Ikea Family

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Ikea Family

Messaggio da Anonymous »

Immagine
Immagine
spero che dal garage non esca fuori un quad... :roll:
giosua
veterano

Messaggio da giosua »

memorizzare bene sta foto....tra 5 anni sarà ancora tutto uguale.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps..come 3 anni fa... :cry: :cry:
AMIG AMIG ...AMIG UN CASS..

ACE CAFE 2005
LadyG
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:lol: in parte hai ragione :cry:
ma da ieri la bonnie ha di nuovo le ruote! è già un passo avanti: almeno, a spinta, è uscita dal garage
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

se non fosse stato per l'incidente forse (sottolineo forse) la bonnie ormai sarebbe a posto... chissà
comunque, qualche (piccolo) progresso in questi ultimi due anni l'ho fatto.
ad esempio, avevo cominciato con la sverniciatura e conseguente lucidatura del coprivalvole originale.
Immagine
Immagine
non voglio l'effetto proprio a specchio (a quel punto tenevo i cromati).
il carter pignone:
Immagine
tutto fatto a mano, non è poi così difficile, è solo lungo e palloso.
restano da fare il carter della frizione e quello dell'alternatore, che è già stato sgrossato. quando mi verrà voglia riprenderò il lavoro.

nel frattempo sono poi arrivati:
Immagine
Immagine
Immagine
anche per il parafango (che non è mas) sgrossatura e lucidatura fatti, devo decidere se montare gli archetti ma penso che lo farò perché lo rendono più rigido.

si tratta di lavori fatti in gran parte prima dell'infortunio e ripresi da poco, da quando riesco finalmente a piegarmi ed alzarmi senza l'ausilio di un paranco.

ieri ho montato le ruote alla bonnie e ho dato una pulitina alla pinza anteriore, senza però smontarla perché non avevo le guarnizioni di ricambio.

nel frattempo ho revisionato le pinze AT:
da così (dopo una prima pulizia):
Immagine
Immagine
a così:
Immagine
Immagine
Immagine
anche in questo caso il lavoro non è così difficile ed è alla portata di tutti (se ci sono riuscito io!). ovviamente occorrerà vedere se è stato efficace, ma di questo me ne accorgerò alla prima frenata, quindi spero di potervelo raccontare.

infine ho cominciato con la revisione della prima forcella dell'AT.
devo dire che, seppur abbia 20 anni e derivi da un progetto di almeno 10 anni prima, la qualità della componentistica honda è una spanna sopra a quella triumph: non una vite che si spana ad esempio, non un bullone di burro.
internamente la forcella è simile a quella bonnie:
Immagine
però, tanto per dirne una, quel cilindretto alla sinistra del fodero è in alluminio mentre quello della bonnie è in plastica: servono a bloccare nel fodero il pompante della forcella (che è quel fungo che si vede in alto). differenze pratiche: quello AT lo vai a bloccare nello stelo e quando lo riavviti non gira con la vite, quello della bonnie gira (e devi un po' arrangiarti per fermarlo) e in più si deforma.
ho cambiato boccole e guarnizioni, che comunque nonostante l'età si presentavano meglio di quelle triumph.
naturalmente il senso di questo post non è quello di far vedere chissà che, ma rendere partecipi dei lavori che ognuno potrebbe fare da sé, con un discreto risparmio: quindi, se interessa, sono ben lieto di indicare più o meno come ho fatto. e, ovviamente, ogni consiglio da parte degli esperti (quelli veri a cui adesso staranno fischiando le orecchie) è ben accetto ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

le foto le metteremo nel " trova le differenza" sulla settimana enigmistica!! :D :D :D :D :D :D
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

le foto non si vedono più. boh...

a proposito: qualcuno ha mai smontato il coperchio (carter) dell'alternatore?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:le foto non si vedono più. boh...

a proposito: qualcuno ha mai smontato il coperchio (carter) dell'alternatore?
io le vedo...

sì, io: domande?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

boh, ora vedo un riquadro bianco con scritto "temporary unavailable"...

per il carter: dovrei sostituirlo perché ho quasi finito di lucidare quello in alluminio.
allora:

1) innanzitutto non so se sia necessario togliere l'olio.
2) poi leggevo sull'haynes che bisognerebbe allineare l'alternatore a dei segni ma questo credo si debba fare solo se si smonta anche l'alternatore, cosa che mi guardo bene dal fare.
3) quel "coso" che esce dalla parte sinistra del carter (non so se è un sondino) si toglie agevolmente? ho visto che c'è una guarnizione e non so se si rovina togliendola.
4) togliendo il carter viene mica giù qualcosa? devo stare attento a qualche particolare?

Una volta tolto, dovrei solo svitare quella specie di matassa (lo statore, giusto?) che è avvitata sul vecchio e metterla sul nuovo carter, cambiare la guarnizione, mettere il sondino o come diavolo si chiama e dovrebbe essere tutto ok.
spero...

grazie giovanni
Cinobonne
veterano

Messaggio da Cinobonne »

E poi dicono che Kender è un fannullone......guarda qui in una settimana quante cosette ha gia fatto 8-) 8-) 8-)
Ma sull'africona revisioni solamente o hai in mente qualche modifica???

Buon lavoro ;)
Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ah fannullone? :lol:

sull'africona faccio come con la bonnie: ho cominciato a smontare per revisionare, poi mi son venute in mente un po' di modifiche.
insomma, rimarrà smontata per un paio d'anni :roll: :oops:
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Kender,direi che la tua abilità manuale ha fatto passi da gigante ;)
Per la qualità Honda:basta smontare un motore qualsiasi dei loro..e capisci cosa vuol dire saper fare meccanica.
Anche se non comprerò mai una loro moto.
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:
1) innanzitutto non so se sia necessario togliere l'olio.
2) poi leggevo sull'haynes che bisognerebbe allineare l'alternatore a dei segni ma questo credo si debba fare solo se si smonta anche l'alternatore, cosa che mi guardo bene dal fare.
3) quel "coso" che esce dalla parte sinistra del carter (non so se è un sondino) si toglie agevolmente? ho visto che c'è una guarnizione e non so se si rovina togliendola.
4) togliendo il carter viene mica giù qualcosa? devo stare attento a qualche particolare?

Una volta tolto, dovrei solo svitare quella specie di matassa (lo statore, giusto?) che è avvitata sul vecchio e metterla sul nuovo carter, cambiare la guarnizione, mettere il sondino o come diavolo si chiama e dovrebbe essere tutto ok.
spero...

grazie giovanni
1) in effetti no, se la inclini a sx (dovrebbe bastare il cavalletto normale), però io l'olio lo avevo tolto per altri motivi. so di gente del forum americano che l'ha fatto

2) no niente del genere per cambiare solo la cover. Occhio che non viene via facilmente perchè è tenuta insieme magneticamente da statore e rotore; devi fare leva su un perno che spunta dal basamento stesso, lì in zona

3) il coso è il famigerato pickup e viene via senza problemi, attenzione solo a non sminchiare la guarnizioncina, appunto, ma vai tranquillo

4) non viene giù altro, dovrai spostare lo statore in quello nuovo, occhio che è un magnete molto potente
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

grazie Cecco e grazie sl4sh.
ieri sera, dopo l'ennesima pessima partita, ho finito il rimontaggio delle forcelle AT. con una accurata pulita pezzo per pezzo, boccole e cortechi nuovi, una lubrificata nei punti giusti, sembra davvero avere una scorrevolezza decisamente migliore rispetto a prima. si nota la differenza anche rispetto alla bonnie, non so se è solo suggestione...

questa mattina ho voluto dare una controllata alla pompa del freno: non l'avessi mai fatto! come si suol dire, "occhio non vede cuore non duole".
Immagine
Immagine
Immagine
vabbé... ho ordinato il kit di revisione e nell'attesa vedrò di capire come adattare il nuovo parafango posteriore per la bonneville.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

arrivato ieri pomeriggio il kit.
dopo una pulizia con l'apposito liquido, il risultato direi che è soddisfacente.
per esempio:
Immagine Immagine

in serata, dopo vari smadonnamenti, sono riuscito a montare nuovo pistoncino e nuove guarnizioni.
la pompa freno AT è praticamente uguale a quella bonnie, cambia presumo il diametro del pistoncino. per la bonnie, però, mi pare non esista kit specifico ma solo quello generico per pompe nissin, quindi chi volesse cimentarsi nel lavoro dovrebbe segnarsi il diametro del pistoncino. in realtà basterebbe cambiare la guarnizione esterna, che è quella che si rovina, ma il kit è completo.
Immagine

a lavoro finito si presenta così:
Immagine

il prossimo passo sarà montare i nuovi tubi freno e poi speriamo che tutto funzioni :roll: in caso contrario, spero almeno di poterlo raccontare...

a questo punto avrei bisogno di un consiglio: con la doppia pinza freno, come devo fare per riempire il sistema frenante? le valvoline di spurgo delle pinze devono essere entrambe chiuse mentre riempio di olio? lo spurgo lo si fa poi una pinza alla volta?

mentre aspettavo il kit, ho naturalmente pulito ben bene la pinza con l'apposito liquido e ho montato il parafango nuovo per la bonneville, in alluminio. mi ero procurato su ebay la piastra di irrigidimento che va sotto il parafango originale e si avvita ai foderi della forcella. il parafango l'ho voluto fare lungo all'incirca come l'originale, sicché per evitare che poi flettesse ho rimesso gli archetti: non è che mi piacciano (il parafango nuovo è più stretto dell'orignale e di quelli che vende galli, ma del resto è costato 1/3), ma non avevo più voglia di rimettermi a tagliare e sagomare e poi i buchi per la piastra li avevo ormai fatti. posterrò poi una foto.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:
a questo punto avrei bisogno di un consiglio: con la doppia pinza freno, come devo fare per riempire il sistema frenante? le valvoline di spurgo delle pinze devono essere entrambe chiuse mentre riempio di olio? lo spurgo lo si fa poi una pinza alla volta?

che io sappia, sì, le fai una alla volta partendo da quella più "lontana" dalla pompa

la cosa migliore sarebbe procurarsi la pompa per il vuoto, su louis la trovi a poco.
Rispondi