Cambio olio forcelle anteriori e misura soffietti???

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Gerry
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Cambio olio forcelle anteriori e misura soffietti???

Messaggio da Gerry »

Deciso, in occasione del cambio olio nelle forcelle anteriori, ho deciso di agire un po' sulla molla esistente e abbandonare l'idea iniziale delle molle progressive.

Dunque , si spessora di circa un centimetro con rondelle inox o spessori diametro 35 mm per indurire la molla, si mette olio con viscosita???????
Questa sera ho interpellato un vecchio mecca che consiglia il 60 o addirittura il 90!!!! :shock: :shock: , dice che e' l'unico modo per attenuare un po' il ritorno di una molla compressa da questi spessori!!!

Comunque la domanda e' ...cosa ne pensate???? Consigli???

Ps . Ops ..quasi dimenticavo....cambio anche i soffietti!!!
Consigli per risparmiare lo scempio degli originali???
Gerry
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Il cambio olio interessa molto anche a me ;)
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pure a me, ne vorrei mettere uno più viscoso ma non troppo, solo che non so i valori. qualcuno ci aiuta?
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se parliamo di bonneville l'olio originale è un 10, per cui io metteri un 15 massimo 20.. i
l'80 o il 90 sono oli per trasmsissioni a cardano...
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Davide, per gli spessori cosa ci dici? ;)
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che io prenderei i tappi forcella della thruxton, così puoi regolare il precarico a tup piacimento con un semplice gesto, vero che costicchiano un po ma sicuramente sono efficaci..
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Gerry
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Messaggio da Gerry »

Se spessori le molle un olio 20 e' inutile, dando compressione il ritorno dovrebbe essere piu' brusco, quindi e' olio denso che frena il ritorno!!!
Io sicuramente vado di 60 ....altro storico meccanico di zona, questa mattina ha confermato questa teoria!!!

nb: Per questi soffietti ..nessuna notizia??? Ma originali quanto costerebbero???
Gerry
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daviden3parma ha scritto:che io prenderei i tappi forcella della thruxton, così puoi regolare il precarico a tup piacimento con un semplice gesto, vero che costicchiano un po ma sicuramente sono efficaci..
questi vanno bene anche se già si montano molle progressive o sono incompatibili?
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Per i soffietti mi dicono che vanno benissimo quelli dei BMW serie /6 (soffietto a 9 curve) , sono di gomma molto buona ma non ho idea di cosa costino.

Per quanto riguarda l'olio anche Rockin' Al, che ha una guida decisamente hard ha messo il 40, ma credo abbia spessorato di più di 1cm.

Io personalmente mi sono trovato bene con il 20 e 1cm di spessori, oltre secondo me la forcella può risultare troppo frenata, onestamente ho visto di rado mettere olio forcella oltre il 30 .

Quello da 80/90 ce l'ho nel cambio e nel cardano del Bmw e sembra strutto invece che olio.
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questi per intendersi (peraltro bella motocicletta........ R90/6 nella rara colorazione verde)

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bella davvero!!!
su motociclismo d'epoca di questo mese c'è la prova di una r75/5 (se non ricordo male) modello americano ed è fantastica
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daviden3parma ha scritto:se parliamo di bonneville l'olio originale è un 10, per cui io metteri un 15 massimo 20.. i
l'80 o il 90 sono oli per trasmsissioni a cardano...
infatti io ho messo il 20 con molle thruxton......va che è una meraviglia :D
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Io ho messo il 40, spessorato le molle di 2cm, sfilato le forche di 2cm, abbassato il retrotreno di 1cm......e và bene và!
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rockin'al ha scritto:Io ho messo il 40, spessorato le molle di 2cm, sfilato le forche di 2cm, abbassato il retrotreno di 1cm......e và bene và!
:roll: ma dai i numeri?
40-2-1. me li gioco al lotto :lol: :lol:
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Messaggio da Anonymous »

rockin'al ha scritto:Io ho messo il 40, spessorato le molle di 2cm, sfilato le forche di 2cm, abbassato il retrotreno di 1cm......e và bene và!
ma perchè, l'aventreno della tua moto esiste ancora? :lol:


bastardo :twisted:
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