sospensioni...
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sospensioni...
:roll: sto incominciando a prendere sul serio l'opportunità di aggiornare il reparto sospensioni della mia speedmaster:
per l'anteriore mi limiterei a mettere olio più denso (15 o 20 :roll: :?: ) e spessori per comprimere un po le molle; eventualmente in un secondo tempo montare delle molle progressive...
per il posteriore pensavo di montarne un paio migliori del tipo:
ohlins "S36K" ... (ottimi ma cari cari... 811? + iva :shock: )
bitubo... "WMB" o "WME" più coprimolla "GR9601" (meno cari 380 + 80 ? + iva, ma altrettanto eccellenti?)
hagon "type P" ... (costo 148 sterline vat compr. , non so assolutamete come siano,ciò che hanno di bello è che sono di sua maestà britannica)
i prezzi sono di listino...
consigli in merito :?:
per l'anteriore mi limiterei a mettere olio più denso (15 o 20 :roll: :?: ) e spessori per comprimere un po le molle; eventualmente in un secondo tempo montare delle molle progressive...
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ohlins "S36K" ... (ottimi ma cari cari... 811? + iva :shock: )
bitubo... "WMB" o "WME" più coprimolla "GR9601" (meno cari 380 + 80 ? + iva, ma altrettanto eccellenti?)
hagon "type P" ... (costo 148 sterline vat compr. , non so assolutamete come siano,ciò che hanno di bello è che sono di sua maestà britannica)
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- ceccomannaro
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Per gli ammortizzatori,fra quelli che hai citato io sceglierei i Bitubo;ohlins sono ottimi ma il 30% del prezzo è dovuto al blasone (secondo me)..con gli Hagon,in passato,non ho avuto un buon rapporto.
Ricorda che,cambiati gli ammo,dovrai ncessariamente "accordare" l'avantreno....anche perchè più che una moto la nostra è ..un treno e davanti ha un sacco di "negativo"...se irrigidisci troppo il dietro,te lo ritrovi che scodinzola e saltella ;)
Ricorda che,cambiati gli ammo,dovrai ncessariamente "accordare" l'avantreno....anche perchè più che una moto la nostra è ..un treno e davanti ha un sacco di "negativo"...se irrigidisci troppo il dietro,te lo ritrovi che scodinzola e saltella ;)
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Se hai "l'ammanicato" e tiri un buon prezzo....allora Ohlins non si discute ;)
Con olio più denso e spessoramento delle molle,avrai forche più rigide....miglioramento sicuramente ne avrai in compressione (affonderà meno velocemente)in rilascio saranno comunque poco frenate (come ora) e non cambierà il negativo ;)
Con olio più denso e spessoramento delle molle,avrai forche più rigide....miglioramento sicuramente ne avrai in compressione (affonderà meno velocemente)in rilascio saranno comunque poco frenate (come ora) e non cambierà il negativo ;)
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Il "negativo" di una sospensione :
quando tu prendi la Bonnie,togli il cavalletto e la tieni per il manubrio..le tue sospensioni sono ad un punto X.
Poi tu ci sali sopra e le sospensioni "calano" (si comprimono) di qualche cm.Andando ad un punto Y
Il negativo è la distanza fra il punto X e il punto Y.
Sopratutto per le forcelle è una misura importante poichè parte integrante (e variabile ovviamente) della misura dell'avancorsa.
In accelerazione aumenta il negativo statico aumentando la direzionalità;in frenata (ad es.in entrata di curva)il negativo statico viene annullato favorendo l'inserimento in traiettoria.
Detto così è un pò sommario...ma spero di aver chiarito il punto che ti interessa ;)
quando tu prendi la Bonnie,togli il cavalletto e la tieni per il manubrio..le tue sospensioni sono ad un punto X.
Poi tu ci sali sopra e le sospensioni "calano" (si comprimono) di qualche cm.Andando ad un punto Y
Il negativo è la distanza fra il punto X e il punto Y.
Sopratutto per le forcelle è una misura importante poichè parte integrante (e variabile ovviamente) della misura dell'avancorsa.
In accelerazione aumenta il negativo statico aumentando la direzionalità;in frenata (ad es.in entrata di curva)il negativo statico viene annullato favorendo l'inserimento in traiettoria.
Detto così è un pò sommario...ma spero di aver chiarito il punto che ti interessa ;)
Ultima modifica di ceccomannaro il 8 giu 2007, 17:25, modificato 1 volta in totale.
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ma in frenata la forcella si comprime quindi il negativo dovrebbe aumentare (in valore assoluto), no?ceccomannaro ha scritto:Il "negativo" di una sospensione :
quando tu prendi la Bonnie,togli il cavalletto e la tieni per il manubrio..le tue sospensioni sono ad un punto X.
Poi tu ci sali sopra e le sospensioni "calano" (si comprimono) di qualche cm.Andando ad un punto Y
Il negativo è la distanza fra il punto X e il punto Y.
Sopratutto per le forcelle è una misura importante poichè parte integrante (e variabile ovviamente) della misura dell'avancorsa.
In accelerazione diminuisce il negativo statico aumentando la direzionalità;in frenata (ad es.in entrata di curva)il negativo statico viene annullato favorendo l'inserimento in traiettoria.
Detto così è un pò sommario...ma spero di aver chiarito il punto che ti interessa ;)
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ti sembra così....solo perchè non hai ancora conosciuto il Boccia ;)
Ho dalla mia che ho iniziato a 14 anni ad andare in moto e quindi,contemporaneamente,a smontarle,modificarle,etc,etc.
In 33 anni qualcoserella ho imparato :oops: :oops:
;)
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in effetti il boccia ancora non l'ho conosciuto ma spero accada presto :)ceccomannaro ha scritto:ti sembra così....solo perchè non hai ancora conosciuto il Boccia ;)
Ho dalla mia che ho iniziato a 14 anni ad andare in moto e quindi,contemporaneamente,a smontarle,modificarle,etc,etc.
In 33 anni qualcoserella ho imparato :oops: :oops:
;)
....comunque tu hai poco da fare il modesto ;)
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Tutto questo, caro Cecco, solo per dirci che in fondo le nostre motorette hanno delle forcelle... di burro ;-)
Ti pongo allora una riflessione: si fà un gran parlare di molle progressive e qui nel sito vedo che molti le hanno montate.
Ma avendo le nostre moto la maggior parte del peso sul motore e, in sostanza, pochi problemi di saltellamento sull'avantreno, se monti delle progressive il peso le fà comprimere subito e quindi andranno a lavorare prevalentemente sul "duro".
Non è allora meglio una bella lineare?
P.S.: chiacchierando con alcuni meccanici della SBK ho scoperto che anche loro tendenzialmente montano le lineari a meno di particolari problemi di chattering :shock:
Buona serata
Ti pongo allora una riflessione: si fà un gran parlare di molle progressive e qui nel sito vedo che molti le hanno montate.
Ma avendo le nostre moto la maggior parte del peso sul motore e, in sostanza, pochi problemi di saltellamento sull'avantreno, se monti delle progressive il peso le fà comprimere subito e quindi andranno a lavorare prevalentemente sul "duro".
Non è allora meglio una bella lineare?
P.S.: chiacchierando con alcuni meccanici della SBK ho scoperto che anche loro tendenzialmente montano le lineari a meno di particolari problemi di chattering :shock:
Buona serata
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
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- ceccomannaro
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Caro Dixie,
le tue non sono osservazioni oziose...ancorchè maliziosette ;)
Ma osserviamo alcuni punti:
Non è esatto dire "..le nostre forcelle sono di burro" (naturalmente le mie osservazioni valgono per la Speedmaster,anche se suppongo che in qualche modo siano assimilabili anche per la Bonneville).
Diciamo piuttosto che le forcelle di serie sono un onorevole compromesso fra confort e funzionalità.L'idraulica è primitiva,spartana direi;questo fa sì che la frenatura in compressione sia affidata in modo importante all'azione della molla.Quest'ultima,se di tipo lineare ha una progressione dolce e poco frenata,sollecitata duramente ,affonda in modo repentino.Una molla progressiva SEMBRA più frenata,ma in realtà dopo un inizio simile come azione alla lineare,"mura" prima limitando di fatto l'escursione della sospensione.Si ha quindi l'impressione di una sospensione più rigida (per certi versi lo è)
Secondo una mia modestissima opinione,l'azione più desiderabile si avrebbe montando una molla lineare con un diverso modulo (distanza tra le spire ed eventualmente diverso diametro del filo delle spire).
Stiamo però sempre considerando solo la molla:la frenatura in compressione ed in estensione sarà sempre poco convincente.
Di fatto,per ottenere il meglio,in una forcella occorre avere una parte idraulica di prim'ordine;che permetta una regolazione fine nei due sensi della sospensione.
Cosa ottenibile solo con l'intervento di un SIGNOR tecnico.Infatti anche le sospensioni delle migliori sportive sono poco sensibili alle regolazioni:le case prevengono gli smanettamenti sconsiderati.
Indurire una sospensione costringe ad un lavoro improbo il pneumatico,con conseguenze ben poco desiderabili e non sempre immediatamente percepibili.
In definitiva,personalmente,non sono a favore "dell'indurimento" della forcella a tutti i costi, quanto per la ricerca dell'equilibrio ottimale tra frenatura in compressione e (mai abbastanza considerata,a torto)dell'estensione.
Sono stato abbastanza verboso? :lol: :lol:
le tue non sono osservazioni oziose...ancorchè maliziosette ;)
Ma osserviamo alcuni punti:
Non è esatto dire "..le nostre forcelle sono di burro" (naturalmente le mie osservazioni valgono per la Speedmaster,anche se suppongo che in qualche modo siano assimilabili anche per la Bonneville).
Diciamo piuttosto che le forcelle di serie sono un onorevole compromesso fra confort e funzionalità.L'idraulica è primitiva,spartana direi;questo fa sì che la frenatura in compressione sia affidata in modo importante all'azione della molla.Quest'ultima,se di tipo lineare ha una progressione dolce e poco frenata,sollecitata duramente ,affonda in modo repentino.Una molla progressiva SEMBRA più frenata,ma in realtà dopo un inizio simile come azione alla lineare,"mura" prima limitando di fatto l'escursione della sospensione.Si ha quindi l'impressione di una sospensione più rigida (per certi versi lo è)
Secondo una mia modestissima opinione,l'azione più desiderabile si avrebbe montando una molla lineare con un diverso modulo (distanza tra le spire ed eventualmente diverso diametro del filo delle spire).
Stiamo però sempre considerando solo la molla:la frenatura in compressione ed in estensione sarà sempre poco convincente.
Di fatto,per ottenere il meglio,in una forcella occorre avere una parte idraulica di prim'ordine;che permetta una regolazione fine nei due sensi della sospensione.
Cosa ottenibile solo con l'intervento di un SIGNOR tecnico.Infatti anche le sospensioni delle migliori sportive sono poco sensibili alle regolazioni:le case prevengono gli smanettamenti sconsiderati.
Indurire una sospensione costringe ad un lavoro improbo il pneumatico,con conseguenze ben poco desiderabili e non sempre immediatamente percepibili.
In definitiva,personalmente,non sono a favore "dell'indurimento" della forcella a tutti i costi, quanto per la ricerca dell'equilibrio ottimale tra frenatura in compressione e (mai abbastanza considerata,a torto)dell'estensione.
Sono stato abbastanza verboso? :lol: :lol:
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