Riverniciare carter e copripignone

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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Riverniciare carter e copripignone

Messaggio da Anonymous »

Il copripignone con un solo foro, una volta lo si trovava sul sito della sixty8 ora c'è solo a tre fori mi pare...
Dovendo fare da me pensavo di:
-Smontare i carter e copripignone (da me???)
-Forare il pignone (faccio fare)
-Togliere la cromatura (da me???)
-Verniciare con vernice lucida ad alta temperatura (faccio fare)
Qualcuno mi sa dare qualche dritta sul modus operandi?
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Per togliere i carter devi solo usare attenzione a non avere fretta;attento sopratutto al carter di sinistra,dove è alloggiata la frizione e relativo meccanismo (ovvio che prima di tutto devi togliere l'olio).

La nichelatura (di questo si tratta) è un procedimento chimico/elettrico;l'unica via praticabile con il "fai da te" è l'abrasione fino ad arrivare all'alluminio sottostante...praticabile ma rischiosetta ai fini estetici e sopratutto funzionali.
In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
L'alternativa (se piace ) è la micropallinatura.
In ogni caso,quale che sia il sistema scelto,scegli bene chi ti fa il lavoro di verniciatura:non è semplice farlo e in genere neanche tanto duraturo;io opterei per un'anodizzazione dura ;)
Buon lavoro
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto: In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.
Altrimenti in alternativa li puoi fare sabbiare ma potresti correre il rischio che poi la superficie resti molto rugosa e quindi... olio di gomito caro mio! ;)
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Per togliere i carter devi solo usare attenzione a non avere fretta;attento sopratutto al carter di sinistra,dove è alloggiata la frizione e relativo meccanismo (ovvio che prima di tutto devi togliere l'olio).

La nichelatura (di questo si tratta) è un procedimento chimico/elettrico;l'unica via praticabile con il "fai da te" è l'abrasione fino ad arrivare all'alluminio sottostante...praticabile ma rischiosetta ai fini estetici e sopratutto funzionali.
In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
L'alternativa (se piace ) è la micropallinatura.
In ogni caso,quale che sia il sistema scelto,scegli bene chi ti fa il lavoro di verniciatura:non è semplice farlo e in genere neanche tanto duraturo;io opterei per un'anodizzazione dura ;)
Buon lavoro
Ma il processo di anodizzazione dura si fa sul cromo o sull'alluminio?
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Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:
ceccomannaro ha scritto: In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.
Altrimenti in alternativa li puoi fare sabbiare ma potresti correre il rischio che poi la superficie resti molto rugosa e quindi... olio di gomito caro mio! ;)
Scromare mediante processo inverso significherebbe agire sulla cromatura giusto? Quindi in teoria lo potrebbe fare chiuque faccia questo tipo di bagni?
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Messaggio da Anonymous »

BlackJack ha scritto:
Giovane Diorra ha scritto:
ceccomannaro ha scritto: In genere chi fa i riporti galvanici è anche in grado di invertire il processo....ma ne ho solo letto.Contattane qualcuno e verifica ;).
confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.
Altrimenti in alternativa li puoi fare sabbiare ma potresti correre il rischio che poi la superficie resti molto rugosa e quindi... olio di gomito caro mio! ;)
Scromare mediante processo inverso significherebbe agire sulla cromatura giusto? Quindi in teoria lo potrebbe fare chiuque faccia questo tipo di bagni?

si, esatto. E' sufficiente invertire le polarità nel bagno. Certo, io la faccio semplice, ma comunque chiunque croma dovrebbe essere anche in grado di scromare.
Per quel che ne so, l'anodizzazione si può eseguire SOLO sull'alluminio. Ora, se ho detto una c@zz@t@ il buon Cecco mi bacchetterà :lol:
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Messaggio da Anonymous »

Giovane Diorra ha scritto:
BlackJack ha scritto:
Giovane Diorra ha scritto:
confermo, è un'operazione che ogni tanto mi capita di fare. Attenzione però, tanti cromatori hanno la brutta abitudine di scromare utilizzando degli acidi che pregiudicherebbero tutto il carter. Devono esclusivamente scromare mediante processo inverso.
Altrimenti in alternativa li puoi fare sabbiare ma potresti correre il rischio che poi la superficie resti molto rugosa e quindi... olio di gomito caro mio! ;)
Scromare mediante processo inverso significherebbe agire sulla cromatura giusto? Quindi in teoria lo potrebbe fare chiuque faccia questo tipo di bagni?

si, esatto. E' sufficiente invertire le polarità nel bagno. Certo, io la faccio semplice, ma comunque chiunque croma dovrebbe essere anche in grado di scromare.
Per quel che ne so, l'anodizzazione si può eseguire SOLO sull'alluminio. Ora, se ho detto una c@zz@t@ il buon Cecco mi bacchetterà :lol:
...è solo una questione di tempo :lol:
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

niente bacchetta :lol: :lol: :lol: :lol:
Bravo GD 8-)
Anodizzazione su alluminio (e leghe di Al e % di sali variabili)
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Messaggio da Anonymous »

E invece per chi ha i classici carter satinati il procedimento è più semplice? I miei sono un po' rovinati.
Se basta un semplice carrozziere saprei già a chi chiedere...
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Messaggio da ceccomannaro »

Un consiglio spassionato....vedi dal vivo i carter di Mastercolor..
(elosochespaccoglizebedeiconlamicropallinaturamaèlapiùbellacosachesipuòfare) 8-)
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Messaggio da Anonymous »

In foto dove posso vederli?
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Messaggio da ceccomannaro »

In "Bonnie e motori" nel topic "io e lei" ;)
(sono informaticamente impedito e non so come metterti il link :oops:)
:oops:
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Messaggio da Anonymous »

Li ho visti, ma non mi piacciono molto. In foto sembrano di plastica, magari visti dal vivo fanno tutta un'altra figura.

Sto pensando ai miei carter perche dovendo fare il cambio olio posso anche smontarli e portarli a lucidare. Oggi forse mi vedo con il carrozziere...
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Gerry
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Messaggio da Gerry »

Riesumazione del post!!!!
Ho i carter cromati, li vorrei fare neri in modo duraturo!!

Si possono anodizzare i cromati?? Come?? Dove? Prezzo??

Esigente vero?? :lol:
Gerry
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Messaggio da Anonymous »

ho visto delle cose cromate nere nel sito con cui è stata aperta una nuova convenzione...magari loro possono farlo... :roll: oggi al conce ho visto una bonnie t100 nera, mamma mia quanto sarebbe bello se mamma triunz la facesse con i carter cromati neri (quella aveva motore nero) :lol:
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