Fastidiosa sorpresa
Fastidiosa sorpresa
Giunto alla soglia dei 40.000 Km mi sono deciso a fare il registro delle valvole alla JPS. Lunedi l'ho portata da Davide a Cremona e stasera sono andato a ritirarla.
Piccola premessa:
La JPS è del 2004 e io l'ho acquistata nel 2005 da Pettinari. Aveva solo 450Km e la cosa mi suonava strana. Però era perfetta! Pettinari giustificò lo scarso kilometraggio così:
Era di proprietà di un distinto signore già possessore di una bonnie. La Thrux l'aveva acquistata per la moglie, la quale era molto scettica ma si era fatta convincere dal marito. Dopo pochi Km di utilizzo si era definitivamente resa conto che non faceva per lei e l'avevano riportata in concessionaria.
Sta di fatto che stasera Davide mi domanda: Ma chi ti ha fatto la prima registrazione delle valvole?
E io: Nessuno, è la prima volta che apro il coprivalvole.
E Davide: Impossibile, il motore è già stato aperto. Sugli alberi a camme ci sono dei segni di pennarello... non esce così dalla casa. Poi per smontare gli alberi ho rotto 6 chiavi, erano tirati di brutto! :shock:
Inoltre mi ha fatto notare che tra il collettore in alluminio tra carbu e motore io ho un distanziale di c.a. 1cm che nessun'altro monta...
Conclusione: Secondo Davide la moto era stata spippolata fin da subito, con tutta probabilità per essere usata nel trofeo!
Alla faccia dell'onestà dei concessionari, specialmente di uno di cui si è sempre parlato bene! :evil:
Piccola premessa:
La JPS è del 2004 e io l'ho acquistata nel 2005 da Pettinari. Aveva solo 450Km e la cosa mi suonava strana. Però era perfetta! Pettinari giustificò lo scarso kilometraggio così:
Era di proprietà di un distinto signore già possessore di una bonnie. La Thrux l'aveva acquistata per la moglie, la quale era molto scettica ma si era fatta convincere dal marito. Dopo pochi Km di utilizzo si era definitivamente resa conto che non faceva per lei e l'avevano riportata in concessionaria.
Sta di fatto che stasera Davide mi domanda: Ma chi ti ha fatto la prima registrazione delle valvole?
E io: Nessuno, è la prima volta che apro il coprivalvole.
E Davide: Impossibile, il motore è già stato aperto. Sugli alberi a camme ci sono dei segni di pennarello... non esce così dalla casa. Poi per smontare gli alberi ho rotto 6 chiavi, erano tirati di brutto! :shock:
Inoltre mi ha fatto notare che tra il collettore in alluminio tra carbu e motore io ho un distanziale di c.a. 1cm che nessun'altro monta...
Conclusione: Secondo Davide la moto era stata spippolata fin da subito, con tutta probabilità per essere usata nel trofeo!
Alla faccia dell'onestà dei concessionari, specialmente di uno di cui si è sempre parlato bene! :evil:
- ceccomannaro
- EX Presidente
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
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Re: Fastidiosa sorpresa
Per rendere il condotto d'aspirazione più lungo di un cm? :roll:Giovane Diorra ha scritto: Inoltre mi ha fatto notare che tra il collettore in alluminio tra carbu e motore io ho un distanziale di c.a. 1cm che nessun'altro monta...
A che pro?
- ceccomannaro
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Per migliorare il rendimento volumetrico,la teoria dice di eliminare ogni possibile elemento di disturbo alla colonna gassosa in ingresso.
Quindi,oltre ad eventuali lavorazioni nel condotto della testata (di cui abbiamo già parlato) occorre evitare variazioni di sezione nel collettore di alimentazione.
Inoltre nel collettore (per una serie di motivi che sarebbe lungo spiegare ma che sono facilmente intuibili) raggiunta una certa velocità di rotazione del motore,inizia a formarsi un effetto polmone (calcolato dal costruttore per quel dato motore ed infatti si parla di "collettore accordato");favorendolo (con l'allungamento del collettore) si ottiene una sorta di sovralimentazione che accompagnata a una fasatura adeguata può dare qualche cavalluccio aggiuntivo.
Di norma è una finezza per "tirare il collo" agli alti regimi e con motori un pò impiccati.
Quindi,oltre ad eventuali lavorazioni nel condotto della testata (di cui abbiamo già parlato) occorre evitare variazioni di sezione nel collettore di alimentazione.
Inoltre nel collettore (per una serie di motivi che sarebbe lungo spiegare ma che sono facilmente intuibili) raggiunta una certa velocità di rotazione del motore,inizia a formarsi un effetto polmone (calcolato dal costruttore per quel dato motore ed infatti si parla di "collettore accordato");favorendolo (con l'allungamento del collettore) si ottiene una sorta di sovralimentazione che accompagnata a una fasatura adeguata può dare qualche cavalluccio aggiuntivo.
Di norma è una finezza per "tirare il collo" agli alti regimi e con motori un pò impiccati.
Ultima modifica di ceccomannaro il 14 mag 2009, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
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più o meno la mia bonnie mi è stata venduta con la stessa storia, ho controllato il possibile, ma come ovvio non ho aperto il motore. La differenza è che a Torino nessuno parla bene del concessionario, soprattutto della loro assistenza, come ho potuto anch'io verificare di persona smontando il lavoro che dovevano far loro :evil:
Vedila così, la moto è robusta, è sopravvissuta allo spippolo da nuova e alle tue peripezie...
Vedila così, la moto è robusta, è sopravvissuta allo spippolo da nuova e alle tue peripezie...
è sempre istruttiva e c'è sempre da imparare leggendo la CECCOPEDIA !!!!!!!!!!!!!!!ceccomannaro ha scritto:Per migliorare il rendimento volumetrico,la teoria dice di eliminare ogni possibile elemento di disturbo alla colonna gassosa in ingresso.
Quindi,oltre ad eventuali lavorazioni nel condotto della testata (di cui abbiamo già parlato) occorre evitare variazioni di sezione nel collettore di alimentazione.
Inoltre nel collettore (per una serie di motivi che sarebbe lungo spiegare ma che sono facilmente intuibili) raggiunta una certa velocità di rotazione del motore,inizia a formarsi un effetto polmone (calcolato dal costruttore per quel dato motore ed infatti si parla di "collettore accordato");favorendolo (con l'allungamento del collettore) si ottiene una sorta di sovralimentazione che accompagnata a una fasatura adeguata può dare qualche cavalluccio aggiuntivo.
Di norma è una finezza per "tirare il collo" agli alti regimi e con motori un pò impiccati.
;) :D
straquoto CECCOPEDIA!!!! hahahahah!!!!è sempre istruttiva e c'è sempre da imparare leggendo la CECCOPEDIA !!!!!!!!!!!!!!!
Per tutto il resto sono allibito!!! In più la moto per me è una passione e dovessi fare il concessionario po il meccanico starei facendo il lavoro più bello del mondo... ma perchè la gente non ci mette un po' di passione? solo la passione per i neuros...
fortuna che inquesto caso non è successo nulla...
eppoi... secondo voi ha fatto più danni alla jps GD o pettinari? ;) ;)
Sempre la stessa storia del distinto signore! MA possibile che tutti sti distinti signori comprano moto e macchine ci fanno pochi Km e poi la lasciano in garage o la rivendono????
Io se ne becco uno a sto punto lo gonfio come un pallone!!!!!!!!
scherzi a parte come al solito brutta storia che butta fango magari su concessionari onesti e nmanda a far benedire il concetto di fiducia.
Piu' che altro avete verificato che a sto punto i km erano quelli oltre che all' uso probabile in pista!!!!!
Per l'enciclopedico Cecco:
Ora capisco perche' il collettore testa/carburatori della TPUSA e' piu' lungo visto che ho dovuto spostare i carburatori!
X Dario mi dispiace della tua disavventura ma per esperienza personale vedrai che prima o poi il cadavere del nemico passa sul fiume!!!!
Io se ne becco uno a sto punto lo gonfio come un pallone!!!!!!!!
scherzi a parte come al solito brutta storia che butta fango magari su concessionari onesti e nmanda a far benedire il concetto di fiducia.
Piu' che altro avete verificato che a sto punto i km erano quelli oltre che all' uso probabile in pista!!!!!
Per l'enciclopedico Cecco:
Ora capisco perche' il collettore testa/carburatori della TPUSA e' piu' lungo visto che ho dovuto spostare i carburatori!
X Dario mi dispiace della tua disavventura ma per esperienza personale vedrai che prima o poi il cadavere del nemico passa sul fiume!!!!
per rispondere a Wolf:
1) ho cambiato gli scarichi personalmente ma ero in garanzia e gli ho chiesto di la sotituzione dei getti con relativa carburazione >>>> ovviemente non eseguito per la cifra di 50 sacchi....
2) al cambio olio dei 10.000 non è stato sotituito il filtro e le candele con una sospetta sostituzione delle pastiglie posteriori>>>>120 sacchi
3) ho sostituito l'olio alle forcelle per una rottura di un corteco e avevano due olii diversi nei foderi
Insomma il quadro non è eccezionale, mi spiace per la vendita perchè se la cavano abbastanza bene, ma alla numero tre di Torino comprerei solo moto nuove e poi si va da un altro meccanico
1) ho cambiato gli scarichi personalmente ma ero in garanzia e gli ho chiesto di la sotituzione dei getti con relativa carburazione >>>> ovviemente non eseguito per la cifra di 50 sacchi....
2) al cambio olio dei 10.000 non è stato sotituito il filtro e le candele con una sospetta sostituzione delle pastiglie posteriori>>>>120 sacchi
3) ho sostituito l'olio alle forcelle per una rottura di un corteco e avevano due olii diversi nei foderi
Insomma il quadro non è eccezionale, mi spiace per la vendita perchè se la cavano abbastanza bene, ma alla numero tre di Torino comprerei solo moto nuove e poi si va da un altro meccanico