domanda ai nostri guru della meccanica
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Vi interpello perchè ho sempre la questione scarichi nella testa e perchè continuo a non capirne un cavolo!
partendo dal presupposto che mettere dei dbkiller a degli scarichi aperti significa comunque mettergli un tappo... qualcuno di voi ha un'idea di come funzionano? nel senso... ci vuole dietro uno studio serio o è semplicemente un mezzo tappo sforellato? ci sono tipi diversi di dbkiller che tappano più o meno (io li ho sempre solo visti fatti nello stesso modo)? E' che l'unica volta che ho montato i TOR mi hanno fermato 3 volte in una giornata... anche no... ma la truzzona alta di giri era molto meglio sono sicuro che non fosse un'impressione... al posto di morire in un mare di vibrazioni inutili spingeva ancora.. poco ma spingeva ancora!!
da allora mi è rimasto il trip di silenziare un po' i tor per vedere di motarli lo stesso... ma se per silenziarli li tappo come gli originali che li metto a fare?
i dbkiller o me li compro o me li faccio fare ma prima vorrei capire come funzionano!!
grassie grassie grassie...
partendo dal presupposto che mettere dei dbkiller a degli scarichi aperti significa comunque mettergli un tappo... qualcuno di voi ha un'idea di come funzionano? nel senso... ci vuole dietro uno studio serio o è semplicemente un mezzo tappo sforellato? ci sono tipi diversi di dbkiller che tappano più o meno (io li ho sempre solo visti fatti nello stesso modo)? E' che l'unica volta che ho montato i TOR mi hanno fermato 3 volte in una giornata... anche no... ma la truzzona alta di giri era molto meglio sono sicuro che non fosse un'impressione... al posto di morire in un mare di vibrazioni inutili spingeva ancora.. poco ma spingeva ancora!!
da allora mi è rimasto il trip di silenziare un po' i tor per vedere di motarli lo stesso... ma se per silenziarli li tappo come gli originali che li metto a fare?
i dbkiller o me li compro o me li faccio fare ma prima vorrei capire come funzionano!!
grassie grassie grassie...
non so come funziona dalle vostre parti, ma qui db o no db se non sono omolgate te mandano dritto dritto alla revisione.estremismi di noi trentini-altoadige, per quanto ne sò e per esperienza personale con o senza db il rumore non cambia e anche le prestazioni......... sulle toga di norman il db è una retina che neanche le farfalle ci pigli.......... e sulla mia precedente moto avevo dei GPR che facevano quasi più casino con i DB. non sò ho anche sentito parlare che su alcune harley montano degli scarichi a diversa intensità di decibel, mahhhhhhhhhhh questo è quanto per il mio bagaglio personale.......in parole povere a che servono i db killer non lo sò.......sono o non sono professionale
I db killer:
a) di varia foggia sono poco più di un tubo forellato da fissare al terminale dello scarico.
b) smorzano il rumore rompendo, attraverso i fori, il fronte d'onda dei gas di scarico in uscita (un pò come i frangiflutti in darsena)
c) una marmitta non omologata rimane tale con o senza db killer.
d) Le tor in pratica hanno già un db killer interno, di fatto sono come le marmitte originali con diametro d'uscita più grande.
e) se ti fermano per il rumore delle tor qui siamo tutti fottuti.
a) di varia foggia sono poco più di un tubo forellato da fissare al terminale dello scarico.
b) smorzano il rumore rompendo, attraverso i fori, il fronte d'onda dei gas di scarico in uscita (un pò come i frangiflutti in darsena)
c) una marmitta non omologata rimane tale con o senza db killer.
d) Le tor in pratica hanno già un db killer interno, di fatto sono come le marmitte originali con diametro d'uscita più grande.
e) se ti fermano per il rumore delle tor qui siamo tutti fottuti.
- Agi
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kirmma ha scritto:non so come funziona dalle vostre parti, ma qui db o no db se non sono omolgate te mandano dritto dritto alla revisione....cut
quindi, se monti le TOR i vai in revisione.
se svuoti gli scarichi originali, al massimo ti fanno una multina.....e forse neanche quella, a meno che non abbiano un fonometro dietro....
:roll:
fiuuuu meno male che non son l'unico che vive in un posto dove controllano come dei disperati!!
ma io ho le gomme non a libretto e nessuno me le ha mai controllate... sgrat sgrat sgrat...
gli scarichi, è ben vero che con o senza bdkiller, se non sono omologati rimangono non omologati ma se non ti sentono otto tornanti prima... con le nostre motorette non è che siano tanto accaniti!! era per questo che volevo zittire un po' i tor mantenendoli il più aperti possibile!
per la questione tecnica io non so bene come funzioni ma i miei tor (ex GD, non so se ci abbia tolto qualcosa) ci guardi da una parte all'altra come se fossero un tubo, speravo che con un mezzo tappo di farli un po' più discreti mantenendo un po' della verve che sono ingrado di dare! E' che prima di parlarne con il meccanico stavo cercando disperatamente di capirci qualcosa per la buona vecchia regola che chi fa da se fa per tre... e si fa inchiappettare un po' di meno 8-)
ma io ho le gomme non a libretto e nessuno me le ha mai controllate... sgrat sgrat sgrat...
gli scarichi, è ben vero che con o senza bdkiller, se non sono omologati rimangono non omologati ma se non ti sentono otto tornanti prima... con le nostre motorette non è che siano tanto accaniti!! era per questo che volevo zittire un po' i tor mantenendoli il più aperti possibile!
per la questione tecnica io non so bene come funzioni ma i miei tor (ex GD, non so se ci abbia tolto qualcosa) ci guardi da una parte all'altra come se fossero un tubo, speravo che con un mezzo tappo di farli un po' più discreti mantenendo un po' della verve che sono ingrado di dare! E' che prima di parlarne con il meccanico stavo cercando disperatamente di capirci qualcosa per la buona vecchia regola che chi fa da se fa per tre... e si fa inchiappettare un po' di meno 8-)
quoto...Rubin ha scritto:I db killer:
a) di varia foggia sono poco più di un tubo forellato da fissare al terminale dello scarico.
b) smorzano il rumore rompendo, attraverso i fori, il fronte d'onda dei gas di scarico in uscita (un pò come i frangiflutti in darsena)
c) una marmitta non omologata rimane tale con o senza db killer.
d) Le tor in pratica hanno già un db killer interno, di fatto sono come le marmitte originali con diametro d'uscita più grande.
e) se ti fermano per il rumore delle tor qui siamo tutti fottuti.
ri-quoto..è quello che ho fatto io..i mio scarico detto onestamente fra noi "costa una fucilata"..ma l'ho acquistato con la moto e mi è andata bene sul prezzo..poi ho fatto tagliare i Db ed è tutta un'altra musica..non è ovviamente al livello di toga &co. ...in più aumenta le prestazioni della bonnie direi "sensibilmente" ai bassi e nella corposità dell'erogazione..Slowhand ha scritto:Ma anzichè prenderne un paio NON omologati (e sui TOR poi c'è proprio scritto a chiare lettere..) per poi tentare di zittirli, perchè non ne prendi un paio formalmente omologati che poi invece ruggiscono quasi come i nostri?
Mi sembra che qualcosa del genere in giro ci sia..credo..
oltretutto, essendo punzonati come omologati..se qualcuno ha da dire qualcosa o ha dietro un fonometro o al massimo mi danno 36? di multa..per ora non è successo nulla..
comunque la terza opzione è mettere gli originali e "svuotarli"..c'è un post non molto vecchio sulla procedura..ma se chiedi al cecco fai prima che a cercarlo.. :lol:
- ceccomannaro
- EX Presidente
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
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Generalmente il Db Killer ha la funzione di far rientrare nella norma i decibel emessi;chi fa silenziatori li costruisce a ragion veduta (visto che i decibel vengono misurati ad un certo regime di rotazione).
Nelle TOR varia la quantità di fonoassorbente e c'è un passaggio in meno nei "serpentini" interni;mettere un Db Killer alle TOR (secondo me) è buttar via soldi nei silenziatori e nel Db Killer ;).
Quindi hai tre opzioni:
A) tieni i silenziatori originali e dormi sonni tranquilli
B) tieni le TOR e viaggi sereno...tranne qualche salutare scarica di adrenalina
C) acquisti silenziatori omologati ( ma che fanno casino con l'approvazione della Legge) e torni a dormire sonni beati.....poveri ma beati.
A te l'ardua scelta
;)
Nelle TOR varia la quantità di fonoassorbente e c'è un passaggio in meno nei "serpentini" interni;mettere un Db Killer alle TOR (secondo me) è buttar via soldi nei silenziatori e nel Db Killer ;).
Quindi hai tre opzioni:
A) tieni i silenziatori originali e dormi sonni tranquilli
B) tieni le TOR e viaggi sereno...tranne qualche salutare scarica di adrenalina
C) acquisti silenziatori omologati ( ma che fanno casino con l'approvazione della Legge) e torni a dormire sonni beati.....poveri ma beati.
A te l'ardua scelta
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Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
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primo grazie della pazienza e delle risposte! In pratica mi avete detto le stesse cose che pensavo io! alla fine è praticamente una pippa mentale quella di silenziare i TOR ma prima o poi lo faccio... o meglio ancora me lo faccio, puro spippolo!!
e comunque ho visto dal viso collettori e silenziatori arrow... porca pupattola pensavo che fossero meno belli.. invece sono proprio carini (...sia nel senso estetico che nel senso el portafoglio)... hihihi... tanto mica credete che sia l'ultimo post che scrivo sull'argomento... fra un paio di mesi mi verrà di nuovo il trip degli scarichi e vi romperò di nuovo le palle...
e comunque ho visto dal viso collettori e silenziatori arrow... porca pupattola pensavo che fossero meno belli.. invece sono proprio carini (...sia nel senso estetico che nel senso el portafoglio)... hihihi... tanto mica credete che sia l'ultimo post che scrivo sull'argomento... fra un paio di mesi mi verrà di nuovo il trip degli scarichi e vi romperò di nuovo le palle...