fumata bianca e perdita olio....
fumata bianca e perdita olio....
qs mattina come ogni giorno vado a lavoro, fermo la bonnie
e sento puzza di olio bruciato.
Mi giro e.... vedo una nuovoletta bianca sulla marmitta dx appena
sotto il carter... aspetto che si rafredda il motore passo la mano
e sento un lieve velo di olio che era ancora sulla marmitta ed anche
appena sotto il carter dx.
Qs sera torno a casa e passo la mano sotto il carter... ancora un
lieve velo d'olio... (che poi mi pare anche poco denso...)
ma con soli 5000 km all'attivo vi sembra normale?
Qualche consiglio?
e sento puzza di olio bruciato.
Mi giro e.... vedo una nuovoletta bianca sulla marmitta dx appena
sotto il carter... aspetto che si rafredda il motore passo la mano
e sento un lieve velo di olio che era ancora sulla marmitta ed anche
appena sotto il carter dx.
Qs sera torno a casa e passo la mano sotto il carter... ancora un
lieve velo d'olio... (che poi mi pare anche poco denso...)
ma con soli 5000 km all'attivo vi sembra normale?
Qualche consiglio?
- ceccomannaro
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
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Dipende.... :roll:
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.
Buona indagine
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.
Buona indagine
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Vincitrice Bonniecup 2007
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ciao Cecco... grazie,ceccomannaro ha scritto:Dipende.... :roll:
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.
Buona indagine
ho controllato su tutto il motore ma tranne quel punto è tutto pulito...
la moto ha solo 5000 km e l'ultimo cambio d'olio è quello previsto dal tagliando... domani provvedo alla ripulita e speriamo bene...
- ceccomannaro
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- ceccomannaro
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:roll: :roll:
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
Quindi c'è qualcosa che non va.
Si tratta di smontare il carter e vedere cosa trovi all'interno...magari è solo un residuo del protettivo del motore che cola fuori e niente più.
In ogni caso se smonti il carter devi procurarti:
1)la guarnizione del carter
2)silicone sigillante (che resista alle alte temperature) con cui sigillare il gommino passacavo al suo posto.
3)Pasta sigillante per guarnizioni
Buon lavoro ;)
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
Quindi c'è qualcosa che non va.
Si tratta di smontare il carter e vedere cosa trovi all'interno...magari è solo un residuo del protettivo del motore che cola fuori e niente più.
In ogni caso se smonti il carter devi procurarti:
1)la guarnizione del carter
2)silicone sigillante (che resista alle alte temperature) con cui sigillare il gommino passacavo al suo posto.
3)Pasta sigillante per guarnizioni
Buon lavoro ;)
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- ceccomannaro
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x Ceccoceccomannaro ha scritto::roll: :roll:
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
Allora, la triumph mi dice che la meccanica del carter dx è in bagno d'olio per cui a moto accesa essendo la guarnizione lesionata l'olio fuoriesce.
x McKay
Si tratta del gommino lesionato (difetto di costruzione) non è grave ma
va sistemato perchè con il tempo le perdite vanno aumentando.
detto qs se tutto va bene la moto me la danno sabato perchè il pezzo non c'era :(
ciao e grazie