Hai capito bene Franco ;)Franco ha scritto:Mi associo (se non ho capito male): l'unico vero ordine e l'unica vera disciplina sono quelli che vengono dal basso; il potere esercitato dall'alto è solo un surrogato che va evitato il più possibile perchè fa male alla responsabilità ed alla maturità delle persone e le rende sempre più dipendenti proprio da quello stesso potere.Rubin ha scritto:anch'io.frankie57 ha scritto:... amo l'ordine e la disciplina.
non ho mai capito cos'abbiano a che fare con l'aggettivo militare però
military classic
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Franco ha inteso bene. Nessuna offesa in senso assoluto... la faccina era li apposta.
Mio padre era ufficiale superiore di Marina... puoi ben immaginare cosa significhi per me... mi ha insegnato, con il buon esempio, sia l'ordine che la disciplina... mai imposto.
Ma ordine e disciplina non sono, a mio giudizio, un tutt'uno con il militare nè una conditio sine qua non dello stesso.
Mi piace di più quando non imposto e spesso li trovo nel mondo del lavoro, o meglio nel mondo civile (in senso di non militare ... uffa com'é complicato evitare fraintendimenti. :lol: )...
Non vedo perché debbano essere una esclusiva del mondo militare.
Poi come ben saprai l'entropia dell'universo è in inesorabile aumento... e quindi, volenti o meno, andremo verso il caos assoluto... che magari sarà anche meglio 8-)
Mio padre era ufficiale superiore di Marina... puoi ben immaginare cosa significhi per me... mi ha insegnato, con il buon esempio, sia l'ordine che la disciplina... mai imposto.
Ma ordine e disciplina non sono, a mio giudizio, un tutt'uno con il militare nè una conditio sine qua non dello stesso.
Mi piace di più quando non imposto e spesso li trovo nel mondo del lavoro, o meglio nel mondo civile (in senso di non militare ... uffa com'é complicato evitare fraintendimenti. :lol: )...
Non vedo perché debbano essere una esclusiva del mondo militare.
Poi come ben saprai l'entropia dell'universo è in inesorabile aumento... e quindi, volenti o meno, andremo verso il caos assoluto... che magari sarà anche meglio 8-)
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
- rjng
- veterano
- Moto: Track Queen,The last Hurrà
A me l'ordine militarizzato piace.Certo sarebbe da intendersi,una cosa è l'ordine ove ognuno sà cosa fare e ne è consapevole e convinto,un'altra sono ordini impartiti senza possibilità di replica o confronto logico.
Quando ero militare,in cavalleria, ci si trovava molto bene e tutto funzionava.Ricordo quell'anno come uno dei più belli passati.Credo dipenda dalla predisposizione e dagli interessi di ognuno di noi,a me piace la storia e le armi,lì dentro ero nel mio elemento,pur essendo totalmente contro la guerra.
Quando ero militare,in cavalleria, ci si trovava molto bene e tutto funzionava.Ricordo quell'anno come uno dei più belli passati.Credo dipenda dalla predisposizione e dagli interessi di ognuno di noi,a me piace la storia e le armi,lì dentro ero nel mio elemento,pur essendo totalmente contro la guerra.
Ace reunion
Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.

Non chiederti che può fare la Banda per te, chiediti che puoi fare tu per la Banda.

- dixie
- Webmaster
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Il problema è tutto lì.... d'altronde un ordine è un ordine, impartito ed eseguito senza ripensamenti... questo è il grosso limite ma anche la forza di ogni esercito...rjng ha scritto:A me l'ordine militarizzato piace.Certo sarebbe da intendersi,una cosa è l'ordine ove ognuno sà cosa fare e ne è consapevole e convinto,un'altra sono ordini impartiti senza possibilità di replica o confronto logico.
Anche io soffro di questa sorta di "schizzofrenia"... da un lato la passione "tecnica" per armi e strumenti ed in generale e per la storia... dall'altro la piena consapevolezza dell'uso e delle tragedie a cui sono collegati.Quando ero militare,in cavalleria, ci si trovava molto bene e tutto funzionava.Ricordo quell'anno come uno dei più belli passati.Credo dipenda dalla predisposizione e dagli interessi di ognuno di noi,a me piace la storia e le armi,lì dentro ero nel mio elemento,pur essendo totalmente contro la guerra.
Infine come padre di un maschietto nella difficoltà di far convivere il piacere del gioco e quindi delle armi, soldatini e quant'altro con la necessità di far comprendere l'immane sciocchezza della guerra. 8-)
Paolo Amodio
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96