Bonnisti harleysti ?

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

TeddY ha scritto: .....Fermo restando che la moto è un mezzo fantastico per conoscere persone in giro per l'italia e non solo, preferisco farlo in modo indipendente e libero da certi stereotipi...
Stranamente completamente d'accordamente
trotter

Messaggio da trotter »

a parte il fatto che il mondo HD non fa parte del mio DNA, mi capita ogni tanto di guidarne qualcuna.
alla fine quella di serie che preferisco è sempre lo Sportster 1200, possibilmente con filtri, scarichi ecc.
è l'unica che per vocazione si avvicina più alle nostre, è la più versatile e godibile nella guida (grandioso il tiro ai bassi) ed è l'unica che permette di fare qualche curva, soprattutto nelle strade di montagna.

ma posso garantire che non appena torno in sella alla mia provo un piacevole senso di "leggerezza & liberazione", la moto restituisce tutte le curve in maniera più reale e gioiosa ed aprire la manetta su per i monti è una goduria.

sono di parte, ammetto, ma per me è realmente così.
inoltre è più cool.
8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

...comunque capisco la fase "labirintale" di Evançon, quando per un non specificato ed individuato motivo vai in un concessionario per vedere e provare una moto. La moto non può essere una scelta razionale, altrimenti la mattina uno si sveglia e prende l'autobus :shock:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

bè, io ho un po' di esperienza con la Sportster 1200R di mio fratello.
L'ha presa usata, con pochi km, è un 2005 (quindi EVO su supporti elastici) a carb.
C'ho anche messo su le mani, nel senso di lavori meccanici: abbiamo cambiato gli scarichi, carburazione, manutenzione varia.

la qualità percepita dei materiali fa sembrare la bonnie una fisher-price

il motore ha una "castagna" notevole...

però in uscita di curva se je dai de gasse tende al sottosterzo ( = fuggevoli incontri ravvicinati coi guardrail.. :lol:)
poi vibra, non frena, perde i pezzi, non c'è spazio per nulla e il passeggero è scomodo (la R ha la sella "sfinata"), chi ha progettato l'impanto elettrico era ubriaco perchè il cavo che va a massa dalla batteria è in una posizione che favorisce l'ossidazione e l'usura meccanica, lo sfiato delle teste sputa olio nel filtro aria di continuo...

...insomma, sto facendo fatica a non prenderne una anche io :lol:

non c'è un cavolo da fare, nonostante le magagne, c'è qualcosa che ti fa scendere sempre con quel sorriso da cretino... e il suono, poi...

della "tribù" te ne puoi sbattere le balle e i concessionari sono sempre molto gentili, al contrario di molti concorrenti (non Triumph, niente da ridire lì)

quanto all'abbigliamento... bè, magari la tuta di pelle multicolore stile power ranger no, ecco.. :lol:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:
Certo, perché il motore è pur sempre un 1200cc
Se per analogia si portasse il Bonneville con un big bore a 1200cc, se lo fumerebbe in un istante, pure senza filtro.

E la cosa non è poi così il la' da venire...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Rubin ha scritto:
sl4sh ha scritto:
Se per analogia si portasse il Bonneville con un big bore a 1200cc, se lo fumerebbe in un istante, pure senza filtro.

certo, che c'entra?

era nella lista dei pro

poi a guardare, la bonnie va meno, ma alla prima curva me la lascio dietro, però non è il punto

se è per quello, il paragone diretto con la bonnie andrebbe fatto con l'883, coi cavalli siamo lì però pesa di più (50kg..) e quindi va meno, anche se si difende con la coppia
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:
Rubin ha scritto:
sl4sh ha scritto:

certo, che c'entra?

era nella lista dei pro

poi a guardare, la bonnie va meno, ma alla prima curva me la lascio dietro, però non è il punto

se è per quello, il paragone diretto con la bonnie andrebbe fatto con l'883, coi cavalli siamo lì però pesa di più (50kg..) e quindi va meno, anche se si difende con la coppia
Vecchie diatribe...

leggevo proprio ieri l'ultimo numero di motociclismo d'epoca sullo Sportster. L'XL 55ci (883cc) esce nel '57 proprio nel tentativo di contrastare le Inglesi, Triumph in testa che stavano invadendo, per le loro prestazioni l'incontaminato mercato americano. Non resse il confronto, in particolare con la stessa Bonneville.
Siamo a 50 anni di distanza e restando al pari categoria, le cose non mi sembra cambino... 8-)
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Ho letto le varie opinioni,i pro e i contro,filosofie e seghe mentali.
Ma approcerei il problema da un diverso punto di vista;se prendiamo delle supersportive nipponiche (classicamente 4 cilindri) ci può stare il paragone fra l'una e le altre.Tipo di motorizzazione,ciclistica,alimentazione,etc,etc sono patrimonio comune,con le ovvie diversificazioni e affinamenti di una casa piuttosto che dell'altra.
Sono,in sostanza,variazioni sullo stesso tema.
Ma fra HD e Triumph c'è ben poca connivenza;un parallelo e un V.. e già quì chi mastica di meccanica sa bene come e quanto sia diverso il comportamento.
La ciclistica HD è onorevole pensando alle strade statunitensi e volendo mantenere una veste storica che è parte fondante e fondamentale del suo stare sul mercato;per Triumph siamo un gradino più su e le limitazioni sono direttamente e strettamente legate al marketing del modello.
In sintesi:HD ha quelle caratteristiche su tutti i modelli,Triumph no (basti pensare alle sospensioni della Street ad es.).
Nella buona sostanza fra i due mondi c'è un solco profondo e una cosa certa li accomuna:la passione per un pezzo di ferro,senza la quale non ci sarebbe ragione di portarsi a casa un orpello del genere 8-)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

giosua ha scritto:chiudete questo topic........hd.......non voglio pensarci...ma... :oops:
ho un pezzo di cuore sul Low Rider, meglio non pensarci ed essere fedele.
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

l'altro pomeriggio ho accompagnato un amico a ritirare un'HD da Boccin (qualcuno lo conoscerà).

il garage è di quelli che lasciano a bocca aperta...una serie di bobber meravigliosi, abbiamo tirato fuori l'HD del mio amico, dopo averla pensata per mesi, comprato motore e telaio rigido (del 74) in gemrania, scelto i pezzi ad uno ad uno e dato una linea generale in perfetto stile old school...si presenta piccolina, ma con una voce ed un motorone ben pompato (1600 cc), forcella con steli da 35 mm, parafango post e serbatoio completamente arrugginiti che sembrano usciti fuori dal sito dei monkies (i danesi), senza freno anteriore e col solo kick starter.

la moto è una chiavica...per accenderla 2 volte su 3 si prende una randellata sulla caviglia, piscia olio appena la si lascia sul cavalletto, non frena una mazza, fuma ad ogni apertura del gas, non ammortizza naturalmente, non piega (gomme Avon quadrate), ma quando mi sono messo a guardarlo seduto su quel trabiccolo sembrava di essere sul set di un film, la pianura intorno prendeva un altro ritmo, la puzza d'olio bruciato era un profumo piacevolissimo :D

non è una moto che oggi comprerei, ma ne subisco il fascino...
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

l'unico telaio rigido che ho posseduto è il ciao che avevo a 15 anni del '71 con la marmitta Giannelli :D
Il mondo in genere si divide per fazioni, partiti o religioni che creano contrasti che guastano l'essenza delle cose: Bonneville Vs. HD?
Preferisco cercare in giro moto simili alle nostre, non tanto per foggia quanto per filosofia. In un solitario alpino ho conosciuto due ragazzi francesi su una vecchia R100 carica all'inverosimile per le vacanze: immagine naif nel panorama griffato-ultratecnico-disumano che vediamo in moto: non so ma ero solidale, perchè ritengo che la bonnie a parte tutto sia una moto onesta nelle prestazioni e nella ciclista come quella R100. Pecca nell'essere in fin dei conti una moto-giocattolo come le HD, non arrivando però a quella qualità che le contraddistingue, al di là delle loro prestazioni.
Credo quindi che tutto si riduce ad una questione di gusti...
Saluti bicilindrici
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Subisco il fascino dello Sportster 1200 R da anni ma credo che non "convoleremo" mai. Riguardo al fatto di girare con vecchi cancelli credo che sia un piacere impagabile , i 2500km a giugno in francia e i 300 di oggi per gli appennini con l'R 80 mi hanno fatto godere come un riccio... 8-)
Rispondi