15-16-17 luglio 2011 "VINTAGE RALLY ALPITOUR"
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
15-16-17 luglio 2011 "VINTAGE RALLY ALPITOUR"
:D 
Cari ragazzi,
con LordMaicol e la "Vintage Motorland" stiamo organizzando una gita tra amici da farsi sulle alpi, dalle mie parti.
La data convenuta è quella tra il 15 ed il 17 luglio pp.vv., con arrivo e sistemazione il venerdì, giro del sabato di 150/200 km, tutte curve e paesaggi alpini mozzafiato e consueto rientro della domenica.
Località di partenza sarà Oulx (TO), facilmente raggiungibile dall'autostrada Torino - Frejus (A32)
cominciate a farvi un'idea...
presto seguiranno dettagli :D :D :D
			
			
													Cari ragazzi,
con LordMaicol e la "Vintage Motorland" stiamo organizzando una gita tra amici da farsi sulle alpi, dalle mie parti.
La data convenuta è quella tra il 15 ed il 17 luglio pp.vv., con arrivo e sistemazione il venerdì, giro del sabato di 150/200 km, tutte curve e paesaggi alpini mozzafiato e consueto rientro della domenica.
Località di partenza sarà Oulx (TO), facilmente raggiungibile dall'autostrada Torino - Frejus (A32)
cominciate a farvi un'idea...
presto seguiranno dettagli :D :D :D
					Ultima modifica di suissmaster il 4 mag 2011, 16:02, modificato 6 volte in totale.
									
			
							
		
	
										
						- folletto_kokopelli
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 2946
 - Iscritto il: 19 feb 2007, 20:12
 - Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
 - Località: Firenze
 - Contatta:
 
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
scusate... :?  ma non era il fine settimana del 9-10 luglio ?
http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/view ... &start=120
purtroppo si era partiti per il fine settimana successivo, ma lì non posso prendere ferie :evil:
			
			
									
							
		
	
										
						http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/view ... &start=120
purtroppo si era partiti per il fine settimana successivo, ma lì non posso prendere ferie :evil:
Come scritto è ancora una data indicativa, che vediamo di fissare quanto prima (work in progress... 8-) ). La questione è che accavallare due tapponi alpini in due settimane consecutive diventa un mini Tour de France, non so quanti siano disponibili a partecipare ad entrambi.suissmaster ha scritto:scusate... :? ma non era il fine settimana del 9-10 luglio ?
http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/view ... &start=120
purtroppo si era partiti per il fine settimana successivo, ma lì non posso prendere ferie :evil:
Direi che non si sovrappone nulla..uno è un raduno ufficiale BB e l'altro è una gita a cui si può partecipare a piacere, infatti il buon Suiss l'ha scritto in Gita... :roll: ;)Rubin ha scritto:Come scritto è ancora una data indicativa, che vediamo di fissare quanto prima (work in progress... 8-) ). La questione è che accavallare due tapponi alpini in due settimane consecutive diventa un mini Tour de France, non so quanti siano disponibili a partecipare ad entrambi.suissmaster ha scritto:scusate... :? ma non era il fine settimana del 9-10 luglio ?
http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/view ... &start=120
purtroppo si era partiti per il fine settimana successivo, ma lì non posso prendere ferie :evil:
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
:D  infatti ragazzi, nulla di impegnativo  ;) 
comunque a causa di impegni lavorativi, io e LordMaicol abbiamo convenuto di anticipare la data al 1-2-3 luglio , così magari facciamo anche più spazio al Dolomitiko che così si potrebbe fare anche il fine sett. del 17 senza accavallamenti!
purtroppo è difficile far collimare tutto, dispiace, ma venire incontro agli impegni di tutti è arduo.
... e lungi da me soppiantare o entrare in competizione con il bellissimo Dolomitiko, a cui quest'anno, purtroppo, non potrò partecipare anche se ci tenevo... ;) ;) ;)
			
			
									
							
		
	
										
						comunque a causa di impegni lavorativi, io e LordMaicol abbiamo convenuto di anticipare la data al 1-2-3 luglio , così magari facciamo anche più spazio al Dolomitiko che così si potrebbe fare anche il fine sett. del 17 senza accavallamenti!
purtroppo è difficile far collimare tutto, dispiace, ma venire incontro agli impegni di tutti è arduo.
... e lungi da me soppiantare o entrare in competizione con il bellissimo Dolomitiko, a cui quest'anno, purtroppo, non potrò partecipare anche se ci tenevo... ;) ;) ;)
- folletto_kokopelli
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 2946
 - Iscritto il: 19 feb 2007, 20:12
 - Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
 - Località: Firenze
 - Contatta:
 
tranquillo..suissmaster ha scritto::D infatti ragazzi, nulla di impegnativo ;)
comunque a causa di impegni lavorativi, io e LordMaicol abbiamo convenuto di anticipare la data al 1-2-3 luglio , così magari facciamo anche più spazio al Dolomitiko che così si potrebbe fare anche il fine sett. del 17 senza accavallamenti!
purtroppo è difficile far collimare tutto, dispiace, ma venire incontro agli impegni di tutti è arduo.
... e lungi da me soppiantare o entrare in competizione con il bellissimo Dolomitiko, a cui quest'anno, purtroppo, non potrò partecipare anche se ci tenevo... ;) ;) ;)
chi nn puo' andare da uno va all'altro ;)
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
:D   Ho individuato tre gustosi itinerari e sarà mia cura e del LordMaicol provarli nelle settimane prima del tour così da individuare il migliore per fattibilità, paesaggistica, traffico ecc...
Le varie opzioni sono le seguenti:
Giro 1 - (Oulx - Piandelcolle - Granon - Saintchaffrey - Colle del Monginevro - Sestrière... o viceversa)

Giro 2 - (Colle del Moncenisio - Col de l'Iseran + ritorno)

Giro 3 - (Colle del Monginevro - Platrière - Queyras + ritorno con deviazione facoltativa Sestrière)

			
			
													Le varie opzioni sono le seguenti:
Giro 1 - (Oulx - Piandelcolle - Granon - Saintchaffrey - Colle del Monginevro - Sestrière... o viceversa)

Giro 2 - (Colle del Moncenisio - Col de l'Iseran + ritorno)

Giro 3 - (Colle del Monginevro - Platrière - Queyras + ritorno con deviazione facoltativa Sestrière)

					Ultima modifica di suissmaster il 2 mag 2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.
									
			
							
		
	
										
						- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
- LORD MAICOL
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 63
 - Iscritto il: 3 set 2008, 18:08
 - Località: Lovere
 
- suissmaster
 - veterano
 - Connesso: No
 - Messaggi: 1173
 - Iscritto il: 1 mar 2007, 22:51
 - Regione: Valle d’Aosta
 - Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”
 
:D  aggiungo qualche dettaglio:
nel GIRO 1 ho tentato per quanto possibile di creare un percorso ad anello, con partenza e arrivo ipotizzati ad Oulx, con infine il colle del Sestrière, molto "motociclistico" , facoltativo, dato che, per chi è stanco, da Cesana Torinese è possibile proseguire direttamente per Oulx. Le strade sono prettamente di montagna, da provare nel tratto Pian del Colle - Saint-Chaffrey perchè non l'ho mai percorso; Conta in totale 124 km compreso l'anello Sestrière - Sauze di Cesana (di 24 km).
 
il GIRO 2 prevede sostanzialmente solo due colli seppur celeberrimi: quello del Moncenisio (con tanto di lago alla sommità) e quello dell'Iseran (uno tra i più alti d'europa con i suoi 2770 m. slm), per poi tornare indietro praticamente sulla stessa strada, magari con una deviazione per il transito tra i caratteristici borghi del comune di Moncenisio e di Novalesa. Il percorso è di circa 180 km ed alterna alti picchi a tratti di fondovalle.
 
anche il GIRO 3 prevede un'andata e ritorno, quasi praticamente sulla stessa strada, tutta gradevole, tra Oulx e Saint Véran (o in alternativa Abriès, in corrispondenza del noto Parco Nazionale del Queyras), passando sul particolare Col de la Platrière; alla fine del giro è sempre possibile l'anello tra Sestrière e Sauze di Cesana di 24km, come quello del giro 1. In questo caso i km da percorrere sarebbero circa 190, altrimenti 24 in meno.
Di seguito due consigli per i più novizi di sconfinate e tour in alta quota, forse scontati ma è meglio rinfrescarli:
- portarsi adeguato vestiario al seguito, tenere conto di portare con se una piccola borsa contenente l'imbottitura della giacca o una maglia in più e la tuta antipioggia (in montagna il tempo cambia in fretta)
- partire da oulx con il pieno di benzina (visto che trattandosi di strade alpine è probabile che ci siano lunghi tratti senza)
- tenere, soprattutto in Francia data la maggiore severità della Gendarmerie, un'andatura non eccessiva in modo da non farsi rovinare la gita
- portare con se la propria Carta d'identità visto che sconfiniamo in Francia;
- in Francia sono soliti sistemare le crepe dell'asfalto che si creano con il gelo invernale con delle piccole colate di catrame liquido, spesse pochi centimetri ma molto scivolose e che, se poche, non incidono particolarmente nella guida, ma se eccessive possono mettere in difficoltà.
			
			
									
							
		
	
										
						nel GIRO 1 ho tentato per quanto possibile di creare un percorso ad anello, con partenza e arrivo ipotizzati ad Oulx, con infine il colle del Sestrière, molto "motociclistico" , facoltativo, dato che, per chi è stanco, da Cesana Torinese è possibile proseguire direttamente per Oulx. Le strade sono prettamente di montagna, da provare nel tratto Pian del Colle - Saint-Chaffrey perchè non l'ho mai percorso; Conta in totale 124 km compreso l'anello Sestrière - Sauze di Cesana (di 24 km).
il GIRO 2 prevede sostanzialmente solo due colli seppur celeberrimi: quello del Moncenisio (con tanto di lago alla sommità) e quello dell'Iseran (uno tra i più alti d'europa con i suoi 2770 m. slm), per poi tornare indietro praticamente sulla stessa strada, magari con una deviazione per il transito tra i caratteristici borghi del comune di Moncenisio e di Novalesa. Il percorso è di circa 180 km ed alterna alti picchi a tratti di fondovalle.
anche il GIRO 3 prevede un'andata e ritorno, quasi praticamente sulla stessa strada, tutta gradevole, tra Oulx e Saint Véran (o in alternativa Abriès, in corrispondenza del noto Parco Nazionale del Queyras), passando sul particolare Col de la Platrière; alla fine del giro è sempre possibile l'anello tra Sestrière e Sauze di Cesana di 24km, come quello del giro 1. In questo caso i km da percorrere sarebbero circa 190, altrimenti 24 in meno.
Di seguito due consigli per i più novizi di sconfinate e tour in alta quota, forse scontati ma è meglio rinfrescarli:
- portarsi adeguato vestiario al seguito, tenere conto di portare con se una piccola borsa contenente l'imbottitura della giacca o una maglia in più e la tuta antipioggia (in montagna il tempo cambia in fretta)
- partire da oulx con il pieno di benzina (visto che trattandosi di strade alpine è probabile che ci siano lunghi tratti senza)
- tenere, soprattutto in Francia data la maggiore severità della Gendarmerie, un'andatura non eccessiva in modo da non farsi rovinare la gita
- portare con se la propria Carta d'identità visto che sconfiniamo in Francia;
- in Francia sono soliti sistemare le crepe dell'asfalto che si creano con il gelo invernale con delle piccole colate di catrame liquido, spesse pochi centimetri ma molto scivolose e che, se poche, non incidono particolarmente nella guida, ma se eccessive possono mettere in difficoltà.
