Piaggio/ Colaninno presenta la nuova Guzzi Bellagio. E annuncia il piano industriale al 2010
Lunedí 26.03.2007 14:50
Si chiama Bellagio il nuovo prodotto della Moto Guzzi (Gruppo Piaggio), una Custom bicilindrica da 940 cc che farà concorrenza alla Harley Davidson. Presentata oggi proprio nella cittadina sul Lago di Como da cui prende il nome, la Bellagio si inserisce in un segmento che vale in Europa circa 50 mila pezzi all'anno, per due terzi monopolio della Harley.
Il marchio Moto Guzzi ha beneficiato dopo l'ingresso nel gruppo Piaggio di un forte rilancio, con una crescita nel solo 2006 del 46,4% delle vendute, salite dopo 23 anni sopra le 10 mila unità. Una crescita che prosegue anche nel 2007, nei cui primi due mesi le vendite sono aumentate del 36,2% con un aumento di un punto della quota di mercato in Europa.
Il presidente e amministratore delegato di Moto Guzzi, Daniele Bandiera, ha citato altre cifre della ripresa della casa di Mandello Lario: "Abbiamo aperto nel 2006 70 nuovi concessionari in Europa e 40 negli Stati Uniti, dove sono state raddoppiate le vendite e dove nel 2007 avremo altri 60 concessionari. Sempre nel 2007 lanceremo tre nuovi modelli, di cui Bellagio è il primo, il secondo sarà la nuova Griso con motore 8 valvole e la terza sarà una novità assoluta in un segmento in cui non siamo presenti; faremo inoltre tre restyling e adotteremo due nuovi motori. Svilupperemo inoltre anche la linea di accessori e abbigliamento".
Secondo il presidente della Piaggio, Roberto Colaninno, il lancio della Bellagio "rappresenta il primo passo per crescere soprattuto nel mecrato Nordamericano, che risponde con interesse ed entusiasmo a questo prodotto e al marchio Moto Guzzi". La produzione della Bellagio prenderà il via da aprile, con prezzi a partire da 11.400 euro, allineati a quelli dei principali concorrenti, ma - notano in Guzzi - con dotazioni tecniche superiori.
In particolare la casa punta su un inedito telaio tubolare a doppia culla in acciaio, su gomme più poderose, doppi freni a disco anteriori e trasmissione a cardano secondo l'esclusivo brevetto della Guzzi.
Quanto a Piaggio, Colaninno ha fatto sapere che il piano industriale al 2010 del gruppo è quasi pronto e punterà in particolare sullo sviluppo, anche produttivo, nei mercati del Vietnam e del Brasile. "Stiamo lavorando per presentare al Consiglio di amministrazione dell'11 aprile il piano al 2010, con proiezione al 2013 - ha detto Colaninno - i nostri mercati di sviluppo all'interno del piano sono Vietnam e Brasile. In Vietnam abbiamo già una presenza commerciale importante, in Brasile no, l'obiettivo è aprire anche stabilimenti e avviare la parte commerciale".
vabbè, la Custom 940 paroparo... ;)
non mi dice un gran che, e poi, perchè 940? per combattere l'harley ci voleva 1.940 magari :D
ma, poi essendoci già la california secondo me non avrà mica vita tanto lunga!!
speriamo che alla guzzi però non venga in mente di togliere la california dal mercato!!!
la guzzi si deve rendere conto che si sminuisce a scopiazzare marketing e posizionamento di bmw e hd... (e oltretutto: o una o l'altra, non entrambe...)
sl4sh ha scritto:
la guzzi si deve rendere conto che si sminuisce a scopiazzare marketing e posizionamento di bmw e hd... (e oltretutto: o una o l'altra, non entrambe...)
Assolutamente d'accordo, bastrebbe fare restyling dei modelli
del passatp per fare gradi cose :roll: