2x1 o 2x2

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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2x1 o 2x2

Messaggio da Anonymous »

Magari è un doppione , ma vorrei che qualcuno mi dicesse i pro e i contro tra i due sistemi di scarico ...

sono combattuto tra il tromboncino mass 2x2 o 2x1 per la mia piccola ...
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano , vengono traslate in su di circa 600 giri . Senza però specificare le differenze tra i due sistemi . Inoltre , vorrei anche domandarvi , in soldoni , come cambierà con questo spostamento di curve e giri :roll: ;)

p.s.

truzzon iniezione 2008

ringrazio anticipatamente .... ;)
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kappa
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Messaggio da kappa »

Io so solo che:
2x1=2
e
2x2=4

:lol:
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Messaggio da Anonymous »

kappa ha scritto:Io so solo che:
2x1=2
e
2x2=4

:lol:
'stardo !!!!!! :evil:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Simstim ha scritto:
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano ,

:roll: :roll:
Curioso il fatto che ci siano fior fiore di tecnici che si complicano la vita studiando le varie tipologie e configurazioni di collettori e silenziatori....e poi sostanzialmente non cambia niente ;)
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trotter
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Messaggio da trotter »

in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
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Messaggio da Anonymous »

trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
quindi più coppia ai bassi ?


....
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Simstim ha scritto:
il tipo della mass mi ha detto che le curve di coppia sostanzialmente nn cambiano ,

:roll: :roll:
Curioso il fatto che ci siano fior fiore di tecnici che si complicano la vita studiando le varie tipologie e configurazioni di collettori e silenziatori....e poi sostanzialmente non cambia niente ;)
misteri ..... tanto è solo per dar nuova voce ;)
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Messaggio da Anonymous »

:?
il fatto tecnico meriterebbe di essere sviscerato dai nostri esperti di meccanica............
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Messaggio da Anonymous »

trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..

poi, come dice cecco, secondo voi perchè fior fior di tecnici studiano dimensioni, materiali e forme degli scarichi?non penso gli sia finito il caffè.. :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da Anonymous »

chiccosuperstar ha scritto:
trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..

poi, come dice cecco, secondo voi perchè fior fior di tecnici studiano dimensioni, materiali e forme degli scarichi?non penso gli sia finito il caffè.. :lol: :lol: :lol:
no, i mass sono omologati

anche a quanto so io il 2 in 1 dovrebbe aumentare la coppia
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Messaggio da trotter »

[]da chiccosuperstar:

ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..

si, intendevo dire che il regime di coppia max. arriva ad un numero minore di giri (circa un migliaio se non ho capito male...)
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Dunque...di cosa capita nei collettori,del loro diametro e della loro lunghezza ed infine di come dovrebbe essere un terminale ne avevo già parlato in un topic precedente..quindi cercatelo ;)
Adesso vediamo cosa succede in un motore bicilindrico quando i collettori di scarico si uniscono prima del terminale.
La giunzione in cui arrivano i gas di scarico produce una riflessione esattamente come quella che genera il tubo che termina nell'ambiente esterno;quindi un'onda sonica in depressione ritorna verso la valvola di scarico che l'ha generata.L'intensità dell'onda dipende principalmente da come è realizzata la giunzione e anche dal suo volume.
Se il collettore,come generalmente avviene,è abbastanza "corto" prima di giungere alla braga si induce una certa corposità di risposta del propulsore a basso numero di giri.
Per contrappasso agli alti regimi si perderà qualcosa in termini di potenza massima.
Ecco perchè,generalmente,le bicilindriche racing di elevata cubatura utilizzano collettori separati.
Questo in linea di massima è il primo punto da considerare ma......come sempre succede occorre avere una visione più ampia.
Infatti quando il cilindro "A" scarica,generando la sua riflessione nel suo collettore anche il cilindro "B" ne è interessato;infatti il suo collettore viene percorso da un'onda che arriva dalla giunzione ed è di segno opposto.
In sostanza è un bel problema accordare la respirazione per un arco di rotazioni il più esteso possibile..
A complicare ulteriormente le cose occorre osservare che anche la disposizione dei cilindri (bicilindrico frontemarcia,a V di 90°,a V di 60°)e la possibile diversa fasatura di ogni motorizzazione influenzano i fenomeni di riflessione (in modo anche molto drastico).
Per terminare:
2 in 1=più coppia in basso
2 in 2= più potenza in alto
Il tutto in modo molto semplicistico,poichè entrano in gioco diametri,lunghezze,tipologia di silenziatori e naturalmente anche "come" si è provveduto (eventualmente) a ritoccare carburazione e fasatura.


8-)
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Messaggio da Anonymous »

chiccosuperstar ha scritto:
trotter ha scritto:in effetti, ho sentito che -normalmente- con un due in uno il regime di coppia dovrebbe abbassarsi sensibilmente, ...o no? (daze & confused) :?
ma va..il 2in1 aumenta la coppia.Se vuoi provare la mia Bonnie :D .
Probabilmente intendono che, essendo che le versioni omologate non possono variare i valori di potenza e coppia originali di +o- il 5% per legge, la diversità sia poco percettibile..ma non mi risulta che i mass siano omologati..
poi, come dice cecco, secondo voi perchè fior fior di tecnici studiano dimensioni, materiali e forme degli scarichi?non penso gli sia finito il caffè.. :lol: :lol: :lol:
no , i mass sono omologati ! :)
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Messaggio da Anonymous »

Grande Cecco !
sempre presiso ,esaustivo e puntuale .....

allora forse scegliero' il 2x1 ..... :roll:
mi sembra possa fare più al caso mio .....
se di "caso" posso parlare :)
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Dunque...di cosa capita nei collettori,del loro diametro e della loro lunghezza ed infine di come dovrebbe essere un terminale ne avevo già parlato in un topic precedente..quindi cercatelo ;)
Adesso vediamo cosa succede in un motore bicilindrico quando i collettori di scarico si uniscono prima del terminale.
La giunzione in cui arrivano i gas di scarico produce una riflessione esattamente come quella che genera il tubo che termina nell'ambiente esterno;quindi un'onda sonica in depressione ritorna verso la valvola di scarico che l'ha generata.L'intensità dell'onda dipende principalmente da come è realizzata la giunzione e anche dal suo volume.
Se il collettore,come generalmente avviene,è abbastanza "corto" prima di giungere alla braga si induce una certa corposità di risposta del propulsore a basso numero di giri.
Per contrappasso agli alti regimi si perderà qualcosa in termini di potenza massima.
Ecco perchè,generalmente,le bicilindriche racing di elevata cubatura utilizzano collettori separati.
Questo in linea di massima è il primo punto da considerare ma......come sempre succede occorre avere una visione più ampia.
Infatti quando il cilindro "A" scarica,generando la sua riflessione nel suo collettore anche il cilindro "B" ne è interessato;infatti il suo collettore viene percorso da un'onda che arriva dalla giunzione ed è di segno opposto.
In sostanza è un bel problema accordare la respirazione per un arco di rotazioni il più esteso possibile..
A complicare ulteriormente le cose occorre osservare che anche la disposizione dei cilindri (bicilindrico frontemarcia,a V di 90°,a V di 60°)e la possibile diversa fasatura di ogni motorizzazione influenzano i fenomeni di riflessione (in modo anche molto drastico).
Per terminare:
2 in 1=più coppia in basso
2 in 2= più potenza in alto
Il tutto in modo molto semplicistico,poichè entrano in gioco diametri,lunghezze,tipologia di silenziatori e naturalmente anche "come" si è provveduto (eventualmente) a ritoccare carburazione e fasatura.


8-)
Signori un' applauso ! :-pollice
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