Cuscinetti ruote

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Cuscinetti ruote

Messaggio da Anonymous »

sto facendo alcune modifiche alla bonneville.
volevo cambiare le molle forcella ant e l'ho presa un po' alla larga: in altre parole ho smontato la ruota post perché m'è presa la voglia di tagliuzzare l'airbox :lol:
comunque, ho dato una pulita al mozzo e ho controllato i cuscinetti (ma i meccanci, quando smontano, non ingrassano mai? era tutto secco!!): uno è rumoroso e gratta.
sarebbe qiundi da cambiare, ho preso le misure e tutti i dati del tipo di cuscinetto.
il fatto è che, a parte escludere di comprarli alla triumph (che costano un sacco! :evil: ) non saprei su che marca indirizzarmi.
l'alternativa sarebbe:
- SKF
- NSK (attualmente montato sulla moto)
- WM, marca di cui non ho mai sentito parlare

qualcuno saprebbe darmi indicazioni?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:shock: c@zzarola, questa è una domanda da cecco
Anonymous

Re: Cuscinetti ruote

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:sto facendo alcune modifiche alla bonneville.
volevo cambiare le molle forcella ant e l'ho presa un po' alla larga: in altre parole ho smontato la ruota post perché m'è presa la voglia di tagliuzzare l'airbox :lol:
comunque, ho dato una pulita al mozzo e ho controllato i cuscinetti (ma i meccanci, quando smontano, non ingrassano mai? era tutto secco!!): uno è rumoroso e gratta.
sarebbe qiundi da cambiare, ho preso le misure e tutti i dati del tipo di cuscinetto.
il fatto è che, a parte escludere di comprarli alla triumph (che costano un sacco! :evil: ) non saprei su che marca indirizzarmi.
l'alternativa sarebbe:
- SKF

Quelitativamente parlando, per la mia officina ho sempre comprato cuscinetti SKF oppure FAG
Qualitativamente ineccepibili, prezzo pressochè identico. La scelta si basava solo ed unicamente sulla disponibilità a magazzino, idipendenetemente dalla marca. Tieni conto che i cuscinetti che acquisto io hanno un diametro che arriva anche a 300mm!! ;)
Anonymous

Re: Cuscinetti ruote

Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:
kender ha scritto:sto facendo alcune modifiche alla bonneville.
l'alternativa sarebbe:
- SKF

Quelitativamente parlando, per la mia officina ho sempre comprato cuscinetti SKF oppure FAG
Qualitativamente ineccepibili, prezzo pressochè identico. La scelta si basava solo ed unicamente sulla disponibilità a magazzino, idipendenetemente dalla marca. Tieni conto che i cuscinetti che acquisto io hanno un diametro che arriva anche a 300mm!! ;)
grazie gd
anche io ero orientato su skf.
fag non li conoscevo ma ho visto che hanno lo stesso prezzo, quindi o uno o l'altro.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

comunque, per chi un giorno dovesse averne bisogno, i codici dei cuscinetti per la ruota posteriore sono i seguenti:

6303 2RS
6205 2RS

le dimensioni delle guarnizioni (in mm), invece:
35*52*6
35*47*6
anche se in realtà le ho trovate solo con altezza 7mm
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Concordo con GD;SKF o FAG vanno benone ed hanno un prezzo equo.
Attenzione all'altezza dei parapolvere:vanno in battuta e 2 mm(1 per parte fanno la differenza) ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

piccolo aggiornamento: ho tolto i cuscinetti e guarnizioni della ruota posteriore.
quello del mozzo-corona viene via facilmente, quelli della ruota sono un po' più difficili.
le guarnizioni erano in uno stato pietoso! il diametro interno si era allargato di circa 1 mm e la milla interna era tutta, come dire, sminchiata...
se avete sui 50.000 km magari fatele controllare
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ah sminchiata .....
Chiaro !!! :lol: :lol: :lol:
ceccomannaro
EX Presidente

e la milla interna era tutta, come dire, sminchiata...
Maddai....la milla...sminchiata....però...cose strane ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:
Rust never sleeps
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:shock: :shock: :shock:

la milla sminchiata...ah :lol: ah ah :lol: ahhhhhh :lol: :lol: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:evil: :evil: :evil: ALLORAAAA!!!!! che cosa sono ste licenze??? se non ne capite niente di meccanica è inutile che fate gli spiritosi... come i bimbi delle elementari che ridono quando sentono le parole strane... piuttosto prendete appunti come ho fatto io:

mil-la... smin-chia-ta
scritto giusto?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

grazie mao ;)

a parte il fatto che la parola "milla" era un evidente errore di battitura (non so come, ma qualcuno deve avermi invertito i tasti O ed E), sul termine sminchiata dimostrate tutta la vostra ignoranza.
Infatti, è un termine meccanico.
Fu coniato da Leonardo da Vinci, in un suo famosissimo trattato - "De Rerum Sminchiatio" - che mi stupisco non conosciate.
Significa la non corretta aderenza tra due corpi, uno rigido ed uno morbido, flessibile.
Da qui, nella traduzione volgare - da vulgo ovviamente - il termine minchia.

Ma che ve le dico a fare certe cose... :roll:
rocker
Presidente
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200

Messaggio da rocker »

kender ha scritto:
Fu coniato da Leonardo da Vinci, in un suo famosissimo trattato - "De Rerum Sminchiatio" - che mi stupisco non conosciate.
purtroppo l'ignoranza regna sovrana :?

chi è Leonardo da Vinci??? :shock: :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
ceccomannaro
EX Presidente

:shock: :shock: :shock: :shock:
Ecco perchè il Grassatore si circonda di avvocati:
anche quando spara le "sminchiate" più assurde sembra che abbia ragione 8-)

;)
Rust never sleeps
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Immagine
Rispondi