
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
:roll: :roll:
Se i cuscinetti non hanno gioco è già una buona cosa;difficile pensare ad un errato allineamento del mozzo (dovrebbe essere nato così,se non vado errato è di fusione poi rettificato ed inoltre dovrebbe essere nato storto anche il piatto parastrappi/portacorona).
Togli disco e corona e metti il cerchio sulla "forcella" per tirare i raggi;poi centri il marcatore sulla periferia del mozzo e vedi...
Ora non mi viene in mente altro :roll:
Fai sapere ;)
Se i cuscinetti non hanno gioco è già una buona cosa;difficile pensare ad un errato allineamento del mozzo (dovrebbe essere nato così,se non vado errato è di fusione poi rettificato ed inoltre dovrebbe essere nato storto anche il piatto parastrappi/portacorona).
Togli disco e corona e metti il cerchio sulla "forcella" per tirare i raggi;poi centri il marcatore sulla periferia del mozzo e vedi...
Fai sapere ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
eh, ma temo proprio che fosse difettato e non me ne sia mai accorto...ceccomannaro ha scritto::roll: :roll:
eh.. non ce l'ho...ceccomannaro ha scritto:
Fai sapere ;)
giusto per la cronaca:
ho fatto dare un'occhiata al meccanico (per avere un secondo parere.. :lol: ) e secondo lui il mozzo è a posto, i cuscinetti sono ancora buoni e così anche il parastrappi (che in effetti è ancora ben solido).
Quindi, a parte un minimo di movimento fisiologico, ma cmq entro tolleranza, della corona, è probabile che sia più un effetto ottico dovuto al cerchio storto (quello è così e amen, almeno per ora) visto anche il delicato equilibrio dato dalla correzione parziale del problema fatta registrando i raggi.
..in compenso devo cambiare i cuscinetti dello sterzo.. ma lo sapevo...
ho fatto dare un'occhiata al meccanico (per avere un secondo parere.. :lol: ) e secondo lui il mozzo è a posto, i cuscinetti sono ancora buoni e così anche il parastrappi (che in effetti è ancora ben solido).
Quindi, a parte un minimo di movimento fisiologico, ma cmq entro tolleranza, della corona, è probabile che sia più un effetto ottico dovuto al cerchio storto (quello è così e amen, almeno per ora) visto anche il delicato equilibrio dato dalla correzione parziale del problema fatta registrando i raggi.
..in compenso devo cambiare i cuscinetti dello sterzo.. ma lo sapevo...
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
no... e sì...Rubin ha scritto:Noti effetti/difetti in corsa sulla stabilità della moto?sl4sh ha scritto:oltre 60.000 :)Gerry ha scritto:Quanti km ha la tua moto??
nel senso che mi ero posto il problema perché la sentivo un po' "strana", ma è venuto fuori che sono i cuscinetti dello sterzo
tieni presente che a forza di buche entrambi i cerchi si sono stortati, per cui non è mai esattamente dritta come un fuso... ma niente di pericoloso, comunque