Frizione

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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suissmaster
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Frizione

Messaggio da suissmaster »

Per meglio effettuare manutenzioni e/o lavori in genere, mi sono costruito un cavalletto artigianale per tirar su la moto

ho notato che alzando la ruota posteriore e tirando completamente la frizione se ingrano la marcia la ruota gira, ovviamente meno velocemente e con poca forza, ma gira...

ho controllato la registrazione della frizione come da libretto manutenzione ma non cambia nulla...

domanda: è normale? effettivamente quando metto per la prima volta la prima marcia subito dopo averla accesa il "clonk" è abbastanza forte...
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Messaggio da Anonymous »

Normale normale.....
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Tutto a posto,direi.
Anche a motore spento,ingranata la marcia e tirata la fizione,la ruota gira,sia pure con una certa "pastosità".
Il clonk non è in relazione allo stacco della frizione,ma al tipo di desmodromico che comanda le forchette e al tipo di dentatura degli ingranaggi..più altre coserelle di contorno ;)
Rust never sleeps
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A proposito di frizione e compagnia bella, ma per accendere la moto, anche se si è in folle e cavalletto alzato, non bisognerebbe d'obbligo tirar la frizione?
E' solo la mia moto che si accende ugualmente senza tirar la frizione o è così per tutti voi? :roll:
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Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:A proposito di frizione e compagnia bella, ma per accendere la moto, anche se si è in folle e cavalletto alzato, non bisognerebbe d'obbligo tirar la frizione?
E' solo la mia moto che si accende ugualmente senza tirar la frizione o è così per tutti voi? :roll:
E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
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Messaggio da Anonymous »

E' già tanto se mi ricordo di tirare la frizione quando cambio :lol: ... all'accensione ... non mi ha mai sfiorato il pensiero ;)
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suissmaster
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Messaggio da suissmaster »

molto bene...

mi avete rassicurato :D
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Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto: E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
allora come mai ci sono dei cavi elettrici che arrivano alla leva della frizione?? :roll:
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Messaggio da Anonymous »

io a volte tiro la frizione a volte no (dipende dal sonno che ho la mattina) ma parte sempre...i cavetti potrebbero essere di un sensore?? :roll:
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Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:
Slowhand ha scritto: E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
allora come mai ci sono dei cavi elettrici che arrivano alla leva della frizione?? :roll:

Misteri della tecnologia!.... :lol: ;)
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Messaggio da Anonymous »

C'e un interruttore al cavalletto ed uno alla leva anche un sensore del folle (che fa accendere la spia).
Nel bmw non c'è lo switch al cavalletto ed avendo il sensore del folle guasto (si è guastato dopo il rimontaggio e per cambiarlo si deve smontare mezza moto) devo sempre tirare la frizione per avviare.
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Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:
Slowhand ha scritto: E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
allora come mai ci sono dei cavi elettrici che arrivano alla leva della frizione?? :roll:
Non sono riuscito a capirlo nenche io!
io che ho rotto il connettore di quei cavi elettrici che arrivano alla leva dela frizione durante l'incidente, non posso più mettere in moto se non è in folle, se c'è la marcia dentro pur tirando la leva non da segni di vita, proprio non arriva corrente. :roll:

Comunque per tornare in tema il problema del forte tlack all'innesto delle marce io l'ho risolto in parte spessorando le molle della frizione con delle rondelle che mi hanno ammorbidito di molto la cambiata! ;)
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