Temperatura olio

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Temperatura olio

Messaggio da Anonymous »

Ho comprato il termometro da montare al posto del tappo dell'olio.
Bello e sembra molto preciso.

Domanda: quali dovrebbero essere secondo voi le temperature corrette a varie condizioni di marcia?

Io passo da circa 100 viaggiando tranquillo e temperature esterne ragionevoli a 120 (e mi sembra decisamente alto) in coda d'estate.

Cosa le può regolare con maggiore facilità? Pulizia filtri aria, quantità e tipo olio o cos'altro?
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Io mi regolo con le gambe, se i jeans s'iniziano a scuagliare allora è troppo 8-)

Scherzi a parte credo sia giusto ciò che scrivi ;)
Gerry
veterano
Regione: Toscana
Moto: Bonneville T100
Contatta:

Messaggio da Gerry »

Credo che per i problemi con l'olio la Bonneville sia una moto che puo' farti dormire tranquillo! Poche motociclette vantano quasi 4 lt di olio nel motore!
Gerry
trotter

Messaggio da trotter »

infatti, molto difficilmente l'olio va in sovrariscaldamento perchè ce n'è più che a sufficienza.
però occhio che non dovrebbe superare mai i 120°
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

trotter ha scritto:infatti, molto difficilmente l'olio va in sovrariscaldamento perchè ce n'è più che a sufficienza.
che poi fa male per il colesterolo ... :lol: ;) 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

trotter ha scritto:infatti, molto difficilmente l'olio va in sovrariscaldamento perchè ce n'è più che a sufficienza.
per tua e vostra informazione, un meccanico da queste parti mi ha detto che il velo d'olio si deteriora a 180/190°, quindi tirando le somme si potrebbe dire:

da 80 a 100 freddino
da 100 a 120 normale
da 120 a 170 caldo, fai attenzione
oltre 170 fermati, sei nei guai

Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato
Alessio (McKay)
trotter

Messaggio da trotter »

:shock: a me la soglia di temperatura max dell'olio risultava ben più bassa, difatti il fondoscala del termometro arriva a 140°

il mio al massimo d'estate e nel traffico non ha mai superato i 120...
comunque teniamolo d'occhio.. ;) ciao
dixie
Webmaster
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Contatta:

Messaggio da dixie »

confermo... la temperatura media della mia Bonnie è fra 80 e 100 °C ... nel traffico....
suissmaster
veterano
Regione: Valle d’Aosta
Moto: Speedmaster 790 “Bonnie”

Messaggio da suissmaster »

... difatti, secondo quanto riferitomi dal mio caro meccanio Modosio (... che ha lavorato con un certo Talamo...) la temperatura indicata dal termometro che si avvita nel tappo di rabbocco dell'olio non è proprio quella reale, poiché il bulbo non è perfettamente "in bagno d'olio", diverso sarebbe se il bulbo fosse posizionato più in basso (ma non sarebbe possibile avvitarlo lì).

comunque, come esperienza personale, io solo in Andalusia a 40/45 gradi, tirando un po', ho di poco superato i 120°
Rispondi