REGISTRAZIONE VALVOLE SCRAMBLER

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
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REGISTRAZIONE VALVOLE SCRAMBLER

Messaggio da Anonymous »

Ciao
Da quando ho acquistato la scrambler (due anni fà) ho percorso circa 20.000 kilometri ed ho dovuto registrare 3 volte le valvole...
Il meccanico dice che è normale, mentre io sostengo ci sia un problema sulla sede delle stesse.
esiste qualche qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema? se si come avete risolto, continuando la registrazione delle valvole o lavorando sulla sede valvole?
grazie...
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mah.... mi sembra un po tantino.... a meno che non hai la passione per le smarmittate fuorigiri.....

la mia bonnie ha 34 mila km e ho fatto fare la regolazione una volta sola, più o meno a 20 mila

secondo me qualche problemino ce l'ha :roll:
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Wolf ha scritto:mah.... mi sembra un po tantino.... a meno che non hai la passione per le smarmittate fuorigiri.....

la mia bonnie ha 34 mila km e ho fatto fare la regolazione una volta sola, più o meno a 20 mila

secondo me qualche problemino ce l'ha :roll:
al 100 %.... è troppo !! ;)
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Io in 52.000 km le ho registrate solo una volta ma controllate 2, è ovvio che se avessi fatto fare il secondo controllo alla triumph in officina, forse avrei speso 280 neuri invece degli 80 che mi ha preso il mecca outsider :roll: secondo me qualcuno ci marcia o non sa fare :roll:
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Wolf ha scritto:mah.... mi sembra un po tantino.... a meno che non hai la passione per le smarmittate fuorigiri.....

la mia bonnie ha 34 mila km e ho fatto fare la regolazione una volta sola, più o meno a 20 mila

secondo me qualche problemino ce l'ha :roll:
a parte la "passione per le smarmittate fuorigiri....." cmqe limitate!! ora, dopo quest'ultima regolazione, vediamo cosa succederà :roll: ...speriamo bene :lol: . grazie per aver risposto
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Andy ha scritto:Io in 52.000 km le ho registrate solo una volta ma controllate 2, è ovvio che se avessi fatto fare il secondo controllo alla triumph in officina, forse avrei speso 280 neuri invece degli 80 che mi ha preso il mecca outsider :roll: secondo me qualcuno ci marcia o non sa fare :roll:
il meccanico penso sia onesto :? , solo dopo un controllo gratuito mi ha consigliato la registrazione, sinceramente avrei voluto che facesse un intervento radicale con sostituzione testata e sede valvole, se è lì che risiedono!! grazie per aver risposto
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kappa
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Messaggio da kappa »

La manutenzione ufficiale Triumph prevede la registrazione delle valvole ogni 20000 km....
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PIERFELICE ha scritto:
Andy ha scritto:Io in 52.000 km le ho registrate solo una volta ma controllate 2, è ovvio che se avessi fatto fare il secondo controllo alla triumph in officina, forse avrei speso 280 neuri invece degli 80 che mi ha preso il mecca outsider :roll: secondo me qualcuno ci marcia o non sa fare :roll:
il meccanico penso sia onesto :? , solo dopo un controllo gratuito mi ha consigliato la registrazione, sinceramente avrei voluto che facesse un intervento radicale con sostituzione testata e sede valvole, se è lì che risiedono!! grazie per aver risposto
Se fosse un problema di sedi valvole comunque ci sarebbero segnali evidenti tipo calo della compressione fumosità nel caso fossero i guidavalvole a essere andati... insomma sarebbe grave, io non credo che tu sia al punto di sostituire testa e valvole
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Messaggio da Anonymous »

io sono a 38000 e ancora non l'ho mai fatto....rimedio tra 20 giorni
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

:roll: :roll:
Faccio una premessa:il mio motore all'ultimo controllo (circa 40000 Km) aveva gli spessori (o pastiglie che dir si voglia) ancora entro i limiti d'usura.
Triumph indica come corretti i seguenti giochi valvole:
Aspirazione:0,15-0,20 mm.
Scarico:0,25-0,30 mm.
Il controllo va eseguito con spessimetro e a motore FREDDO.
Se si rilevano giochi eccedenti le misure sopra indicate,occorre smontare l'albero a camme,estrarre gli spessori dai bicchierini delle punterie,misurare con micrometro l'altezza dello spessore usurato.Fatte queste misurazioni si calcola l'altezza del nuovo spessore da inserire.
Sostanzialmente NON c'è nessuna registrazione delle valvole (come si usa fare su punterie a dito con prigioniero e dado/controdado).C'è una misurazione gioco valvole;o è entro i limiti (e tutto si risolve togliendo il coprivalvole,uso dello spessimetro,rimettendo il coprivalvole) o è fuori dai limiti e allora,come descritto c'è un bel pò di lavoro.
Se in 20000 Km ti sono stati sostituiti TRE volte gli spessori hai speso una fortuna...e c'è SICURAMENTE qualcosa che non va (e non è detto che sia la moto);se invece si è trattato di semplice controllo...hai un meccanico un filino apprensivo (quantomeno).
Tanto per capire:quali sintomi ti sono stati indicati,per spiegare la necessità di controllare le valvole (in pratica ogni 6500 Km circa)?
E in base a che argomentazioni viene considerato normale,su una moto prodotta nel 2007 (non nel 1957)?

;)
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Messaggio da Anonymous »

ceccopedia.....
hahahaha... adesso che sto sistemando la guzzi sono diventato più intimo con il gioco delle valvole... straquoto! se non ci sono sintomi evidenti perchè fare il controllo ogni 6500 km?
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Mao77,vacci leggero con le punterie del Guzzi ;)
Nei motori aste e bilancieri non conviene tenere troppo "puntate" le aste (originali);sul mio LeMans le ho sempre lasciate un filo più lasche.Eviti usure anomale dei bicchierini e le aste non arrivano mai a flettere:lavora tutto più "sereno" ;)
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto:Mao77,vacci leggero con le punterie del Guzzi ;)
Nei motori aste e bilancieri non conviene tenere troppo "puntate" le aste (originali);sul mio LeMans le ho sempre lasciate un filo più lasche.Eviti usure anomale dei bicchierini e le aste non arrivano mai a flettere:lavora tutto più "sereno" ;)
sagge e fondate parole dottor Cecco....
mi piacerebbe vedere una foto della tua Le Mans però ....e dai !!

è una moto che m'è sempre piaciuta, di che serie era ?
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Messaggio da Anonymous »

ceccomannaro ha scritto::roll: :roll:
Faccio una premessa:il mio motore all'ultimo controllo (circa 40000 Km) aveva gli spessori (o pastiglie che dir si voglia) ancora entro i limiti d'usura.
Triumph indica come corretti i seguenti giochi valvole:
Aspirazione:0,15-0,20 mm.
Scarico:0,25-0,30 mm.
Il controllo va eseguito con spessimetro e a motore FREDDO.
Se si rilevano giochi eccedenti le misure sopra indicate,occorre smontare l'albero a camme,estrarre gli spessori dai bicchierini delle punterie,misurare con micrometro l'altezza dello spessore usurato.Fatte queste misurazioni si calcola l'altezza del nuovo spessore da inserire.
Sostanzialmente NON c'è nessuna registrazione delle valvole (come si usa fare su punterie a dito con prigioniero e dado/controdado).C'è una misurazione gioco valvole;o è entro i limiti (e tutto si risolve togliendo il coprivalvole,uso dello spessimetro,rimettendo il coprivalvole) o è fuori dai limiti e allora,come descritto c'è un bel pò di lavoro.
Se in 20000 Km ti sono stati sostituiti TRE volte gli spessori hai speso una fortuna...e c'è SICURAMENTE qualcosa che non va (e non è detto che sia la moto);se invece si è trattato di semplice controllo...hai un meccanico un filino apprensivo (quantomeno).
Tanto per capire:quali sintomi ti sono stati indicati,per spiegare la necessità di controllare le valvole (in pratica ogni 6500 Km circa)?
E in base a che argomentazioni viene considerato normale,su una moto prodotta nel 2007 (non nel 1957)?
;)
ho finalmente oggi ripreso la moto, sono stati nuovamente sostituiti gli spessori, ed ho pagato solo la manodopera. Il meccanico non vuole rivederla prima di 20.000 km, naturalmente, dopo i famosi 20.000 solo per un controllo e niente più!! speriamo bene....
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ceccomannaro
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Messaggio da ceccomannaro »

Clock Dva ha scritto:
mi piacerebbe vedere una foto della tua Le Mans però ....e dai !!

è una moto che m'è sempre piaciuta, di che serie era ?
Qualche foto dovrei averla,infrattata non so dove ma dovrebbe esserci.Su carta però (erano altri tempi 8-)).
Trattavasi della prima serie con "qualche modificuccia" (ero attivo già allora).
Codino corsa in vetroresina (copiato spudoratamente dalla Laverda SFC)
Carena integrale a faro quadro(il fanale l'avevo recuperato da un Fiat 126).Scarichi Lanfranconi (quelli giusti) e tante altre coserelle (alcune provenienti da Scola)
Tutta bianca con filetti color magnesio,per armonizzare con le ruote in lega (appunto di magnesio).
L'ho venduta in Svizzera cedendo ad un offerta a cui era difficile dire di no...e sono salito sul GSXR 1100 (correva l'anno 1990)
Chiedo scusa per l'O.T. :oops:
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