Smeriglio?
Smeriglio?
I pezzi del mio motore sono sparsi in un bancone d'officina.
A questo punto, tanto vale, mi va di smerigliare a specchio i condotti d'aspirazione e scarico.
Qualcuno ha già fatto questa operazione?
Ne vale la pena?
A questo punto, tanto vale, mi va di smerigliare a specchio i condotti d'aspirazione e scarico.
Qualcuno ha già fatto questa operazione?
Ne vale la pena?
aveva ancora residui di colata /stampo all'attacco della testa addiurittura che tagliavano il flusso dell'aria.
quando ho sostituito i collettori abbiamo visto dei residui leggeri anche nella mia.
non e' che lavorano tanto di fino.....
certo che piu' levighi piu' lisci i condotti meglio passa l'aria, almeno cosi' dovrebbe essere in teoria
quando ho sostituito i collettori abbiamo visto dei residui leggeri anche nella mia.
non e' che lavorano tanto di fino.....
certo che piu' levighi piu' lisci i condotti meglio passa l'aria, almeno cosi' dovrebbe essere in teoria
Gioppo ha scritto:aveva ancora residui di colata /stampo all'attacco della testa addiurittura che tagliavano il flusso dell'aria.
quando ho sostituito i collettori abbiamo visto dei residui leggeri anche nella mia.
non e' che lavorano tanto di fino.....
certo che piu' levighi piu' lisci i condotti meglio passa l'aria, almeno cosi' dovrebbe essere in teoria
Ma che bravi a Hinckley! :shock: :shock: :shock:
Le stalattiti nei condotti!!!
L'interno dei condotti d'aspirazione e scarico è verniciato di termico nero nella Black al pari di tutto il motore. Quindi la superficie è parecchio zigrinata a dare in teoria maggior perdita di carico e turbolenza rispetto ad un condotto liscio. Mi domando se nella pratica l'effetto che si ottiene con la smerigliatura è apprezzabile o meno.
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Per quello che è la mia modestissima esperienza:
1)condotto di aspirazione pulito e ben raccordato ma leggermente ruvido:favorisce la turbolenza e migliora la carica
2)condotto di scarico ben raccordato e lisciato:favorisce l'estrazione.
1)condotto di aspirazione pulito e ben raccordato ma leggermente ruvido:favorisce la turbolenza e migliora la carica
2)condotto di scarico ben raccordato e lisciato:favorisce l'estrazione.
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2) Intendi dire che un pò di turbolenza in ingresso favorisce l'aspirazione? Meglio tenere il condotto verniciato e rugoso e magari rettificare solo eventuali scalini nel raccordo carburatore-condotto?ceccomannaro ha scritto:Per quello che è la mia modestissima esperienza:
2)condotto di scarico ben raccordato e lisciato:favorisce l'estrazione.
- ceccomannaro
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La "rugosità" (ma sarebbe meglio dire "satinatura") del condotto di aspirazione NON favorisce l'aspirazione in sè (quantità d'aria) ma aumentando la turbolenza dell'aria aspirata migliora la miscelazione aria/benzina rendendo la carica più omogenea (quindi accensione migliore e fronte di fiamma più omogeneo).
A condire tutto il discorso occorrerebbe poi parlare di camera di scoppio...ma esula dal topic corrente e ci imbarcheremmo su una strada impervia.
Sono comunque lavori (migliorie nei condotti di scarico) da far fare a gente in gamba che sappia BENE quello che fa.
A condire tutto il discorso occorrerebbe poi parlare di camera di scoppio...ma esula dal topic corrente e ci imbarcheremmo su una strada impervia.
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Esatto caro Cecco... ma d'altronde quando mai sbagli.
Il miglior preparatore per SBK (Frank Wrathall) opera sulle teste... riportando materiale nei condotti di aspirazione... ed aumentando la turbolenza.
http://www.fw-developments.co.uk/shop_d ... ad_Porting
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Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
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ooopppsss questo sito non dovevo farlo vedere a Gioppo... oraspedisce la etsta in Inghilterra...
8-) :twisted:
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Ma caro il mio Gioppo...PROPRIO se installi il Big Bore sarebbe utile far lavorare la testata;non solo i condotti ma anche la camera di scoppio.
Infatti la maggior dimensione dell'alesaggio modificherà la conformazione dell'accoppiamento testa/pistone alterando la volumetria della camera di scoppio e quindi la propagazione dell'accensione.
E già che stai facendo 30.... ;)
Inoltre:non so se i pesi (spinotto/pistone) del Wiseco sono identici alla dotazione originale..una controllatina sarebbe d'uopo....perchè nel caso ci scappa anche una riequilibratura dell'albero 8-)
Infatti la maggior dimensione dell'alesaggio modificherà la conformazione dell'accoppiamento testa/pistone alterando la volumetria della camera di scoppio e quindi la propagazione dell'accensione.
E già che stai facendo 30.... ;)
Inoltre:non so se i pesi (spinotto/pistone) del Wiseco sono identici alla dotazione originale..una controllatina sarebbe d'uopo....perchè nel caso ci scappa anche una riequilibratura dell'albero 8-)
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Gioppo... non svegliare il can che dorme ... se dai il la al Cecco... non la si finisce più...
:lol: :lol: :lol:
Cecco però tu sei un ... birichino.... povero Gioppo immobile e zoppo... :cry:
:lol: :lol: :lol:
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