Tubeless
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Già però... il canale esterno (bordo) sarà sufficiente a contenere le gomme ed evitare la perdita di aria?
E se, mi sto grattando, si rompe un raggio... devi rifare tutto ?
:roll:
E se, mi sto grattando, si rompe un raggio... devi rifare tutto ?
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Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
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come non detto... si possono sotituire anche in nipples
http://www.bartubeless.it/index_file/Page354.htm
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Paolo Amodio
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Si però gli devi spedire la ruota!!!dixie ha scritto:come non detto... si possono sotituire anche in nipples
http://www.bartubeless.it/index_file/Page354.htm
Comunque mi sembra veramente ottimo,
se dovesse prendere piede e magari iniziano ad avere degli agenti in giro per l'italia
la cosa si farebbe veramente interessante!!
-
- veterano
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peso? mi piacerebbe vede il calo in grammi.Agi ha scritto:minor peso, minori masse sospese in movimento, nessuna deformazione della spalla del pneu, piu' sicurezza....questo si dice
minori masse sospese (ma non sono forse non sospese?..)? dipende da sopra.
deformazione spalla? Può essere..., mah..., non so...
più sicurezza? Forse sì.
Non mi convincono ancora che il gioco valga la candela :roll:
" E? noto che sul mercato ad utilizzare la camera d?aria sono solo le ruote a raggi di vecchia concezione.
Se esaminiamo il comportamento di un pneumatico tubeless montato con camera d?aria, notiamo che il suo profilo assume una deformazione visibile a occhio nudo.
Tale deformazione implica una minore superficie di appoggio in curva e la conseguente riduzione di stabilità del veicolo.
Un?altro parametro fondamentale che viene alterato è quello della temperatura del pneumatico: la camera d?aria sfregando in alcuni punti crea degli innalzamenti di temperatura dovuti all?attrito delle diverse gomme. Al contrario, nella parte più interessata del battistrada assorbe calore creando un ritardo nel raggiungimento della temperatura d?esercizio. Queste sono conclusioni raggiunte dopo una lunga sperimentazione nelle gare di SUPERMOTARD.
Da non dimenticare, che la camera d?aria provoca la perdita immediata di pressione del pneumatico in caso di foratura, mentre il sistema TUBELESS ha come principale caratteristica la lenta fuoriuscita dell?aria permettendo all?utente di intervenire prima di rovinare il cerchio ".
Se esaminiamo il comportamento di un pneumatico tubeless montato con camera d?aria, notiamo che il suo profilo assume una deformazione visibile a occhio nudo.
Tale deformazione implica una minore superficie di appoggio in curva e la conseguente riduzione di stabilità del veicolo.
Un?altro parametro fondamentale che viene alterato è quello della temperatura del pneumatico: la camera d?aria sfregando in alcuni punti crea degli innalzamenti di temperatura dovuti all?attrito delle diverse gomme. Al contrario, nella parte più interessata del battistrada assorbe calore creando un ritardo nel raggiungimento della temperatura d?esercizio. Queste sono conclusioni raggiunte dopo una lunga sperimentazione nelle gare di SUPERMOTARD.
Da non dimenticare, che la camera d?aria provoca la perdita immediata di pressione del pneumatico in caso di foratura, mentre il sistema TUBELESS ha come principale caratteristica la lenta fuoriuscita dell?aria permettendo all?utente di intervenire prima di rovinare il cerchio ".
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Sono daccordo... mi sa che sul peso, per quel che possa influire sulle nostre per altro :roll: , mi sa che non si risparmia un bel... tubo less :lol:strauss ha scritto:600 g. mi sembrano tanti, anche (ma non solo) considerando che con il tubeless devi aggiungere del mastice.
Sulla sicurezza un pochino... forse mah
sul fuoristrada beh.... allora è meglio una bella mousse...
IMHO ovviamente
Paolo Amodio
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il vantaggio completo nel passare al tubeless si ottiene soltanto cambiando i cerchi e mettendoli in alluminio:
non solo si diminuisce drasticamente il peso, ma si ha la sicurezza di avere dei cerchi con bordi ad hoc per il tubeless per la massima tenuta.
da qui si capisce la differenza di prezzo con gli Alpina, ad es.
non parliamo poi se si rifà la ruota completa di raggi più leggeri e resistenti, nipples in lega e mozzi più precisi e leggeri...
questa qui secondo me rappresenta comunque una già buona ed economica alternativa di miglioramento,
considerando inoltre che bonificano i cerchi al loro interno..
l'ultima volta che ho fatto smontare i miei per il cambio gomme non vi dico cosa c'era dentro :shock:
non solo si diminuisce drasticamente il peso, ma si ha la sicurezza di avere dei cerchi con bordi ad hoc per il tubeless per la massima tenuta.
da qui si capisce la differenza di prezzo con gli Alpina, ad es.
non parliamo poi se si rifà la ruota completa di raggi più leggeri e resistenti, nipples in lega e mozzi più precisi e leggeri...
questa qui secondo me rappresenta comunque una già buona ed economica alternativa di miglioramento,
considerando inoltre che bonificano i cerchi al loro interno..
l'ultima volta che ho fatto smontare i miei per il cambio gomme non vi dico cosa c'era dentro :shock: