molle lineari o progressive?

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

dixie ha scritto:
Slowhand ha scritto:
Andy ha scritto:

Io sconsiglio le progressive, da quello che ho capito, su terreni misti o con delle buche, col peso che gli vai a caricare diventano durissime perchè non fanno in tempo ad ammortizzare che già si trovano un'altra buca e via così....dicendo 8-)
Appunto, quindi essendoci sopra di serie le 'peggio cose' il discorso vorrebbe che ci fossero di serie appunto le progressive.. ;)
Comunque anche questa teoria, delle lineari assolutamente, fa abbastanza acqua, come tutte le teorie assolutiste..Dipende da troppe cose.
Tra l'altro, le harly da 300 e passa kg non montano come accessorio comfort le progressive? :roll:
hai detto bene... le Harley non le moto... 8-) :roll: :lol:
perchè, le nostre sono moto? :roll: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto:
dixie ha scritto:
Slowhand ha scritto:
Appunto, quindi essendoci sopra di serie le 'peggio cose' il discorso vorrebbe che ci fossero di serie appunto le progressive.. ;)
Comunque anche questa teoria, delle lineari assolutamente, fa abbastanza acqua, come tutte le teorie assolutiste..Dipende da troppe cose.
Tra l'altro, le harly da 300 e passa kg non montano come accessorio comfort le progressive? :roll:
hai detto bene... le Harley non le moto... 8-) :roll: :lol:
perchè, le nostre sono moto? :roll: :lol:
Cancelli.
La molla progresiva immagino costi di più rispetto alla lineare per via della lavorazione.
Ha un senso su moto che vanno tendenzialmente sul dritto (o in pista) e su terreni poco accidentati.
Bisognerebbe provarle, chi le ha montate si è trovato bene, direi.
folletto_kokopelli
veterano
Moto: Thunderbird Sport Classic Carenage
Contatta:

Messaggio da folletto_kokopelli »

Dove mi hanno rifatto la moto,da Dcorsa Firenze,(Fei racing che lavoravano per Garry Mccoy inTriumph 675 in World SuperSport Champ), mi dissero che le molle progressive erano solo un gran business.
Anche loro, ne vendevano, perche' sommersi da richieste, ma consigliavano piuttosto molle lineari di diversa durezza e olio piu' o meno denso.
Al limite, mi dissero, meglio due spessori, ma la molla ,per ovvi motivi di omogeinita' di carico e scarico , e' meglio lineare.
Per una andatura da custom, probabilmente il discorso e' diverso.
trotter

Messaggio da trotter »

una molla progressiva per lavorare bene ha bisogno di un solo requisito:
essere di buona qualità.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

folletto_kokopelli ha scritto:Dove mi hanno rifatto la moto,da Dcorsa Firenze,(Fei racing che lavoravano per Garry Mccoy inTriumph 675 in World SuperSport Champ), mi dissero che le molle progressive erano solo un gran business.
Anche loro, ne vendevano, perche' sommersi da richieste, ma consigliavano piuttosto molle lineari di diversa durezza e olio piu' o meno denso.
Al limite, mi dissero, meglio due spessori, ma la molla ,per ovvi motivi di omogeinita' di carico e scarico , e' meglio lineare.
Sono completamente d'accordo, per i nostri usi le progressive non servono a nulla e forse sono anche controproducenti.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
folletto_kokopelli ha scritto:Dove mi hanno rifatto la moto,da Dcorsa Firenze,(Fei racing che lavoravano per Garry Mccoy inTriumph 675 in World SuperSport Champ), mi dissero che le molle progressive erano solo un gran business.
Sono completamente d'accordo, per i nostri usi le progressive non servono a nulla e forse sono anche controproducenti.
8-) 8-) se te ne vai su e giù per gli appennini dietro al Ross con delle molle progressive tri spacchi tutte le ossa.
Chiedete a Kender come si è ridotto un cerchione con una buca, io sulla stessa buca ho solo mosso il manubrio perchè sono andato a fondo corsa con le molle di serie e un olio piùdenso, quindi ho ammortizzato il colpo. 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

il bello è che in quell'occasione avevo le lineari.
erano settate comunque male: c'era troppo olio ed erano troppo precaricate.
purtroppo lì ho avuto sfiga: avessi preso la buca in pieno centro non avrei avuto conseguenze, invece si è praticamente agganciata la spalla del canale al bordo della buca... vabbè, tanto tra qualche giorno quei canali diventeranno dei soprammobili in garage.

comunque, penso che discutere se siano meglio le progressive o le lineari sia un po' come discutere del sesso degli angeli. almeno per moto come le nostre.
è anche vero che la funzione dela progressiva è quella di aumentare progressivamente la k (diciamo la sua durezza) all'aumentare della compressione. fino ad un certo punto, sostanzialmente non dovrebbero esserci grosse differenze tra le due (naturalmente a parità di k, ma è un discorso più che altro teorico, credo).
ieri sera, comunque, ho fatto l'ennesimo cambio di molle: ho poi preso le progressive wirth. visto che dovevo fare l'acquisto per l'AT ho inserito pure quelle per bonnie. vedremo come va.
avendo - mio malgrado - maturato un po' di esperienza, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di seguire le prescrizioni del costruttore delle molle circa la quantità e il tipo di olio e circa il precarico: dopo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono (se servono) ma prima è bene provare il set-up stabilito da chi le molle le ha messe in commercio.
trotter

Messaggio da trotter »

kender ha scritto:
comunque, penso che discutere se siano meglio le progressive o le lineari sia un po' come discutere del sesso degli angeli. almeno per moto come le nostre.
è anche vero che la funzione dela progressiva è quella di aumentare progressivamente la k (diciamo la sua durezza) all'aumentare della compressione. fino ad un certo punto, sostanzialmente non dovrebbero esserci grosse differenze tra le due (naturalmente a parità di k, ma è un discorso più che altro teorico, credo).
avendo - mio malgrado - maturato un po' di esperienza, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di seguire le prescrizioni del costruttore delle molle circa la quantità e il tipo di olio e circa il precarico: dopo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono (se servono) ma prima è bene provare il set-up stabilito da chi le molle le ha messe in commercio.

Quoto in toto :)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:il bello è che in quell'occasione avevo le lineari..
E Andy è sistemato.. :lol: :lol: :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Slowhand ha scritto:
Sembrate questi due..... :lol: :lol:

Immagine
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

bocciaville ha scritto:
Slowhand ha scritto:
Sembrate questi due..... :lol: :lol:

Immagine
A me invrece questi due:

Immagine

Di cui uno fa il vecchio e l'altro la bionda... :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

A me voi mi sembrate questi:
Immagine

o anche i due dietro al terzo