Riverniciare carter e copripignone
Riverniciare carter e copripignone
Il copripignone con un solo foro, una volta lo si trovava sul sito della sixty8 ora c'è solo a tre fori mi pare...
Dovendo fare da me pensavo di:
-Smontare i carter e copripignone (da me???)
-Forare il pignone (faccio fare)
-Togliere la cromatura (da me???)
-Verniciare con vernice lucida ad alta temperatura (faccio fare)
Qualcuno mi sa dare qualche dritta sul modus operandi?
Dovendo fare da me pensavo di:
-Smontare i carter e copripignone (da me???)
-Forare il pignone (faccio fare)
-Togliere la cromatura (da me???)
-Verniciare con vernice lucida ad alta temperatura (faccio fare)
Qualcuno mi sa dare qualche dritta sul modus operandi?
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
Per togliere i carter devi solo usare attenzione a non avere fretta;attento sopratutto al carter di sinistra,dove è alloggiata la frizione e relativo meccanismo (ovvio che prima di tutto devi togliere l'olio).
La nichelatura (di questo si tratta) è un procedimento chimico/elettrico;l'unica via praticabile con il "fai da te" è l'abrasione fino ad arrivare all'alluminio sottostante...praticabile ma rischiosetta ai fini estetici e sopratutto funzionali.
In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
L'alternativa (se piace ) è la micropallinatura.
In ogni caso,quale che sia il sistema scelto,scegli bene chi ti fa il lavoro di verniciatura:non è semplice farlo e in genere neanche tanto duraturo;io opterei per un'anodizzazione dura ;)
Buon lavoro
La nichelatura (di questo si tratta) è un procedimento chimico/elettrico;l'unica via praticabile con il "fai da te" è l'abrasione fino ad arrivare all'alluminio sottostante...praticabile ma rischiosetta ai fini estetici e sopratutto funzionali.
In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
In ogni caso,quale che sia il sistema scelto,scegli bene chi ti fa il lavoro di verniciatura:non è semplice farlo e in genere neanche tanto duraturo;io opterei per un'anodizzazione dura ;)
Buon lavoro
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.ceccomannaro ha scritto: In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
Altrimenti in alternativa li puoi fare sabbiare ma potresti correre il rischio che poi la superficie resti molto rugosa e quindi... olio di gomito caro mio! ;)
Ma il processo di anodizzazione dura si fa sul cromo o sull'alluminio?ceccomannaro ha scritto:Per togliere i carter devi solo usare attenzione a non avere fretta;attento sopratutto al carter di sinistra,dove è alloggiata la frizione e relativo meccanismo (ovvio che prima di tutto devi togliere l'olio).
Buon lavoro
Scromare mediante processo inverso significherebbe agire sulla cromatura giusto? Quindi in teoria lo potrebbe fare chiuque faccia questo tipo di bagni?Giovane Diorra ha scritto:confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.ceccomannaro ha scritto: In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
Altrimenti in alternativa li puoi fare sabbiare ma potresti correre il rischio che poi la superficie resti molto rugosa e quindi... olio di gomito caro mio! ;)
BlackJack ha scritto:Scromare mediante processo inverso significherebbe agire sulla cromatura giusto? Quindi in teoria lo potrebbe fare chiuque faccia questo tipo di bagni?Giovane Diorra ha scritto:confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.ceccomannaro ha scritto: In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
si, esatto. E' sufficiente invertire le polarità nel bagno. Certo, io la faccio semplice, ma comunque chiunque croma dovrebbe essere anche in grado di scromare.
Per quel che ne so, l'anodizzazione si può eseguire SOLO sull'alluminio. Ora, se ho detto una c@zz@t@ il buon Cecco mi bacchetterà :lol:
...è solo una questione di tempo :lol:Giovane Diorra ha scritto:BlackJack ha scritto:Scromare mediante processo inverso significherebbe agire sulla cromatura giusto? Quindi in teoria lo potrebbe fare chiuque faccia questo tipo di bagni?Giovane Diorra ha scritto:
confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.
si, esatto. E' sufficiente invertire le polarità nel bagno. Certo, io la faccio semplice, ma comunque chiunque croma dovrebbe essere anche in grado di scromare.
Per quel che ne so, l'anodizzazione si può eseguire SOLO sull'alluminio. Ora, se ho detto una c@zz@t@ il buon Cecco mi bacchetterà :lol:
- ceccomannaro
- EX Presidente
- ceccomannaro
- EX Presidente
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Gerry
- veterano