Cambiate le gomme (Sport demon) e pastiglie freni anteriori e posteriori. Mi sono accorto di alcune vibrazioni sull'avantreno, non violente, ma ben percepibili, ma solo viaggiando a passo d'uomo. Per esser chiari compaiono negli ultimi metri primi di fermarmi. Viaggiando a velocità normale (bassa o alta non fà differenza) non percepisco niente. Domenica scorsa ho fatto qualche centinaio di curve anche provando a forzare...e...niente ! Con le vecchie lasertec di legno (dopo 18.000 km), ma anche da nuove, non sentivo niente. Pensavo di tornare dal gommista, ma mi parte mezza giornata di lavoro. Qualcuno ha un'idea di quello che potrebbe essere ?
Grassie !
problema ...
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
- Messaggi: 4022
- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
Pastiglie anteriori nuove...
il disco come sta?
fatto il lavoro di montaggio a regola d'arte?
bulloni reggipinza stretti il giusto?
cambio olio idraulico effettuato e spurgato bene l'impianto?
Possibile,ma poco probabile la gomma con problemi...anche perchè la frequenza della vibrazione( o la sua ampiezza) dovrebbe aumentare con la velocità :roll:
il disco come sta?
fatto il lavoro di montaggio a regola d'arte?
bulloni reggipinza stretti il giusto?
cambio olio idraulico effettuato e spurgato bene l'impianto?
Possibile,ma poco probabile la gomma con problemi...anche perchè la frequenza della vibrazione( o la sua ampiezza) dovrebbe aumentare con la velocità :roll:
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
il disco, a vederlo sembra a posto , ma non ho l'occhio o la sensibilità allenati per notare eventuali leggere anomalie.
Sul lavoro fatto a regola d'arte, non posso far altro che sperare che sia stato così, ma l'olio idraulico non è stato cambiato. Avrebbero dovuto farlo ?
Insomma, capisco che mi tocca ritornare dal gommista, nevvero ? :roll:
Sul lavoro fatto a regola d'arte, non posso far altro che sperare che sia stato così, ma l'olio idraulico non è stato cambiato. Avrebbero dovuto farlo ?
Insomma, capisco che mi tocca ritornare dal gommista, nevvero ? :roll:
- Gerry
- veterano
- Connesso: No
- Messaggi: 1126
- Iscritto il: 23 feb 2007, 13:46
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Località: Grosseto
- Contatta:
Ho avuto un problema molto simile, che avvertivo pero' sul posteriore della moto .
Il gommaio da cui mi servivo prima era solito mettere il vecchio piombo nel raggio... :-bleah
Mi son sempre lamentato di avvertire vibrazioni strane e lui diceva "impossibile "!!
Adesso cambiando istallatore con l'equilibratura fatta a regola d'arte , non ho nessun problema.
Il gommaio da cui mi servivo prima era solito mettere il vecchio piombo nel raggio... :-bleah
Mi son sempre lamentato di avvertire vibrazioni strane e lui diceva "impossibile "!!
Adesso cambiando istallatore con l'equilibratura fatta a regola d'arte , non ho nessun problema.
Gerry
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
- Messaggi: 4022
- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
Alex ha scritto:
P.S Non è obbligatorio il cambio olio idraulico ma essendo estremamente idrofilo tende a deteriorare abbastanza velocemente.Calcolando il tempo di durata delle pastiglie in almeno un semestre...direi che è buona norma cambiare anche il liquido idraulico con relativa messa a punto del circuito ;)
Direi di si;da lì è nato il problema....e hai fatto la spesa.Quindi il lavoro deve essere a regola d'arte ;)Insomma, capisco che mi tocca ritornare dal gommista, nevvero ?
P.S Non è obbligatorio il cambio olio idraulico ma essendo estremamente idrofilo tende a deteriorare abbastanza velocemente.Calcolando il tempo di durata delle pastiglie in almeno un semestre...direi che è buona norma cambiare anche il liquido idraulico con relativa messa a punto del circuito ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
risolto...o meglio...non risolto ?
Sono tornato dal gommista che ha fatto di nuovo l'equilibratura. Riprovata la moto che sembrava denotare un leggero miglioramento, ma le vibrazioni comunque persistevano.
Il gommista propende per una leggerissima deformazione del cerchio, inconsistente a velocità normali, ma probabilmente avvertibile a passo d'uomo.
Secondo lui non valeva la pena di dargli peso, e neppure di passare da un raggiatore.
Non convinto, sono passato da Vittorio alla Triumph di Firenze, per esporre il problema. L'opinione era la stessa. Anche secondo lui l'anomalia non si avvertiva con la vecchia gomma perchè si era adattata progressivamente al cerchio, mentre con lo pneumatico nuovo...tutti i nodi vengono al pettine. Anche Vittorio mi consiglia di non dargli peso e ribadisce che con i cerchi a raggi comunque è una cosa abbastanza normale. La velocità critica è a 80/90 km/h. Se a quella velocità non si avvertono vibrazioni, meglio non preoccuparsi troppo....
Mi rassegnerò alla convivenza :roll:
Sono tornato dal gommista che ha fatto di nuovo l'equilibratura. Riprovata la moto che sembrava denotare un leggero miglioramento, ma le vibrazioni comunque persistevano.
Il gommista propende per una leggerissima deformazione del cerchio, inconsistente a velocità normali, ma probabilmente avvertibile a passo d'uomo.
Secondo lui non valeva la pena di dargli peso, e neppure di passare da un raggiatore.
Non convinto, sono passato da Vittorio alla Triumph di Firenze, per esporre il problema. L'opinione era la stessa. Anche secondo lui l'anomalia non si avvertiva con la vecchia gomma perchè si era adattata progressivamente al cerchio, mentre con lo pneumatico nuovo...tutti i nodi vengono al pettine. Anche Vittorio mi consiglia di non dargli peso e ribadisce che con i cerchi a raggi comunque è una cosa abbastanza normale. La velocità critica è a 80/90 km/h. Se a quella velocità non si avvertono vibrazioni, meglio non preoccuparsi troppo....
Mi rassegnerò alla convivenza :roll:
Scusa eh..ma per principio, se dopo un intervento la moto ha un difetto che prima non aveva (e le vibrazioni lo sono, che si abituino loro!) io per lo meno avrei preteso il cambio con un altro treno di gomme. Può essere benissimo il cerchio deformato, e può essere benissimo che la vecchia gomma si fosse adattata..ma loro devono dimostrarti che E' COSI', visto che prima non lo era.. :roll: ;)alex ha scritto:risolto...o meglio...non risolto ?
Sono tornato dal gommista che ha fatto di nuovo l'equilibratura. Riprovata la moto che sembrava denotare un leggero miglioramento, ma le vibrazioni comunque persistevano.
Il gommista propende per una leggerissima deformazione del cerchio, inconsistente a velocità normali, ma probabilmente avvertibile a passo d'uomo.
Secondo lui non valeva la pena di dargli peso, e neppure di passare da un raggiatore.
Non convinto, sono passato da Vittorio alla Triumph di Firenze, per esporre il problema. L'opinione era la stessa. Anche secondo lui l'anomalia non si avvertiva con la vecchia gomma perchè si era adattata progressivamente al cerchio, mentre con lo pneumatico nuovo...tutti i nodi vengono al pettine. Anche Vittorio mi consiglia di non dargli peso e ribadisce che con i cerchi a raggi comunque è una cosa abbastanza normale. La velocità critica è a 80/90 km/h. Se a quella velocità non si avvertono vibrazioni, meglio non preoccuparsi troppo....
Mi rassegnerò alla convivenza :roll: