Era un po' che volevo portare questo argomento ma pensavo fosse fuori luogo e tempo, ma visto che di "anta" c'è ne in BB ho pensato che forse a qualcuno tornasse in mente quel m e r a v i g l i o s o periodo.
Quando a metà anni '70 (quattordicenne) ebbe inizio la libertà di poter usufruire delle frequenze fm, fu un passo epocale, chiunque poteva avere quella possibilità di espressione diversa fino al giorno prima ricercata in Radio Luxemburg o Supersonic (..dischi a mach due due due..e giù con Iron Butterfly). Fantastico! Come non ricordare i Lenco i dischi portati da casa sia 45 che 33 giri dove Genesis Pink Floyd Gentle Giant ELP e co. la facevano quasi da padrona quasi perchè tutto quel filone "Perigeo" rock Jazz non era da meno. Le trasmissioni sgangherate senza quella piatta perfezione di oggi ma sincera spontanea naturale con una proprietà di lingua non proprio radiofonica ma che a tutti arrivava. Potrei parlare per ore della mia indimenticabile esperienza, ma sono curioso di conoscere le
varie impressioni che sono rimaste nella testa e forse nel cuore di qualcuno di voi. :-pc ;)
RADIO LIBERE
caspita onde storte.... non so come ma anni fa m'era arrivata a Torino una cassetta con le registrazioni di un po di interventi .... il fine dicitore, quello che parlava tutto con la A (allara amacia casa vagliama fara... :lol: )simstim ha scritto:be' e ti ricordi "onde storte " ?
sveglia faccia da gabinetto .....
'zo fai ?
....
il critico cinematografico Friulzi ... con la F... hehehh
beh io posso portare una piccola esperienza di vita dato che ho iniziato il mio lavoro in una radio ovvero Radio Torino Popolare... nulla a che vedere con Popolare di Milano, ma sulla stessa linea politico-editoriale... ;) una cooperativa vicina ai sindacati, che davvero faceva informazione e musica "alternativa" (che per alternativa s'intende non troppo commerciale ... nessun tunz tunz tanto per dire...) da lì sono usciti un po di personaggi oggi in giro per altre radio o tv nazionali... ;)
sono stati quattro anni fantastici per me, la base imprescindibile per il mio lavoro, collegamenti "a braccio" dalla prima cabina telefonica, invasioni nei programmi, collaborazioni estemporanee, un periodo davvero bello...
ora RTP è stata tristemente chiusa, troppo poco commerciale, fuori dalle logiche del mercato :(
Ultima modifica di Anonymous il 11 feb 2009, 12:42, modificato 1 volta in totale.
A Bologna ci sono Radio Città (miseramente succube di partito politico), Radio città del Capo (con radio Fujiko inglobata) che fa parte del gruppo di radio popolare insieme a radio città Futura.Rubin ha scritto:Non ho vissuto il loro sbocciare, però ascolto quello che ne resta oggi.
In particolare nelle mie zone la più nota Radio Sherwood ma anche Radio Gamma 5 e Radio Cooperativa.
Quando sono nel milanese orecchio Radio Popolare.
Esistono ancora Radio Alice a Bologna e Radio Città Futura a Roma?
senti, se fai il bravo, guardo meglio a casa : mi avevano regalato un libro sulla trasmissione con annesso CDaudio con registrazioni dei bei tempi .....Wolf ha scritto:caspita onde storte.... non so come ma anni fa m'era arrivata a Torino una cassetta con le registrazioni di un po di interventi .... il fine dicitore, quello che parlava tutto con la A (allara amacia casa vagliama fara... :lol: )simstim ha scritto:be' e ti ricordi "onde storte " ?
'zo fai ?
....
beh io posso portare una piccola esperienza di vita dato che ho iniziato il mio lavoro in una radio ovvero Radio Torino Popolare... nulla a che vedere con Popolare di Milano, ma sulla stessa linea politico-editoriale... ;) una cooperativa vicina ai sindacati, che davvero faceva informazione e musica "alternativa" (che per alternativa s'intende non troppo commerciale ... nessun tunz tunz tanto per dire...) da lì sono usciti un po di personaggi oggi in giro per altre radio o tv nazionali... ;)
sono stati quattro anni fantastici per me, la base imprescindibile per il mio lavoro, collegamenti "a braccio" dalla prima cabina telefonica, invasioni nei programmi, collaborazioni estemporanee, un periodo davvero bello...
ora RTP è stata tristemente chiusa, troppo poco commerciale, fuori dalle logiche del mercato :(
se lo recupero una copia è tua ;)
:D :-love :-beersimstim ha scritto:senti, se fai il bravo, guardo meglio a casa : mi avevano regalato un libro sulla trasmissione con annesso CDaudio con registrazioni dei bei tempi .....Wolf ha scritto:caspita onde storte.... non so come ma anni fa m'era arrivata a Torino una cassetta con le registrazioni di un po di interventi .... il fine dicitore, quello che parlava tutto con la A (allara amacia casa vagliama fara... :lol: )simstim ha scritto:be' e ti ricordi "onde storte " ?
'zo fai ?
....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:Wolf ha scritto::D :-love :-beersimstim ha scritto:senti, se fai il bravo, guardo meglio a casa : mi avevano regalato un libro sulla trasmissione con annesso CDaudio con registrazioni dei bei tempi .....Wolf ha scritto:
caspita onde storte.... non so come ma anni fa m'era arrivata a Torino una cassetta con le registrazioni di un po di interventi .... il fine dicitore, quello che parlava tutto con la A (allara amacia casa vagliama fara... :lol: )