Acquisto casa, ho 24 ore per scegliere...

La tipica sezione "Altri argomenti"...

Quale comprare?

Tipo 1, sole ma imperfetto.
12
86%
Tipo 2, ideale ma in ombra.
2
14%

Voti totali: 14

Anonymous
Connesso: No

Acquisto casa, ho 24 ore per scegliere...

Messaggio da Anonymous »

:shock:
la mia latitanza in questi giorni è dovuta al prossimo acquisto del nuovo appartamento.
Ho bisogno di qualche opinione in più, oltre a quelle degli agenti immobiliari che, si sa, ben si guardano dall'essere sinceri, se si parla di interesse... (senz'offesa ;) )

Premessa 1: da 9 anni quasi vivo con mia moglie in un bilocale mansarda, priva di balcone, 41 mq netti. Le zone sono ottimamente organizzate e per i più scettici posso assicurare che in 2 adulti non è una situazione al limite. Per 10 anni si piò fare.

Premessa 2: a Bolzano un appartamento nuovo in periferia con 2 stanze da letto sui 65-70 mq netti non costa meno di 300mila euro + garage + spese.
Si arriva anche a 7/800mila in zone definite centrali.

Ho trovato 2 appartamenti nello stesso complesso residenziale. A 4 km dal centro, nuova costruzione, tipologia simile, entrambi primi piani, ma con delle differenze.

Tipo 1
Esposto a sud, luce tutto il giorno verso la terrazza, sole fino al tramonto. Cucina difficilmente abitabile (nel senso che ci mangi pure), cameretta bimbo minimo sindacale (9mq), camera matrimoniale ampia, soggiorno più ampio, bagno leggermente più grande.

Tipo 2
Esposto a est, sole dalle 9.30 alle 12 in estate verso la terrazza, cucina ben abitabile, soggiorno che non permette un secondo tavolo, camera bimbo grande 12 mq, camera matrimoniale giusta, bagno mini.

Io riunisco l'argomento in 2 pro e contro. Il tipo 1 ha a favore la luce e a sfavore un appartamento meno bello. Il tipo 2 ha una disposizione migliore delle stanze ma in ombra.

Mi sto scervellando. Preferirei un appartamento più razionale, ma fatico a riunciare al sole la sera al mio ritorno. Dopo 10 anni senza balcone starmene in terrazza al tramonto con una birra è il top, anche l'altro ha la stessa grande terrazza ma rivolta all'opposto del sole (non lo vedi).

Ragione o passione?
Forza dite la vostra, ho poco tempo.

Ah non dimenticate il dettaglio che il mutuo mi durerà 20 anni. :?

Thank a chi è arrivato a leggere fin qui ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

....sole, of course...l'appartamento puoi migliorarlo, l'esposizione no! ;)
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Direi sole anch'io;la mia casetta vede il sole tutto il giorno:d'inverno aiuta parecchio l'umore e il calore ;).I muri in ombra sono forieri di umido e muffe nonchè di condense,con relative macchie,nel periodo invernale :?
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

rockin'al ha scritto:....sole, of course...l'appartamento puoi migliorarlo, l'esposizione no! ;)
concordo
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

A prima lettura ti direi di scegliere il sole pure io...Però ripensandoci bene penso opterei per l'altro.
Si vive dentro l'appartamento, e non fuori, e se è vero che una buona luce e un po' di calore in più (relativo tra l'altro, essendo tu di bozen..) sono utili per vivere bene, credo che un po' di spazio in più e soprattutto meglio sfruttabile lo siano maggiormente.
Tra l'altro non mi sembra che la scelta sia tra la luce e le tenebre...anche l'altro ha un balcone, solo che invece del tramonto ti puoi godere l'alba...
Non lo so, è una scelta difficile...però, dovendo viverci, credo sceglierei la comodità e la razionalità, riservandomi il tramonto per una bella collina nelle vicinanze...
;)

P.S.
Mentre decidi, spendi qualche soldo in gratta&vinci (oggi ho visto vincere davanti ai miei occhi 25000 euro da una ragazza che era entrata dal tabacchino per comprare le sigarette per la nonna :shock: )...
Non si sa mai che gli appartamenti possa prenderli entrambi, buttare giù una paretina e goderti tramonto e alba....
;) 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Immagine

io non ci rinuncerei
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Sunrise 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Grazie ragazzi.
La vista sarebbe da questa parte.
Questo tramonto è spettacolare, l'ho visto solo 2 volte come in foto, normalmente è un sole che va dietro la montagna... ;)

Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ah la tecnologia, dimenticavo che ci sono le piantine... ;)

Tipo 1
Immagine

Tipo 2
Immagine
kappa
EX Presidente
Moto: Triumph Speed Triple 96

Re: Acquisto casa, ho 24 ore per scegliere...

Messaggio da kappa »

[quote="Fabiker]
Tipo 1
Esposto a sud, luce tutto il giorno verso la terrazza, sole fino al tramonto. Cucina difficilmente abitabile (nel senso che ci mangi pure), cameretta bimbo minimo sindacale (9mq), camera matrimoniale ampia, soggiorno più ampio, bagno leggermente più grande.

Tipo 2
Esposto a est, sole dalle 9.30 alle 12 in estate verso la terrazza, cucina ben abitabile, soggiorno che non permette un secondo tavolo, camera bimbo grande 12 mq, camera matrimoniale giusta, bagno mini.

[/quote]
Effettivamente non è facile darti una risposta.

Analizziamo i due appartamenti (senza guardare l'esposizione):
Tipo 1. Anche se in cucina non riesci a mangiare fa lo stesso, mangi in soggiorno (a parte che esitono dei tavoli micro che magari ci sta...). Il bagno non microscopico lo preferisco ad uno micro...
Peccato per le camere: la matrimoniale sovradimensionata non serve a nulla...spazio perso. Quella per il bambino effettivamente è un pò sacrificata...e bisogna studiare bene l'arredamento per renderla vivibile. Magari poi scopri che basta!

Tipo 2.Cucina grande e soggiorno piccolo...gli ospiti dove li metti?Meglio il contrario no? Camere ok. bagno insufficiente.

Solo per questo, per me vince la soluzione 1. Però le cose bisognerebbe vederle...

Buona scelta! ;)
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:roll: ;) Io dico tipo 2: d'estate viste le temperature di Bolzano ( lo perchè mia moglie ha dei cugini che ci abitano e quindi conosco la situation 8-) !) credo che sia meglio avere il sole fino alle 12 e basta, per l'inverno tanto ci sono i termosifoni e quindi no problem!
;) Speed
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

anche secondo me il tipo 1 ha una disposizione interna migliore: pensaci bene, quello che dice kappa ha molto senso.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

dopo aver letto le tue descrizioni direi TIPO1
dopo aver visto le piantine direi TIPO1

la uno è vincente sia come esposizione al sole che come disposizione delle stanze (ovviamente secondo me... ;) )
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

N°1, se riescia sfruttare la terrazza per 4/5 mesi l'anno è un bel guadagno di mq!
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

:D

Pensate che in camera mia moglie ha chiesto, se si prende il tipo 1, di poter avere la consolle per il trucco. Intende quella specie di tavolino con specchio che le dive hanno nei camerini...
Le ho promesso che avrà la consolle in camera, dite che si incaxxerà quando le dirò che intendevo la Playstation?

:lol:

Scherzi a parte sono proprio nel panico, però mi state aiutando. Qualcuno può aiutarmi nel pagare i 300mila? :shock:
Rispondi