Vacuometro fai-da-te

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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Anonymous
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Vacuometro fai-da-te

Messaggio da Anonymous »

come ripromesso alla fine me lo son fatto da me il vacuometro...direi una gran ca...volata... :D

Immagine

ingredienti:

2 vuotometri (manometri per misurare il vuoto) da 1/4 di pollice con scala graduata da 0 a -1 bar (io ho preso quelli in bagno di glicerina, credo si trovino anche non..)
2 raccordi (femmina/femmina) da 1/4 di pollice
2 porta gomma da 6mm di diametro, maschi da 1/4 di pollice
1 rotolino di teflon in film per le guarnizioni sui filetti
1 tubo di gomma (io ho messo un tubo in silicone) da 5 mm interno

volendo essere sofistici si possono applicare pure due valvole a sfera (maschio/femmina) sempra da 1/4 di pollice tra il manometro e il porta gomma, io li ho presi ma non montati

per il supporto ognuno è libero di fare ciò che vuole, io al self ho trovato una specie di cassetta porta chiavi che ho adattato con un paio di fori per i manometri, ma nulla vieta di fare come fantasia crea....

il risultato è quello che vedete in foto.... già utilizzato direi che funziona....

ah il prezzo: tra tutto io ho speso 45 neuri ;)
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

bello!
posta il topic in Faq ;)
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

mi sa che puoi farlo solo tu che sei moderatore della sezione faq .... ;)
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

Da professionista!

Quando torno a casa lo faccio anch'io.

Che valorii di depressione hai rilevato?
Cinobonne
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Messaggio da Cinobonne »

A icche serve????????????
"vacuometro" già i nome e mi mette paura :shock: :shock: :shock:
Immagine
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

per chi non ho l'orecchio di rockin'al serve per sincronizzare i carburatori, o meglio regolare la valvola a farfalla che immette la miscela aria/benzina nel cilindro

il vacuometro registra la depressione che si forma nel condotto tra la valvola a farfalla e il cilindro, per una corretta marcia dev'essere uguale in entrambi i cilindri
Ultima modifica di Anonymous il 9 mag 2008, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto: Che valori di depressione hai rilevato?
quando ho richiuso il tutto ero a -0,3 bar, ma secondo me devo ancora rivedere un po il tutto ;)
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

:shock:
potrei scendere delle scale in questo momento e prendere tutto dagli scaffali del magazzino, vuotometri compresi, stessa marca...
Ma non saprei che farmene :lol: :lol:
Ultima modifica di Anonymous il 9 mag 2008, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

ocio che basta variare di 100rpm il minimo ed i valori assoluti cambiano!
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

ocio che basta variare di 100rpm il minimo ed i valori assoluti cambiano!
Giusto, meglio precisare. Quello che conta è che i due strumenti segnino lo stesso valore, non il valore assoluto di pressione.
La mia domanda era giusto una curiosità.
Anonymous
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Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
ocio che basta variare di 100rpm il minimo ed i valori assoluti cambiano!
Giusto, meglio precisare. Quello che conta è che i due strumenti segnino lo stesso valore, non il valore assoluto di pressione.
La mia domanda era giusto una curiosità.
si esatto!!!! ;)
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