Perdita olio

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Perdita olio

Messaggio da Anonymous »

AAAGGHHHH!!!!
Ci ho una perdita sotto nella zona filtro olio. :cry:
Può essere una guarnizione o un meccanico smanettone che mi ha cambiato olio e filtro malamente (già qualche mese fa)? :evil:
ube

Messaggio da ube »

anche io sulla bonnie perdo olio! ma dalla guarnizione del coprivalvole....
e andando mi sporca il fianchetto destro, a sinistra molto meno.
un meccanico a ferrara mi ha detto che trasuda un pò di olio e in fondo non succede niente................
:roll: ........la moto và bene comunque, e solo che mi si unge mentre vado!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

x Andy: prova a vedere in che condizioni è messo lo sfiato dei vapori dell'olio nell'airbox. Hai l'airbox spippolato?

x Ube: non grave. Con i trasudamenti (se non sono eccessivi) si può anche convivere, è un problema di tenuta delle guarnizioni del coperchio.
Fa tanto vecchia inglese...
Potrebbe anche essere un allentamento del serraggio del coperchio.

Se ti da noia cambia le guarnizioni e/o usa pasta isolante per impermeabilizzarle.
Ultima modifica di Anonymous il 21 ago 2008, 18:07, modificato 1 volta in totale.
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

X Andy:potrebbe essere un trafilamento dal filtro olio;magari non è stata pulita bene la zona di battuta dell'O-ring della cartuccia o non è stato unto con olio l'O-ring prima del montaggio.Controlla anche il tappo di scarico della coppa:molti non cambiano la guarnizione in rame e c'è possibilità di trafilamento.Se sei vicino al cambio olio aspetta fino ad allora(se la perdita è molto leggera).

X Ube:controlla il tiraggio delle viti del coprivalvole (10Nm la coppia di serraggio ...e non tirare di più perchè sono delicate).Se sono serrate giuste è la guarnizione che non fa tenuta;smonta il coprivalvole,togli la guarnizione dalla sede e pulisci accuratamente la gola che la contiene.Pulisci bene anche tutta la zona di battuta.Nel caso un velo di pasta apposita per O-ring,posiziona la guarnizione,richiudi il tutto "tirando" le viti in sequenza a croce e progressivamente.Buon lavoro ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:X Andy:potrebbe essere un trafilamento dal filtro olio;magari non è stata pulita bene la zona di battuta dell'O-ring della cartuccia o non è stato unto con olio l'O-ring prima del montaggio.Controlla anche il tappo di scarico della coppa:molti non cambiano la guarnizione in rame e c'è possibilità di trafilamento.Se sei vicino al cambio olio aspetta fino ad allora(se la perdita è molto leggera).
Ho una punta da Galli fra due settimane per cambiare la frizione e gli faccio controllare il tutto, io non ho più un posto dove fare 'ste cose :cry:
per Rubin:
certo che c'ho l'air box spippolato :roll: ;) :twisted:
dici che devo controllare anche il filtrino dell'olio incombusto?
Io ho visto una gocciolina proprio sotto il filtro dell'olio per cui avvallo l'ipotesi del Cecco, secondo me è stato rimontato male dal mecca non Triunz che ho sperimentato questo inverno. :evil:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ube ha scritto:anche io sulla bonnie perdo olio! ma dalla guarnizione del coprivalvole....
un meccanico a ferrara mi ha detto che trasuda un pò di olio e in fondo non succede niente................
Sei sicuro che non sia la damigianina del Rocker che trasuda? :roll: 8-) :lol:
ube

Messaggio da ube »

Andy ha scritto:
ube ha scritto:anche io sulla bonnie perdo olio! ma dalla guarnizione del coprivalvole....
:lol:....mà, forse è il grasso delle salcicce...... :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ube ha scritto:
Andy ha scritto:
:lol:....mà, forse è il grasso delle salcicce...... :lol:
SuperSarsiccBike 8-) che poi nel motore fa bene ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

SuperSarsiccBike, che brutta immagine :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Tornando sulla questione dell'olio che trasuda dalla guarnizione del coprivalvole..
Mi si ripresenta il problema per la terza volta, ancora una volta solo dal lato destro..
Ora provo a verificare il tiraggio delle viti..
la prima volta era in garanzia e l'officina mi ha cambiato la guarnizione, la seconda volta la guarnizione me la sono pagata..
ora devo verificare appunto le viti, ma se fossero ben serrate allora penserei che è una cosa che succede sistematicamente in estate quando la temperatura si fa pesante..ma perchè solo a destra??
comunque proverò a seguire anche gli altri consigli di cecco..
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

wearereds77 ha scritto:Tornando sulla questione dell'olio che trasuda dalla guarnizione del coprivalvole..
Mi si ripresenta il problema per la terza volta, ancora una volta solo dal lato destro..
la prima volta era in garanzia e l'officina mi ha cambiato la guarnizione, la seconda volta la guarnizione me la sono pagata..
ora devo verificare appunto le viti, ma se fossero ben serrate allora penserei che è una cosa che succede sistematicamente in estate quando la temperatura si fa pesante..ma perchè solo a destra??
a me lo fa a sinistra

sempre

ho imparato ad ignorarla, tanto c'è talmente tanto olio nei nostri motori che avanza....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:
wearereds77 ha scritto:Tornando sulla questione dell'olio che trasuda dalla guarnizione del coprivalvole..
a me lo fa a sinistra

sempre

ho imparato ad ignorarla, tanto c'è talmente tanto olio nei nostri motori che avanza....
e poi anche la Bonnie originale perdeva olio..da nuova..
non è una perdita..è proprio lo "stile della moto".. :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

toglietelo tutto e non farà più una goccia !!! ;)
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

Anche a me lo faceva... solo d'estate... beh... con il caldo direi che c'è una certa logica...

poi il meccanico, un giorno che ero lì per caso, mi ha sostituito gli spessori (sono delle rondelle di gomma) sui bulloni del coperchio... ed ha smesso

;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:X Andy:.Controlla anche il tappo di scarico della coppa:molti non cambiano la guarnizione in rame e c'è possibilità di trafilamento.Se sei vicino al cambio olio aspetta fino ad allora(se la perdita è molto leggera).
confermo, anche la mia fa un po' di pipì, proprio dal tappo. Solo che andando, l'olio si spalma ovunque e non è immediato capire dove sia la perdita.
E aggiungo che io non ho mai cambiato la guarnizione in rame. E' giunto il momento di farlo :lol:
Rispondi