Albero a cammes

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Gerry ha scritto:Con il cambio attuale hai comunque speso 120 euro , niente di esagerato!!
Ma di spedizione quanto chiedono da NewBonneville??
Infatti. Il pacco, ordinato mercoledì èpartito giovedì (sono molto cortesi e veloci). L'arrivo è previsto per lunedì o martedì prossimo.
Io ho speso 7,65 dollari in più di spedizione. Ma ricevo il materiale a Boston... Per le spedizioni intercontinentali non saprei :roll:
Se mandi una mail al loro sito (indirizzandola a Brent Smith) ti rispondono subito.

albero a camme con un dente in meno = cambio dell'albero a camme... :roll:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

puddicino ha scritto:siccome sono di un ignoranza pazzesca :oops: ...confermate che va bene per una bonnie 07? essendo ancora originale mi convine prenderla e montarla o è meglio aspettare marmitte e filtri? tnkz
filtri, marmitte e kit mk2, dynojet vari vanno a gestire alla "respirazione" del motore (carburazione e scarico).
La centralina, direttemente collegata alle candele, gestisce il regime di rotazione del motore modulandone l'accensione. La Procom, a detta del produttore, dovrebbe spostare il limitatore del massimo a 8200giri - ma GD e Aldo hanno riscontrato anche dell'altro... :twisted: )

Sono variabili indipendenti. (l'iter normale è comunque quello di lavorare prima su carburatori e filtri e scarichi..) ;)
Ultima modifica di Anonymous il 12 nov 2007, 17:08, modificato 3 volte in totale.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Qualcuno mi spiega (in maniera elementare) l'esatta funzione dell'albero a cammes e che vantaggi si avrebbero a modificarlo :?:

Grazie.... :roll: ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto:Qualcuno mi spiega (in maniera elementare) l'esatta funzione dell'albero a cammes e che vantaggi si avrebbero a modificarlo :?:

che in primavera sboccia e in autunno raccogli le foglie...
se lo cambi, magari prendi un sempreverde, così non hai menate :lol: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto:Qualcuno mi spiega (in maniera elementare) l'esatta funzione dell'albero a cammes e che vantaggi si avrebbero a modificarlo :?:

L'albero a camme gestisce attraverso la rotazione delle camme l'apertura e la chiusura coordinata delle valvole di carico e scarico in testa ai cilindri.
La sua rotazione è gestita da quella dell'albero primario che per sincronizzare il movimento dei pistoni con l'apertura/chiusura delle valvole.

I nostri motori sono tutti bialbero a 4 valvole per cilindro quindi le nostre bonnie montano due alberi, uno per le 4 valvole di carico e uno per le 4 di scarico (detto contralbero).

Cambiare gli alberi significa agire su un degli elementi rotanti fondamentali. Posto di sostiturlo con uno, senza variazioni di gemetria delle camme, ma in lega leggere la sola diminuzione di peso permette:

a) Una netta variazione del momento torcente complessivo della macchina con notevole beneficio nella ciclistica (La moto è più pronta nei cambi di direzione)

b) Netto aumento di risposta sull'escursione dei giri/motore (a parità di gas il motore gira più alto) con conseguento potenziamento del motore.

Questo detto rozzamente e a grandi linee. ;)
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Intanto ringrazio Gerry per l'immeritata fiducia che ripone nelle mie modeste qualità di motorista.
Penso sia ormai noto che le mie ricette riguardo il motore siano in controtendenza rispetto alla maggioranza della BB 8-)...detto questo veniamo agli alberi a camme.
Togliere un dente all'ingranaggio condotto dell'albero a camme (senza altro intervento) significa sostanzialmente aumentarne la velocità di rotazione....l'aumentata frequenza di funzionamento,senza un adeguato flusso di riempimento della camera di scoppio,dubito (ma posso sbagliare) possa portare grandi benefici;se all'asportazione del famoso dente,abbiniamo una fasatura studiata ad hoc,un carburatore di diametro adeguato,un aumento del diametro delle valvole,una lavorazione delle teste (sia come condotti sia come cupola) oltre ad una cassa filtro adeguatamente progettata...beh,allora ne possiamo parlare....però siamo un pò oltre a "togliere un dente" ;)
Rispondendo poi a Rubin:
[/quote]a) Una netta variazione del momento torcente complessivo della macchina con notevole beneficio nella ciclistica (La moto è più pronta nei cambi di direzione)
Forse...in una moto da GP può fare la differenza...ma su una Bonnie :roll:
Costa meno (ed è esente da rischi e costi stratosferici) cambiare materiale dei cerchi e dei dischi freno;l'effetto giroscopico diminuirà con gli ovvi benefici.
Netto aumento di risposta sull'escursione dei giri/motore (a parità di gas il motore gira più alto) con conseguento potenziamento del motore.
Essendo la massa in rotazione più leggera è probabile che il motore sia più "pronto" a prendere giri;non sono convinto che a parità di gas il motore giri più "alto" (la camme è vincolata nella sua rotazione dalla catena Morse collegata all'albero motore,dunque la geometria è fissa) e sono fortemente scettico sul fatto che un motore che gira "più alto" abbia come diretta conseguenza il suo potenziamento (sappiamo bene che oltre il valore dei giri a cui si ottiene la coppia massima,la potenza decade rapidamente).
Naturalmente sono le mie personalissime opinioni e non vangelo.
Termino con una piccola provocazione:portate la vostra testata da un meccanico serio,fatela flussare e su questa base fategli lavorare i condotti per aumentarne la permeabilità......vi ritroverete con un altro motore,con una spesa tutto sommato contenuta,zero problemi di affidabilità e senza cambiare una vite 8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Intanto ringrazio Gerry per l'immeritata fiducia che ripone nelle mie modeste qualità di motorista.
Penso sia ormai noto che le mie ricette riguardo il motore siano in controtendenza rispetto alla maggioranza della BB 8-)...detto questo veniamo agli alberi a camme.
Togliere un dente all'ingranaggio condotto dell'albero a camme (senza altro intervento) significa sostanzialmente aumentarne la velocità di rotazione....l'aumentata frequenza di funzionamento,senza un adeguato flusso di riempimento della camera di scoppio,dubito (ma posso sbagliare) possa portare grandi benefici;se all'asportazione del famoso dente,abbiniamo una fasatura studiata ad hoc,un carburatore di diametro adeguato,un aumento del diametro delle valvole,una lavorazione delle teste (sia come condotti sia come cupola) oltre ad una cassa filtro adeguatamente progettata...beh,allora ne possiamo parlare....però siamo un pò oltre a "togliere un dente" ;)
Rispondendo poi a Rubin:
a) Una netta variazione del momento torcente complessivo della macchina con notevole beneficio nella ciclistica (La moto è più pronta nei cambi di direzione)
Forse...in una moto da GP può fare la differenza...ma su una Bonnie :roll:
Costa meno (ed è esente da rischi e costi stratosferici) cambiare materiale dei cerchi e dei dischi freno;l'effetto giroscopico diminuirà con gli ovvi benefici.
Netto aumento di risposta sull'escursione dei giri/motore (a parità di gas il motore gira più alto) con conseguento potenziamento del motore.
Essendo la massa in rotazione più leggera è probabile che il motore sia più "pronto" a prendere giri;non sono convinto che a parità di gas il motore giri più "alto" (la camme è vincolata nella sua rotazione dalla catena Morse collegata all'albero motore,dunque la geometria è fissa) e sono fortemente scettico sul fatto che un motore che gira "più alto" abbia come diretta conseguenza il suo potenziamento (sappiamo bene che oltre il valore dei giri a cui si ottiene la coppia massima,la potenza decade rapidamente).
Naturalmente sono le mie personalissime opinioni e non vangelo.
Termino con una piccola provocazione:portate la vostra testata da un meccanico serio,fatela flussare e su questa base fategli lavorare i condotti per aumentarne la permeabilità......vi ritroverete con un altro motore,con una spesa tutto sommato contenuta,zero problemi di affidabilità e senza cambiare una vite 8-)
[/quote]

Questione momento torcente: dalle informazioni che io ho, non esperienza diretta, l'alleggerimento dell'albero (tenuto conto dei regimi di rotazione a cui è sottoposto) da vantaggi non trascurabilli sulla ciclistica anche per moto "normali". Il cambio di cerchi e dischi non so se sia così economico. :roll: - c'è poi da tenere conto del lato estetico, le nostre non sono moto da competizione...-

Questione potenza: forse mi sono espresso troppo sbrigativamente, chiaramente non si tratta di portare il motore a girare fuori coppia massima (questo non è potenziamento, è fuori giri), si tratta di intervenire sull'inerzia degli elementi rotanti della macchina (che possono essere anche pistoni, bielle, alberi vari...). In generalmente per potenziare il motore (tenuti dissi il dimesionamento, l'alimentazione e la cubatura) si lavora proprio in questo senso.

Ad ogni modo sono dubbi che nutro anch'io ed per questo che chiedo se c'è qualcuno che ha provato soluzioni del genere.

Sottopongo a vostra critica il grafico del banco prova del produttore:

http://www.newbonneville.com/html/high_ ... _cams.html

Sembrerebbe che la potenza la si guadagni proprio agli alti :roll: e non di poco... (quasi il 20%!)

Attendo lumi

P.S. la provocazione me la sono segnata ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

cosa intendete per "togliere un dente all'albero a camme"?
spaccarlo a martellate? :roll:

Rubin ha scritto: Questione potenza: forse mi sono espresso troppo sbrigativamente, chiaramente non si tratta di portare il motore a girare fuori coppia massima (questo non è potenziamento, è fuori giri), si tratta di intervenire sull'inerzia degli elementi rotanti della macchina (che possono essere anche pistoni, bielle, alberi vari...). In generalmente per potenziare il motore (tenuti dissi il dimesionamento, l'alimentazione e la cubatura) si lavora proprio in questo senso.

Ad ogni modo sono dubbi che nutro anch'io ed per questo che chiedo se c'è qualcuno che ha provato soluzioni del genere.

Sottopongo a vostra critica il grafico del banco prova del produttore:

http://www.newbonneville.com/html/high_ ... _cams.html

Sembrerebbe che la potenza la si guadagni proprio agli alti :roll: e non di poco... (quasi il 20%!)

Attendo lumi

P.S. la provocazione me la sono segnata ;)
non mi pare tanto strano girare fuori coppia massima; la potenza massima infatti non si ottiene praticamente mai allo stesso numero di giri della coppia massima (essendo prodotto della coppia x la velocità di rotazione dell'albero motore).

Lavorare sull'inerzia degli organi in movimento no so se produca automaticamente un potenziamento del motore, certamente una più rapida risposta del motore all'apertura del gas.

per aumentare la potenza spippolando sugli alberi a camme dovresti cambiare i profili delle camme con dei profili più 'spinti' e dal grafico sembrerebbe proprio che quelli di Newbonneville lo abbiano fatto.
Sono perplesso sulla reale utilità di avere tutti questi CV in alto e avere invece una notevole flessione sui 5000rpm (regime molto più utilizzato).

e poi c'è il capitolo affidabilità; i dimensionamenti degli organi meccanici di mamma Triumph reggerebbero queste nuove, diverse e aumentate sollecitazioni? e per quanto tempo?
henry
Socio

Messaggio da henry »

Giovane Diorra ha scritto:
henry ha scritto:GD quindi confermi che è la stessa e vale la pena montarla?
Quanto l'ha pagata tu?
...mi stai facendo venire la voglia! :evil:
100 neuri compresa spedizione
montaggio in 5 minuti: scollegata batteria, sostituzione centralina, ricollegamento batteria
nessuno scoppio all'accensione, a differenza di quanto capitato ad Aldo.

I pregi che dà quest'oggettino non è tanto l'aumento dei giri massimi (non mi sono ancora fidato a portarla al limitatore) ma tutta l'erogazione in sè.... incremento notevole :shock:
Cmq... l'ho già tirata a 8000 e il limitatore non era ancora entrato :roll: :shock:

compra compra ;)
per quel che costa ne vale veramente la pena ;)
Presa!
100 Euro comprese spese di spedizione.
Vi farò sapere. ;)
The Show Must Go On, Legends Never Die!

Enrico

BOBBSTER - Speedmaster 790cc Jet Black/Sky Blue
Gerry
veterano
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Grazie Cecco!!!!
Anche se un po' stavo iniziando a fantasticare lavoretti strani!!!
Gerry
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

LiSerge ha scritto:
...cambiare i profili delle camme con dei profili più 'spinti' e dal grafico sembrerebbe proprio che quelli di Newbonneville lo abbiano fatto.
Infatti... ;)
Sono perplesso sulla reale utilità di avere tutti questi CV in alto e avere invece una notevole flessione sui 5000rpm (regime molto più utilizzato).
Effettivamente la resa è solo agli alti, allestimento un pò da pista...
e poi c'è il capitolo affidabilità; i dimensionamenti degli organi meccanici di mamma Triumph reggerebbero queste nuove, diverse e aumentate sollecitazioni? e per quanto tempo
Sono d'accordo. Tali manovre sono da compiersi con materiali ampiamente collaudati e verificati;)
Ultima modifica di Anonymous il 14 nov 2007, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

henry ha scritto:
Giovane Diorra ha scritto:
henry ha scritto:GD quindi confermi che è la stessa e vale la pena montarla?
Quanto l'ha pagata tu?
...mi stai facendo venire la voglia! :evil:
100 neuri compresa spedizione
montaggio in 5 minuti: scollegata batteria, sostituzione centralina, ricollegamento batteria
nessuno scoppio all'accensione, a differenza di quanto capitato ad Aldo.

I pregi che dà quest'oggettino non è tanto l'aumento dei giri massimi (non mi sono ancora fidato a portarla al limitatore) ma tutta l'erogazione in sè.... incremento notevole :shock:
Cmq... l'ho già tirata a 8000 e il limitatore non era ancora entrato :roll: :shock:

compra compra ;)
per quel che costa ne vale veramente la pena ;)
Presa!
100 Euro comprese spese di spedizione.
Vi farò sapere. ;)
C'è l'ho anch'io, la monterò tra un pò. Relazionate! ;)

x Henry: interessante sapere come rende sulla Speed... Funziona uguale per un imbiellato a 270°?
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Ho letto solo ora dell'acquisto da parte del Cinese della centralina.... :?
Temo che avrai GROSSI problemi ad adattarla;da quel che ne ho letto sul sito funziona con l'imbiellaggio a 360°....La Speedmaster con i suoi 270° ha una fasatura MOLTO diversa.Vorrei sbagliarmi ma temo che non potrà essere utilizzata....anche perchè,a differenza di una Dyna,non è programmabile e quindi non si può smanettarla :?
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Ho letto solo ora dell'acquisto da parte del Cinese della centralina.... :?
Temo che avrai GROSSI problemi ad adattarla;da quel che ne ho letto sul sito funziona con l'imbiellaggio a 360°....La Speedmaster con i suoi 270° ha una fasatura MOLTO diversa.Vorrei sbagliarmi ma temo che non potrà essere utilizzata....anche perchè,a differenza di una Dyna,non è programmabile e quindi non si può smanettarla :?
X HENRY: Stai tranquillo Cinesìn d'un Arsàn....il problema dell'imbiellaggio te lo risolvo io!..te la compro a metà prezzo appena torni! :lol: :lol: ;)
henry
Socio

Messaggio da henry »

Slowhand ha scritto:
ceccomannaro ha scritto:Ho letto solo ora dell'acquisto da parte del Cinese della centralina.... :?
X HENRY: Stai tranquillo Cinesìn d'un Arsàn....il problema dell'imbiellaggio te lo risolvo io!..te la compro a metà prezzo appena torni! :lol: :lol: ;)
Azz a questo problema dell'imbiellaggio non avevo pensato! Abbagliato dalle lodi del GD ho agito d'impulso.

Fortuna che c'è il Cecco e ogni tanto mi ricorda di usare la testa prima di agire......
..... Tommy a te la vendo volentieri ma non sperarti nemmeno un centesimo di sconto! :twisted:
The Show Must Go On, Legends Never Die!

Enrico

BOBBSTER - Speedmaster 790cc Jet Black/Sky Blue
Rispondi