aria secondaria
aria secondaria
Gerry mi ha consigliato di rimuoverla . Quali sono i vantaggi oltre all'abbasamento della temperatura del motore e la riduzione del blueing dei collettori . E' presente solo nei modelli ad iniezione , come la mia ? Conviene utilizzare un kit di tipo in commercio ( ne ho visto uno su cafe twin ) . E' melgio che il conce nn lo sappia fino a che la moto è in garanzia ???? Come prestazioni si ha qualche differenza ?
quente domande :roll:
abbiate pazienza ;)
quente domande :roll:
abbiate pazienza ;)
- rocker
- Presidente
- Connesso: No
- Regione: Romagna
- Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
che sappia io riduce un pò il calore e di coseguenza l'effetto blueing, però che terminali hai? perchè se hai quelli di serie conviene tenerla, se no se hai terminali aperti cavala non serve a niente! peso in più ;)
comunque il buon Cecco ti illuminerà senz'altro più di me!
definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub
tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
è come farsi un bidè e sentirsi un sub
tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
se ti interessa inquinare un po' di meno tienilo, altrimenti leva tutto.
....e a prescindere dai terminali che monti!
attendo conferma dal Cecco ma credo che la temperatura dei gas di scarico abbia una qualche minima influenza sulla velocità della loro fuoriuscita attraverso i collettori, ad ogni modo mi sento di dire che la rimozione del sistema non comporti alcuna variazione prestazionale (se non a livello infinitesimale) ma soprattutto ti dà molta freschezza in più sulle gambe durante l'estate.
il sistema è presente anche su quelle a carburatori, per la garanzia beh..che dire...tra tutti gli spippoli cui vengono sottoposte le nostre adorate questo è proprio il più insignificante 8-)
....e a prescindere dai terminali che monti!
attendo conferma dal Cecco ma credo che la temperatura dei gas di scarico abbia una qualche minima influenza sulla velocità della loro fuoriuscita attraverso i collettori, ad ogni modo mi sento di dire che la rimozione del sistema non comporti alcuna variazione prestazionale (se non a livello infinitesimale) ma soprattutto ti dà molta freschezza in più sulle gambe durante l'estate.
il sistema è presente anche su quelle a carburatori, per la garanzia beh..che dire...tra tutti gli spippoli cui vengono sottoposte le nostre adorate questo è proprio il più insignificante 8-)
- ceccomannaro
- EX Presidente
Ciao Simstim,
l'iniezione aria (per brevità A.I) è,come giustamente ricordato nelle risposte precedenti,un sistema usato per rientrare nelle norme ecologiche.
L'A.I. immette aria nei collettori di scarico,per ottenere una combustione completa prima dello scarico in atmosfera.
L'effetto immediato della sua rimozione è il notevole abbassamento della temperatura di esercizio dei collettori (che non potranno che ringraziarti).
Essendo aria fresca che entra A VALLE del gruppo termico non influenza in alcun modo il funzionamento del motore nè incide su aumenti o diminuzioni di potenza.
Presente fin dalla nascita del motore Bonneville (quello "moderno" ovviamente) ha incontrato varie soluzioni per l'eradicamento;dai Kit (funzionali ma dal prezzo spropositato) fino ai più naif (che prevedono l'utilizzo di un dito tratto da un guanto di gomma o il trapianto di un tappo di Pampero).
Il tappo della coppa dell'olio del Nissan Vanette o viteria Iveco sono fra i più gettonati (ed economici) per la sostituzione delle "cannucce" sulle teste.
Alcuni hanno lasciato tutto l'ambaradan,togliendo (o tappando) il solo tubicino corrugato che pilota tutto il sistema e che parte da uno dei carburatori.
La differenza sostanziale fra estirpare tutto o il solo bloccaggio è,generalmente,più lavoro nel primo caso e un pò di condensa da togliere periodicamente nel secondo.
Credo che fra i Liguria Boys non avrai difficoltà a trovare la soluzione che più ti soddisfa
;)
l'iniezione aria (per brevità A.I) è,come giustamente ricordato nelle risposte precedenti,un sistema usato per rientrare nelle norme ecologiche.
L'A.I. immette aria nei collettori di scarico,per ottenere una combustione completa prima dello scarico in atmosfera.
L'effetto immediato della sua rimozione è il notevole abbassamento della temperatura di esercizio dei collettori (che non potranno che ringraziarti).
Essendo aria fresca che entra A VALLE del gruppo termico non influenza in alcun modo il funzionamento del motore nè incide su aumenti o diminuzioni di potenza.
Presente fin dalla nascita del motore Bonneville (quello "moderno" ovviamente) ha incontrato varie soluzioni per l'eradicamento;dai Kit (funzionali ma dal prezzo spropositato) fino ai più naif (che prevedono l'utilizzo di un dito tratto da un guanto di gomma o il trapianto di un tappo di Pampero).
Il tappo della coppa dell'olio del Nissan Vanette o viteria Iveco sono fra i più gettonati (ed economici) per la sostituzione delle "cannucce" sulle teste.
Alcuni hanno lasciato tutto l'ambaradan,togliendo (o tappando) il solo tubicino corrugato che pilota tutto il sistema e che parte da uno dei carburatori.
La differenza sostanziale fra estirpare tutto o il solo bloccaggio è,generalmente,più lavoro nel primo caso e un pò di condensa da togliere periodicamente nel secondo.
Credo che fra i Liguria Boys non avrai difficoltà a trovare la soluzione che più ti soddisfa
;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
eh no, infatti.. a valle dell'AI c'è il sensore lambda e si sballa...bocciaville ha scritto:Ma sui modelli ad iniezione si può rimuovere così bellamente? non è che la sonda va a pallino e incasina la centalina?
ci eravamo informati io e chiccosuperstar e la Triumph non fornisce una mappatura che preveda la rimozione
l'unica è con la powercommander e similari
Come aveva il mio Maico 250 da cross del 77trotter ha scritto:approposito di soluzioni naif per il "tappaggio" qualcuno tempo fa aveva segnalato anche la possibilità di avvitare nei fori due candele che oltre a fungere da chiusura, fanno la loro stramba figura e possono servire pure da ricambio...
:lol: :lol:
ero stato io ;)trotter ha scritto:approposito di soluzioni naif per il "tappaggio" qualcuno tempo fa aveva segnalato anche la possibilità di avvitare nei fori due candele che oltre a fungere da chiusura, fanno la loro stramba figura e possono servire pure da ricambio...
è una cosa che devo verificare, non sono sicuro al 100% che il passo sia lo stesso ma l'ho visto coi miei occhi su una scrambler ai Tridays dell'anno scorso.
- Gerry
- veterano
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
:roll: ...mi sembra molto strano, ho visto tante Bonni i.e con l'impianto estirpato...non credo che tutti abbiano messo su' la powercommander!!sl4sh ha scritto:eh no, infatti.. a valle dell'AI c'è il sensore lambda e si sballa...bocciaville ha scritto:Ma sui modelli ad iniezione si può rimuovere così bellamente? non è che la sonda va a pallino e incasina la centalina?
ci eravamo informati io e chiccosuperstar e la Triumph non fornisce una mappatura che preveda la rimozione
Pero' se dici di aver verificato.. :roll:
Gerry
perchè ne hai viste tante a carburatori...Gerry ha scritto::roll: ...mi sembra molto strano, ho visto tante Bonni i.e con l'impianto estirpato...non credo che tutti abbiano messo su' la powercommander!!sl4sh ha scritto:eh no, infatti.. a valle dell'AI c'è il sensore lambda e si sballa...bocciaville ha scritto:Ma sui modelli ad iniezione si può rimuovere così bellamente? non è che la sonda va a pallino e incasina la centalina?
Pero' se dici di aver verificato.. :roll:
marcorace permettendo ....rocker ha scritto:che sappia io riduce un pò il calore e di coseguenza l'effetto blueing, però che terminali hai? perchè se hai quelli di serie conviene tenerla, se no se hai terminali aperti cavala non serve a niente! peso in più ;)
dovrei aver tra poco i mass 2x1 con terminale a tromboncino .... :roll:
Cecco sei una risorsa inesauribile :lol: :lol: 8-) ;)ceccomannaro ha scritto:Ciao Simstim,
;)
grazie !!!