fumata bianca e perdita olio....

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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Anonymous
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fumata bianca e perdita olio....

Messaggio da Anonymous »

qs mattina come ogni giorno vado a lavoro, fermo la bonnie
e sento puzza di olio bruciato.

Mi giro e.... vedo una nuovoletta bianca sulla marmitta dx appena
sotto il carter... aspetto che si rafredda il motore passo la mano
e sento un lieve velo di olio che era ancora sulla marmitta ed anche
appena sotto il carter dx.

Qs sera torno a casa e passo la mano sotto il carter... ancora un
lieve velo d'olio... (che poi mi pare anche poco denso...)

ma con soli 5000 km all'attivo vi sembra normale?

Qualche consiglio?
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Dipende.... :roll:
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.

Buona indagine
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Dipende.... :roll:
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.

Buona indagine
ciao Cecco... grazie,

ho controllato su tutto il motore ma tranne quel punto è tutto pulito...
la moto ha solo 5000 km e l'ultimo cambio d'olio è quello previsto dal tagliando... domani provvedo alla ripulita e speriamo bene...
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Controlla (tanto per avere un dato in più) l'olio attraverso l'oblò del carter...se vedi l'olio che copre quasi tutto il tondo,quasi sicuramente la tua perdita arriva dallo sfiato del carter
;)
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Messaggio da Anonymous »

... il livello olio in effetti sembra altino, dopo un abella pulita cmq a fermo
la moto non caccia olio, qs mattina sono andato a fare un giro, e perde nuovamente, ho trovato il punto (cerchiato in rosso)

Immagine

consigli?
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

:roll: :roll:
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
Quindi c'è qualcosa che non va.
Si tratta di smontare il carter e vedere cosa trovi all'interno...magari è solo un residuo del protettivo del motore che cola fuori e niente più.
In ogni caso se smonti il carter devi procurarti:
1)la guarnizione del carter
2)silicone sigillante (che resista alle alte temperature) con cui sigillare il gommino passacavo al suo posto.
3)Pasta sigillante per guarnizioni

Buon lavoro ;)
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Messaggio da Anonymous »

Grazie Cecco,

visto che la moto è in garanzia ed ho notato che il gommino è stranamente lesionato,
ho chiamato la Triumph ed il gg 3 la porto a sistemare!

Grazie mille per l'aiuto!
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Fai sapere come va;così aggiungiamo alla conoscenza generale
;)
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Messaggio da Anonymous »

certo... farò rapporto dettagliato! :-pollice
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Messaggio da Anonymous »

Charango, ti seguo con attenzione perché credo di avere anch'io un dubbio simile con la mia (10.000 km).

Ciao,
Alessio (McKay)
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Messaggio da Anonymous »

domani vado la lascio (sperando che me la ridiano subito) e vi posto
tutto quello che mi hanno detto.

ciao!!!!
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto::roll: :roll:
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
x Cecco
Allora, la triumph mi dice che la meccanica del carter dx è in bagno d'olio per cui a moto accesa essendo la guarnizione lesionata l'olio fuoriesce.

x McKay
Si tratta del gommino lesionato (difetto di costruzione) non è grave ma
va sistemato perchè con il tempo le perdite vanno aumentando.

detto qs se tutto va bene la moto me la danno sabato perchè il pezzo non c'era :(

ciao e grazie
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