Civilta'
- folletto_kokopelli
- veterano
- Connesso: No
- Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
- Contatta:
Civilta'
Brescia
NIENTE MENSA BIMBI MOROSI: ANONIMO SALDA DEBITO 10.000 EURO
Inaspettato epilogo della vicenda della mensa scolastica nel Comune di Adro (Brescia) dove la giunta leghista, subito dopo il rientro dalle ferie pasquali, aveva precluso il servizio a 42 bambini figli di famiglie (in larga maggioranza immigrate) non in regola con il pagamento delle rette. Un cittadino del luogo che ha preferito rimanere anonimo ha messo mano al portafogli e saldato il debito - quasi 10mila euro - scrivendo una dura lettera al Comune: 'Io non ci sto (e' il titolo della missiva) sono figlio di un mezzadro che non aveva soldi ma un infinito patrimonio di dignita'. Ho vissuto i primi anni di vita in una cascina come quella del film l''albero degli zoccoli'. Ho studiato molto e ho ancora intatto il patrimonio di dignita', inoltre ho guadagnato soldi per vivare bene. Per questo ho deciso di saldare il debito dei genitori di Adro'. .
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore ... io/3767721
NIENTE MENSA BIMBI MOROSI: ANONIMO SALDA DEBITO 10.000 EURO
Inaspettato epilogo della vicenda della mensa scolastica nel Comune di Adro (Brescia) dove la giunta leghista, subito dopo il rientro dalle ferie pasquali, aveva precluso il servizio a 42 bambini figli di famiglie (in larga maggioranza immigrate) non in regola con il pagamento delle rette. Un cittadino del luogo che ha preferito rimanere anonimo ha messo mano al portafogli e saldato il debito - quasi 10mila euro - scrivendo una dura lettera al Comune: 'Io non ci sto (e' il titolo della missiva) sono figlio di un mezzadro che non aveva soldi ma un infinito patrimonio di dignita'. Ho vissuto i primi anni di vita in una cascina come quella del film l''albero degli zoccoli'. Ho studiato molto e ho ancora intatto il patrimonio di dignita', inoltre ho guadagnato soldi per vivare bene. Per questo ho deciso di saldare il debito dei genitori di Adro'. .
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore ... io/3767721
- ceccomannaro
- EX Presidente
Già...
il singolo cittadino vede e provvede..
con estrema dignità,visto l'anonimato.
Giustamente immagino che il servizio pubblico NON ne abbia dato notizia..
Proprio come per i ripetuti shows del Grassatore e del suo compare, a L'Aquila.
:?
il singolo cittadino vede e provvede..
con estrema dignità,visto l'anonimato.
Giustamente immagino che il servizio pubblico NON ne abbia dato notizia..
Proprio come per i ripetuti shows del Grassatore e del suo compare, a L'Aquila.
:?
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
I compaesani: «Possibile che non capiscano quello che sta avvenendo»? I sacerdoti: «Sono forse disponibili a barattare la difesa del crocefisso con qualche etto di razzismo?». Ce n?è anche per Berlusconi: «Dov?è il segretario del partito che ho votato e che si vuole chiamare partito dell?amore? E dove sono i leader della Lega che si vuole candidare a guidare l?Italia? ». Manca la sinistra, che forse non c?è o non si vede, in Lombardia. Ma è evocata, come un convitato di pietra. Non è questo il suo campo? «So perfettamente che fra le 40 famiglie morose, alcune sono di furbetti che ne approfittano, ma di furbi ne conosco molti», scrive l?imprenditore. «Alcuni sono milionari e vogliono fare la morale ad altri. In questo caso, nel dubbio, sto con i primi. Agli extracomunitari chiedo il rispetto dei nostri costumi e delle nostre leggi, con fermezza ed educazione, cercando di essere il primo a rispettarle. Tirare in ballo i bambini, non è compreso nell?educazione. Sono certo che uno di quei bambini diventerà medico o imprenditore o infermiere e il suo rispetto vale la mia spesa: molti studieranno per riscattare la loro vita, mentre i nostri figli faranno le notti in discoteca a bearsi con i valori del grande fratello». Basta asciugare una lacrima per lasciare un segno nel tempo: l?imprenditore l?ha fatto, alla modica cifra di 10 mila euro. E adesso si chiede: bisognava arrivare a questo per far capire il valore della solidarietà?
Bello questo paese dove la solidarietà, e l?aiuto materiale, debba arrivare da un anonimo cittadino che lascia un commento molto laico mentre i battitori di ginocchia in chiesa, politici in testa, si lancino sempre in proclami di fedeltà ai valori cristiani sentendosi vicini a Dio solo per aver varcato le soglie d?un luogo sacro e per tenere una polverosa bibbia in casa, buona solo a far da supporto alla pila di Milano Finanza.
La solidarietà che diventa una vuota parola in bocca a questi meschini e si materializza invece nella discrezione di uno sconosciuto.
La solidarietà che diventa una vuota parola in bocca a questi meschini e si materializza invece nella discrezione di uno sconosciuto.
che pena...
ho sentito questa mattina il sindaco in radio, che dice di essere offeso e scandalizzato per questo gesto di una persona che vuole solo farsi pubblicità (!). e il peggio è che pure la gran parte di questi cittadini sono d'accordo col sindaco: il leit motiv sarebbe "basta con l'assistenzialismo"...
arriviamo a confondere solidarietà con assistenzialismo, a preferire l'egoismo alla solidarietà.
resto davvero senza parole di fronte a queste reazioni, siamo caduti davvero in basso :cry:
ho sentito questa mattina il sindaco in radio, che dice di essere offeso e scandalizzato per questo gesto di una persona che vuole solo farsi pubblicità (!). e il peggio è che pure la gran parte di questi cittadini sono d'accordo col sindaco: il leit motiv sarebbe "basta con l'assistenzialismo"...
arriviamo a confondere solidarietà con assistenzialismo, a preferire l'egoismo alla solidarietà.
resto davvero senza parole di fronte a queste reazioni, siamo caduti davvero in basso :cry:
kender ha scritto:che pena...
più giù ancora e non siamo ancora al fondo ... :cry:
questo ha veramente dell'assurdo!kender ha scritto:che pena...
- giosua
- veterano
bisignerebbe guardare più in profondita....
premetto che il gesto di questo cittadino è di rara generosità....
però vorrei vedere caso a caso questi genitori....poi si scopre che possiedono 2 telefonini a testa.....cha vanno in vacanza spesso e volentieri
..la macchina nuova in garage....e gli abiti firmati....
dico questo con ragion di causa....primo perchè con il mio lavoro vedo gente che pur di avere la macchina nuova fa finanziamenti al di sopra delle loro possibilità...e vi garantisco sempre i modelli piu' costosi...
secondo ( ancora piu attendibile)...un "amica" lavora presso l' ufficio dedicato al sociale in un comune nella provincia di parma...e vi garantisco che quello che racconta è pazzesco....tutto nel cercare di inculare il prossimo.....tutto dovuto....il discorso sarebbe lungo.....
scusate lo sfogo..ma ne vedo tante....troppe...
però vorrei vedere caso a caso questi genitori....poi si scopre che possiedono 2 telefonini a testa.....cha vanno in vacanza spesso e volentieri
dico questo con ragion di causa....primo perchè con il mio lavoro vedo gente che pur di avere la macchina nuova fa finanziamenti al di sopra delle loro possibilità...e vi garantisco sempre i modelli piu' costosi...
secondo ( ancora piu attendibile)...un "amica" lavora presso l' ufficio dedicato al sociale in un comune nella provincia di parma...e vi garantisco che quello che racconta è pazzesco....tutto nel cercare di inculare il prossimo.....tutto dovuto....il discorso sarebbe lungo.....
AMIG AMIG ...AMIG UN CASS..
ACE CAFE 2005
LadyG
ACE CAFE 2005
LadyG
sono con Giosuagiosua ha scritto:bisignerebbe guardare più in profondita....
scavando un po' si scopre che ai bambini è stato cmq dato del cibo (acqua e un panino imbottito se non erro) e che le famiglie avevano 2 ANNI di morosità...
cosa imparano così i bambini? che va bene lo stesso, perché tanto ci penserà qualcun'altro...
- Agi
- veterano
- Regione: TOSCANA
- Moto: Bonneville '02 -
Demagogia, a partire dai titoli. I bambini non sono morosi, lo sono i genitori. Si confonde il diritto allo studio (innegabile e irrinunciabile) con l'accesso a servizi che non lo sono. Tutto il resto e' "tifo" :roll: (imho)
La Bonnie com'era https://bikepics.com/CI/pictures/235850 ... bonneville
- folletto_kokopelli
- veterano
- Contatta:
- folletto_kokopelli
- veterano
- Contatta: