Frizione
- suissmaster
- veterano
- Connesso: No
- Regione: Valle d’Aosta
- Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
Frizione
Per meglio effettuare manutenzioni e/o lavori in genere, mi sono costruito un cavalletto artigianale per tirar su la moto
ho notato che alzando la ruota posteriore e tirando completamente la frizione se ingrano la marcia la ruota gira, ovviamente meno velocemente e con poca forza, ma gira...
ho controllato la registrazione della frizione come da libretto manutenzione ma non cambia nulla...
domanda: è normale? effettivamente quando metto per la prima volta la prima marcia subito dopo averla accesa il "clonk" è abbastanza forte...
ho notato che alzando la ruota posteriore e tirando completamente la frizione se ingrano la marcia la ruota gira, ovviamente meno velocemente e con poca forza, ma gira...
ho controllato la registrazione della frizione come da libretto manutenzione ma non cambia nulla...
domanda: è normale? effettivamente quando metto per la prima volta la prima marcia subito dopo averla accesa il "clonk" è abbastanza forte...
- ceccomannaro
- EX Presidente
Tutto a posto,direi.
Anche a motore spento,ingranata la marcia e tirata la fizione,la ruota gira,sia pure con una certa "pastosità".
Il clonk non è in relazione allo stacco della frizione,ma al tipo di desmodromico che comanda le forchette e al tipo di dentatura degli ingranaggi..più altre coserelle di contorno ;)
Anche a motore spento,ingranata la marcia e tirata la fizione,la ruota gira,sia pure con una certa "pastosità".
Il clonk non è in relazione allo stacco della frizione,ma al tipo di desmodromico che comanda le forchette e al tipo di dentatura degli ingranaggi..più altre coserelle di contorno ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)Giovane Diorra ha scritto:A proposito di frizione e compagnia bella, ma per accendere la moto, anche se si è in folle e cavalletto alzato, non bisognerebbe d'obbligo tirar la frizione?
E' solo la mia moto che si accende ugualmente senza tirar la frizione o è così per tutti voi? :roll:
- suissmaster
- veterano
- Regione: Valle d’Aosta
- Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
allora come mai ci sono dei cavi elettrici che arrivano alla leva della frizione?? :roll:Slowhand ha scritto: E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
Giovane Diorra ha scritto:allora come mai ci sono dei cavi elettrici che arrivano alla leva della frizione?? :roll:Slowhand ha scritto: E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
Misteri della tecnologia!.... :lol: ;)
C'e un interruttore al cavalletto ed uno alla leva anche un sensore del folle (che fa accendere la spia).
Nel bmw non c'è lo switch al cavalletto ed avendo il sensore del folle guasto (si è guastato dopo il rimontaggio e per cambiarlo si deve smontare mezza moto) devo sempre tirare la frizione per avviare.
Nel bmw non c'è lo switch al cavalletto ed avendo il sensore del folle guasto (si è guastato dopo il rimontaggio e per cambiarlo si deve smontare mezza moto) devo sempre tirare la frizione per avviare.
Non sono riuscito a capirlo nenche io!Giovane Diorra ha scritto:allora come mai ci sono dei cavi elettrici che arrivano alla leva della frizione?? :roll:Slowhand ha scritto: E' così per tutte direi...Se è in folle io non ho mai tirato la frizione per accenderla....a meno che non sia appena sceso dallo scooter, che allora mi viene naturale tirare la leva per ovvi motivi.... :lol: ;)
io che ho rotto il connettore di quei cavi elettrici che arrivano alla leva dela frizione durante l'incidente, non posso più mettere in moto se non è in folle, se c'è la marcia dentro pur tirando la leva non da segni di vita, proprio non arriva corrente. :roll:
Comunque per tornare in tema il problema del forte tlack all'innesto delle marce io l'ho risolto in parte spessorando le molle della frizione con delle rondelle che mi hanno ammorbidito di molto la cambiata! ;)