Raggio ruota spezzato

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Rispondi
Anonymous
Connesso: No

Raggio ruota spezzato

Messaggio da Anonymous »

Oggi pulendo le ruote mi sono accorto che un raggio della ruota posteriore si è rotto.

:roll: Il problema è:
siccome il meccanico riaprirà tra solo una decina di giorni, posso usare comunque la moto (magari con qualche accortezza) o mi devo rassegnare ad una sosta forzata :?:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Premesso che ne so pochissimo :? , io ci andrei cauto, anche perchè se il raggio si è rotto senza un motivo apparente (colpo, o simili) vuol dire che ce n'è uno non apparente e che potrebbe interessare anche gli altri raggi. Mi sembra di ricordare che i raggi vadano registrati ogni tanto....
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

la risposta è... ni

lega il raggio rotto con una fascetta a quello sano adiacente, nel punto in cui si incrociano e vaja con diòs... ;)

sarebbe meglio non esagerare, ma piuttosto che star fermi.. tanto ne hai già fatta di strada così e manco te ne sei accorto.

alla prima occasione lo fai sistemare
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Meglio sarebbe togliere il moncone di raggio e lasciare il nipplo nel cerchione,che non farà danni. ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

sl4sh ha scritto:la risposta è... ni

lega il raggio rotto con una fascetta a quello sano adiacente, nel punto in cui si incrociano e vaja con diòs... ;)

sarebbe meglio non esagerare, ma piuttosto che star fermi.. tanto ne hai già fatta di strada così e manco te ne sei accorto.

alla prima occasione lo fai sistemare
legato l'ho legato.... 8-)

in effetti è probabile che mi sia fatto le ferie senza il raggio :lol: :lol:

......... :roll: :oops:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Meglio sarebbe togliere il moncone di raggio e lasciare il nipplo nel cerchione,che non farà danni. ;)

:? non ho sott'occhio il cerchio e non ho al momento ben presente come sia fatto l'innesto del raggio nel nipplo: c'è qualche tecnica particolare per separare il raggio dal nipplo oppure lo trancio e non se ne parla più... :?:
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ciau,

io ho avuto due enduro in passato, premesso che non ho
mai spezzato un raggio (al max piegato e portato subito a sistemare),
però ho sempre sentito che è sconsigliabile viaggiare con raggi rotti.
Come suggerisce orsogrigio credo che dovresti levarlo con una
chiave per raggi e poi appena riapre il meccanico te lo fai rimettere.

p.s.
Hai controllato che gli altri raggi siano tutti dirtti ed in tensione?
ceccomannaro
EX Presidente

Messaggio da ceccomannaro »

Liserge ha scritto:
c'è qualche tecnica particolare per separare il raggio dal nipplo oppure lo trancio e non se ne parla più...
Tieni fermo il nipplo (con apposita chiave o con una buona pinza) e sviti il moncone di raggio. ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

per cecco, provvedo al più presto

tks guys
:-grazie
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Anche tu!! I raggi della bonnie fanno cahare.

Senza un raggio puoi girare ma fai come ha detto il buon cecco ;)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

Ogni tanto, controllarli non fa male, devono essere tesi il giusto, si può anche fare con la mano, se la ruota va dritta vuol dire che sono tirati in modo regolare.
Il rischio è che il moncone rotto vada a forare la camera d'aria di Trevor...per la legge di Murphy :roll: 8-)
Anonymous

Messaggio da Anonymous »

su questo argomento sono espertissimo: ne ho rotti 4!!
la prima volta mi ha anceh bucato la camera d'aria.
Le altre volte me ne sono accorto mentre la pulivo. Ti consiglio di fare come ha detto il Cecco e non camminarci troppo senza un raggio sennò uno degli altri va troppo in tensione e può succedere che ceda anche questo.
Comunque le Bonneville nuove hanno la flangia nuova ed i raggi con testa dritta!!
Rispondi