Cambio olio forcelle anteriori e misura soffietti???
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
Cambio olio forcelle anteriori e misura soffietti???
Deciso, in occasione del cambio olio nelle forcelle anteriori, ho deciso di agire un po' sulla molla esistente e abbandonare l'idea iniziale delle molle progressive.
Dunque , si spessora di circa un centimetro con rondelle inox o spessori diametro 35 mm per indurire la molla, si mette olio con viscosita???????
Questa sera ho interpellato un vecchio mecca che consiglia il 60 o addirittura il 90!!!! :shock: :shock: , dice che e' l'unico modo per attenuare un po' il ritorno di una molla compressa da questi spessori!!!
Comunque la domanda e' ...cosa ne pensate???? Consigli???
Ps . Ops ..quasi dimenticavo....cambio anche i soffietti!!!
Consigli per risparmiare lo scempio degli originali???
Dunque , si spessora di circa un centimetro con rondelle inox o spessori diametro 35 mm per indurire la molla, si mette olio con viscosita???????
Questa sera ho interpellato un vecchio mecca che consiglia il 60 o addirittura il 90!!!! :shock: :shock: , dice che e' l'unico modo per attenuare un po' il ritorno di una molla compressa da questi spessori!!!
Comunque la domanda e' ...cosa ne pensate???? Consigli???
Ps . Ops ..quasi dimenticavo....cambio anche i soffietti!!!
Consigli per risparmiare lo scempio degli originali???
Gerry
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
Se spessori le molle un olio 20 e' inutile, dando compressione il ritorno dovrebbe essere piu' brusco, quindi e' olio denso che frena il ritorno!!!
Io sicuramente vado di 60 ....altro storico meccanico di zona, questa mattina ha confermato questa teoria!!!
nb: Per questi soffietti ..nessuna notizia??? Ma originali quanto costerebbero???
Io sicuramente vado di 60 ....altro storico meccanico di zona, questa mattina ha confermato questa teoria!!!
nb: Per questi soffietti ..nessuna notizia??? Ma originali quanto costerebbero???
Gerry
Per i soffietti mi dicono che vanno benissimo quelli dei BMW serie /6 (soffietto a 9 curve) , sono di gomma molto buona ma non ho idea di cosa costino.
Per quanto riguarda l'olio anche Rockin' Al, che ha una guida decisamente hard ha messo il 40, ma credo abbia spessorato di più di 1cm.
Io personalmente mi sono trovato bene con il 20 e 1cm di spessori, oltre secondo me la forcella può risultare troppo frenata, onestamente ho visto di rado mettere olio forcella oltre il 30 .
Quello da 80/90 ce l'ho nel cambio e nel cardano del Bmw e sembra strutto invece che olio.
Per quanto riguarda l'olio anche Rockin' Al, che ha una guida decisamente hard ha messo il 40, ma credo abbia spessorato di più di 1cm.
Io personalmente mi sono trovato bene con il 20 e 1cm di spessori, oltre secondo me la forcella può risultare troppo frenata, onestamente ho visto di rado mettere olio forcella oltre il 30 .
Quello da 80/90 ce l'ho nel cambio e nel cardano del Bmw e sembra strutto invece che olio.