2x1 o 2x2
2x1 o 2x2
Magari è un doppione , ma vorrei che qualcuno mi dicesse i pro e i contro tra i due sistemi di scarico ...
sono combattuto tra il tromboncino mass 2x2 o 2x1 per la mia piccola ...
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano , vengono traslate in su di circa 600 giri . Senza però specificare le differenze tra i due sistemi . Inoltre , vorrei anche domandarvi , in soldoni , come cambierà con questo spostamento di curve e giri :roll: ;)
p.s.
truzzon iniezione 2008
ringrazio anticipatamente .... ;)
sono combattuto tra il tromboncino mass 2x2 o 2x1 per la mia piccola ...
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano , vengono traslate in su di circa 600 giri . Senza però specificare le differenze tra i due sistemi . Inoltre , vorrei anche domandarvi , in soldoni , come cambierà con questo spostamento di curve e giri :roll: ;)
p.s.
truzzon iniezione 2008
ringrazio anticipatamente .... ;)
- ceccomannaro
- EX Presidente
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
Simstim ha scritto:
:roll: :roll:
Curioso il fatto che ci siano fior fiore di tecnici che si complicano la vita studiando le varie tipologie e configurazioni di collettori e silenziatori....e poi sostanzialmente non cambia niente ;)
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano ,
:roll: :roll:
Curioso il fatto che ci siano fior fiore di tecnici che si complicano la vita studiando le varie tipologie e configurazioni di collettori e silenziatori....e poi sostanzialmente non cambia niente ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
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misteri ..... tanto è solo per dar nuova voce ;)ceccomannaro ha scritto:Simstim ha scritto:
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano ,
:roll: :roll:
Curioso il fatto che ci siano fior fiore di tecnici che si complicano la vita studiando le varie tipologie e configurazioni di collettori e silenziatori....e poi sostanzialmente non cambia niente ;)
ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..
poi, come dice cecco, secondo voi perchè fior fior di tecnici studiano dimensioni, materiali e forme degli scarichi?non penso gli sia finito il caffè.. :lol: :lol: :lol:
no, i mass sono omologatichiccosuperstar ha scritto:ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..
poi, come dice cecco, secondo voi perchè fior fior di tecnici studiano dimensioni, materiali e forme degli scarichi?non penso gli sia finito il caffè.. :lol: :lol: :lol:
anche a quanto so io il 2 in 1 dovrebbe aumentare la coppia
[]da chiccosuperstar:
ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..
si, intendevo dire che il regime di coppia max. arriva ad un numero minore di giri (circa un migliaio se non ho capito male...)
ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..
si, intendevo dire che il regime di coppia max. arriva ad un numero minore di giri (circa un migliaio se non ho capito male...)
- ceccomannaro
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
Dunque...di cosa capita nei collettori,del loro diametro e della loro lunghezza ed infine di come dovrebbe essere un terminale ne avevo già parlato in un topic precedente..quindi cercatelo ;)
Adesso vediamo cosa succede in un motore bicilindrico quando i collettori di scarico si uniscono prima del terminale.
La giunzione in cui arrivano i gas di scarico produce una riflessione esattamente come quella che genera il tubo che termina nell'ambiente esterno;quindi un'onda sonica in depressione ritorna verso la valvola di scarico che l'ha generata.L'intensità dell'onda dipende principalmente da come è realizzata la giunzione e anche dal suo volume.
Se il collettore,come generalmente avviene,è abbastanza "corto" prima di giungere alla braga si induce una certa corposità di risposta del propulsore a basso numero di giri.
Per contrappasso agli alti regimi si perderà qualcosa in termini di potenza massima.
Ecco perchè,generalmente,le bicilindriche racing di elevata cubatura utilizzano collettori separati.
Questo in linea di massima è il primo punto da considerare ma......come sempre succede occorre avere una visione più ampia.
Infatti quando il cilindro "A" scarica,generando la sua riflessione nel suo collettore anche il cilindro "B" ne è interessato;infatti il suo collettore viene percorso da un'onda che arriva dalla giunzione ed è di segno opposto.
In sostanza è un bel problema accordare la respirazione per un arco di rotazioni il più esteso possibile..
A complicare ulteriormente le cose occorre osservare che anche la disposizione dei cilindri (bicilindrico frontemarcia,a V di 90°,a V di 60°)e la possibile diversa fasatura di ogni motorizzazione influenzano i fenomeni di riflessione (in modo anche molto drastico).
Per terminare:
2 in 1=più coppia in basso
2 in 2= più potenza in alto
Il tutto in modo molto semplicistico,poichè entrano in gioco diametri,lunghezze,tipologia di silenziatori e naturalmente anche "come" si è provveduto (eventualmente) a ritoccare carburazione e fasatura.
8-)
Adesso vediamo cosa succede in un motore bicilindrico quando i collettori di scarico si uniscono prima del terminale.
La giunzione in cui arrivano i gas di scarico produce una riflessione esattamente come quella che genera il tubo che termina nell'ambiente esterno;quindi un'onda sonica in depressione ritorna verso la valvola di scarico che l'ha generata.L'intensità dell'onda dipende principalmente da come è realizzata la giunzione e anche dal suo volume.
Se il collettore,come generalmente avviene,è abbastanza "corto" prima di giungere alla braga si induce una certa corposità di risposta del propulsore a basso numero di giri.
Per contrappasso agli alti regimi si perderà qualcosa in termini di potenza massima.
Ecco perchè,generalmente,le bicilindriche racing di elevata cubatura utilizzano collettori separati.
Questo in linea di massima è il primo punto da considerare ma......come sempre succede occorre avere una visione più ampia.
Infatti quando il cilindro "A" scarica,generando la sua riflessione nel suo collettore anche il cilindro "B" ne è interessato;infatti il suo collettore viene percorso da un'onda che arriva dalla giunzione ed è di segno opposto.
In sostanza è un bel problema accordare la respirazione per un arco di rotazioni il più esteso possibile..
A complicare ulteriormente le cose occorre osservare che anche la disposizione dei cilindri (bicilindrico frontemarcia,a V di 90°,a V di 60°)e la possibile diversa fasatura di ogni motorizzazione influenzano i fenomeni di riflessione (in modo anche molto drastico).
Per terminare:
2 in 1=più coppia in basso
2 in 2= più potenza in alto
Il tutto in modo molto semplicistico,poichè entrano in gioco diametri,lunghezze,tipologia di silenziatori e naturalmente anche "come" si è provveduto (eventualmente) a ritoccare carburazione e fasatura.
8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
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Vincitrice Bonniecup 2007
no , i mass sono omologati ! :)chiccosuperstar ha scritto:ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..
poi, come dice cecco, secondo voi perchè fior fior di tecnici studiano dimensioni, materiali e forme degli scarichi?non penso gli sia finito il caffè.. :lol: :lol: :lol:
Signori un' applauso ! :-pollicececcomannaro ha scritto:Dunque...di cosa capita nei collettori,del loro diametro e della loro lunghezza ed infine di come dovrebbe essere un terminale ne avevo già parlato in un topic precedente..quindi cercatelo ;)
Adesso vediamo cosa succede in un motore bicilindrico quando i collettori di scarico si uniscono prima del terminale.
La giunzione in cui arrivano i gas di scarico produce una riflessione esattamente come quella che genera il tubo che termina nell'ambiente esterno;quindi un'onda sonica in depressione ritorna verso la valvola di scarico che l'ha generata.L'intensità dell'onda dipende principalmente da come è realizzata la giunzione e anche dal suo volume.
Se il collettore,come generalmente avviene,è abbastanza "corto" prima di giungere alla braga si induce una certa corposità di risposta del propulsore a basso numero di giri.
Per contrappasso agli alti regimi si perderà qualcosa in termini di potenza massima.
Ecco perchè,generalmente,le bicilindriche racing di elevata cubatura utilizzano collettori separati.
Questo in linea di massima è il primo punto da considerare ma......come sempre succede occorre avere una visione più ampia.
Infatti quando il cilindro "A" scarica,generando la sua riflessione nel suo collettore anche il cilindro "B" ne è interessato;infatti il suo collettore viene percorso da un'onda che arriva dalla giunzione ed è di segno opposto.
In sostanza è un bel problema accordare la respirazione per un arco di rotazioni il più esteso possibile..
A complicare ulteriormente le cose occorre osservare che anche la disposizione dei cilindri (bicilindrico frontemarcia,a V di 90°,a V di 60°)e la possibile diversa fasatura di ogni motorizzazione influenzano i fenomeni di riflessione (in modo anche molto drastico).
Per terminare:
2 in 1=più coppia in basso
2 in 2= più potenza in alto
Il tutto in modo molto semplicistico,poichè entrano in gioco diametri,lunghezze,tipologia di silenziatori e naturalmente anche "come" si è provveduto (eventualmente) a ritoccare carburazione e fasatura.
8-)