Finalmente (per il mio animo, non per il mio portafogli) la macabra avventura delle mie forcelle è terminata.
Un mese fa, colto da raptus, ho denudato la moto e, in attesa della frizione, ho smontato le forcelle per una revisione completa e modifica "Thruxton cup docet". Una volta sfilate mi reco dal meccanico preparatore che conosco e gliele lascio specificando quali erano le mie intenzioni: No problem, spesa prevista attorno ai 120/140 euro (avevo già le molle Wilbers montate).
Un paio di giorni dopo ricevo la telefonata del mecca: "Oh, ma hai gli steli storti, te ne eri mai accorto?"
La mia risposta: :shock:
Prendo visione assieme a lui e effettivamente gli steli erano belli stortarelli proprio in corrispondenza della piastra inferiore. Motivo, presto spiegato:
Nell'incidente di 2 anni fa la moto aveva preso una botta all'anteriore imbarcandomi leggermente le forcele all'indietro. Caso vuole che si fossero stortate allo stesso modo tant'è che non ho mai notato alcuna anomalia (la moto ha sempre filato dritta come un fuso).
Per farla breve:
Sostituzione degli steli con una coppia di nuovi
Revisione e pulizia completa
Sostituzione olio con > densità
Modifica del flauto (non quello di pelle)
Sostituzione paraolii
Insomma con 420 euro me la sono "cavata" :? :(
Ho visto l'olio che c'era all'interno: UNA PORCHERIA! Sporco, molto sporco. Chiaro, aveva 25.000km e il danneggiamento delle forcelle ha portato ad un'usura precoce degli steli (e tutto il residuo è finito dentro l'olio).
Dario, lasciare la moto montata no, eh? :lol:
Tanto andava bene anche prima :lol:
Epilogo forcelle
Mah, che costi 500? mi sebra assurdo, io avevo sentito parlare di 250?Slowhand ha scritto:Ho letto da qualche parte che il kit ohlins per le nostre forche costa attorno ai 500 euri, ma cambia completamente l'idraulica all'interno...Magari conveniva vista comunque la lavorata..o no? :roll:
P.S.
Ma quando hai montato le molle wilbers non hai cambiato anche l'olio?
Comunque, non vorrei sbagliare, ma nel kit trofeo forniscono olio, molle e modificano i circuiti di passaggio olio. Non sostituiscono i pompanti tanto meno montano cartucce. Correggetemi se sbaglio. Carlo sicuramente ne sa qualcosa in più.
Nel mio caso i circuiti olio sono stati modificati per irrigidire un poco la forcella (credo sia lo stesso lavoro che aveva fatto fare Aldo, modifica dei fori del flauto). Però in quanto a sospensioni non sono molto ferrato, tant'è che inizialmente avevo sostituito le molle senza sostituire l'olio (gran cazzata)
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No