Lavori finiti
Lavori finiti
Dunque, "approfittando" (si fa per dire) del nuovo arrivo in famiglia e sapendo che la moto l'avrei utilizzata poco, come ben sapete da inizio luglio la bonnie è stata rinchiusa nel nostro garage.
è arrivata alla soglia dei 50.000 e quindi aveva bisogno di un tagliando un po' più approfondito del solito.
il gioco valvole era ancora a posto, l'avevo controllato ai 46.000 quando ho avuto la disavventura con il filetto di una delle viti del coperchio valvole. lì ho anche cambiato l'olio e filtro, già che c'ero.
in questo mese e mezzo (tranne la pausa vacanziera), la moto è stata smontata davanti e dietro, in lungo e in largo.
con il prezioso aiuto di zip, big tony e souldancer (quest'ultimo per la parte elettrica), ho effettuato:
- smontaggio e pulizia approfondita (con spazzolino da denti) dei carburatori;
- montaggio getti da 135;
- eliminazione airbox (come spiegato in un altro post);
- montaggio filtri bmc;
- sostituzione tubi benzina, con un tocco di "stile";
- sostituzione cuscinetti (tre) della ruota post e ingrassaggio vario;
- controllo coppie di serraggio di viteria varia e sostituzione di alcune viti particolarmente burrose con viti inox;
- controllo cuscinetti di sterzo e relativo ingrassaggio (ma qui dovrò tornarci in inverno);
- revisione completa forcelle, con smontaggio, pulizia, sostituzione paraoli e parapolvere, installazione nuove molle (WP lineari "dual rate" :roll: );
- sostituzione disco anteriore;
- sostituzione strumentazione con montaggio di contakm e contagiri da 60mm su piastra autocostruita;
- sostituzione pastiglie anteriori (i cavi li avevo già sostituiti ai 46.000km);
- ritocchi di vernice quà e là;
- finalmente ho montato l'archetto sul parafango anteriore :D
non ho il coraggio di farla uscire dal garage... non vorrei perdesse i pezzi per strada
:oops: ma devo farcela! la reunion si avvicina!
è arrivata alla soglia dei 50.000 e quindi aveva bisogno di un tagliando un po' più approfondito del solito.
il gioco valvole era ancora a posto, l'avevo controllato ai 46.000 quando ho avuto la disavventura con il filetto di una delle viti del coperchio valvole. lì ho anche cambiato l'olio e filtro, già che c'ero.
in questo mese e mezzo (tranne la pausa vacanziera), la moto è stata smontata davanti e dietro, in lungo e in largo.
con il prezioso aiuto di zip, big tony e souldancer (quest'ultimo per la parte elettrica), ho effettuato:
- smontaggio e pulizia approfondita (con spazzolino da denti) dei carburatori;
- montaggio getti da 135;
- eliminazione airbox (come spiegato in un altro post);
- montaggio filtri bmc;
- sostituzione tubi benzina, con un tocco di "stile";
- sostituzione cuscinetti (tre) della ruota post e ingrassaggio vario;
- controllo coppie di serraggio di viteria varia e sostituzione di alcune viti particolarmente burrose con viti inox;
- controllo cuscinetti di sterzo e relativo ingrassaggio (ma qui dovrò tornarci in inverno);
- revisione completa forcelle, con smontaggio, pulizia, sostituzione paraoli e parapolvere, installazione nuove molle (WP lineari "dual rate" :roll: );
- sostituzione disco anteriore;
- sostituzione strumentazione con montaggio di contakm e contagiri da 60mm su piastra autocostruita;
- sostituzione pastiglie anteriori (i cavi li avevo già sostituiti ai 46.000km);
- ritocchi di vernice quà e là;
- finalmente ho montato l'archetto sul parafango anteriore :D
non ho il coraggio di farla uscire dal garage... non vorrei perdesse i pezzi per strada
:oops: ma devo farcela! la reunion si avvicina!
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
- Messaggi: 4022
- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
- Località: Bioglio (BI)
c'è il cannotto di sterzo che non mi convince :?
l'ho provata stasera, è troppo troppo molle.
il problema è che non posso stringerlo più di tanto: succede che gira a scatti e rende la moto davvero inguidabile.
deve essere il cuscinetto inferiore: ne sono quasi certo e sono anche quasi certo che sia rovinato. in che modo non so, ma il perché lo immagino benissimo: al tagliando dei 40.000 dissi di controllarlo, il meccanico disse che lo aveva stretto e, infatti, da lì la moto ha iniziato a perdere di maneggevolezza, peggiorando la situazione sempre di più.
i cuscinetti a rulli, in realtà, ce li ho.
ma non credo di sentirmela a smontarli.
il problema per me quasi insormontabile è dato dall'anello interno del cuscinetto inferiore, quello pressato nella piastra di sterzo: credo che cecco, se mi legge, avrà capito benissimo di cosa parlo.
come diavolo faccio a sfilarlo? l'haynes dice di usare du cacciaviti a mo' di leva, ma ho paura di rovinare qualcosa. comprare un estrattore apposito mi pare una spesa inutile...
non so davvero che fare.
avrei pensato di bloccare questo disgraziato anello nella morsa, mettendo la piastra orizzontale, e poi con il martello battere sul perno centrale, ma non so se può essere rischioso.
o no?
CEEEEECCOOOOOOOOOOO, HELP ME PLEASE!!
l'ho provata stasera, è troppo troppo molle.
il problema è che non posso stringerlo più di tanto: succede che gira a scatti e rende la moto davvero inguidabile.
deve essere il cuscinetto inferiore: ne sono quasi certo e sono anche quasi certo che sia rovinato. in che modo non so, ma il perché lo immagino benissimo: al tagliando dei 40.000 dissi di controllarlo, il meccanico disse che lo aveva stretto e, infatti, da lì la moto ha iniziato a perdere di maneggevolezza, peggiorando la situazione sempre di più.
i cuscinetti a rulli, in realtà, ce li ho.
ma non credo di sentirmela a smontarli.
il problema per me quasi insormontabile è dato dall'anello interno del cuscinetto inferiore, quello pressato nella piastra di sterzo: credo che cecco, se mi legge, avrà capito benissimo di cosa parlo.
come diavolo faccio a sfilarlo? l'haynes dice di usare du cacciaviti a mo' di leva, ma ho paura di rovinare qualcosa. comprare un estrattore apposito mi pare una spesa inutile...
non so davvero che fare.
avrei pensato di bloccare questo disgraziato anello nella morsa, mettendo la piastra orizzontale, e poi con il martello battere sul perno centrale, ma non so se può essere rischioso.
o no?
CEEEEECCOOOOOOOOOOO, HELP ME PLEASE!!
- ceccomannaro
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- Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
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Si,Avucat,ho capito di cosa parli ;)
Non,ripeto,non usare il sistema morsa e martello:il perno di sterzo è ferraccio e rischi di rovinare la filettatura superiore o,peggio,stortare il perno.
Prima cosa:assolutamente certo che l'imputato sia il cuscinetto inferiore? Controlla bene le piste di rotolamento per vedere se sono rovinate e tieni presente che il movimento a scatti può anche essere dato da un serraggio eccessivo o da un allineamento errato delle piste.
Quando registri il gioco dello sterzo:prima chiudi il regolatore a 40Nm,poi fai girare per un pò lo sterzo (si assestano i cuscinetti).Allenta il regolatore e richiudilo A MANO,finchè elimini tutto il gioco.Solo allora tieni fermo il regolatore e chiud iil controdado a 40 Nm.
Se proprio devi cambiare il cuscinetto inferiore fai così:
procurati una bomboletta di gas butano con relativi accessori (punta per saldare,becco largo e punta per brasare);la trovi nei centri Fai da te o ferramenta ben fornite.La bomboletta ha le dimensioni simili a quelle della lacca e costa 4 soldi.
Monta la punta per brasare(è quella rotonda e produce una fiamma sottile e appuntita).
Ora fissa la piastra in morsa.
Cospargi di grasso il perno di sterzo appena sopra la corona del cuscinetto.
Con la fiamma scalda la corona del cuscinetto (tienti all'esterno,cercando di scaldare il meno possibile il perno)
Il grasso con il calore si scioglierà e penetrerà fra perno e corona (e raffredda il perno)
Con grossa chiave (più è grossa meglio è:fai più leva) a pappagallo (ottime quelle per idraulica con regolazione a rotella) fai presa sulla corona del cuscinetto e falla ruotare.Contemporaneamente batti sulla chiave con un mazzuolo di gomma.
Fatto ;)
Poi però devi togliere anche la corona fissata sul cannotto di sterzo 8-)
Fammi sapere ;)
Non,ripeto,non usare il sistema morsa e martello:il perno di sterzo è ferraccio e rischi di rovinare la filettatura superiore o,peggio,stortare il perno.
Prima cosa:assolutamente certo che l'imputato sia il cuscinetto inferiore? Controlla bene le piste di rotolamento per vedere se sono rovinate e tieni presente che il movimento a scatti può anche essere dato da un serraggio eccessivo o da un allineamento errato delle piste.
Quando registri il gioco dello sterzo:prima chiudi il regolatore a 40Nm,poi fai girare per un pò lo sterzo (si assestano i cuscinetti).Allenta il regolatore e richiudilo A MANO,finchè elimini tutto il gioco.Solo allora tieni fermo il regolatore e chiud iil controdado a 40 Nm.
Se proprio devi cambiare il cuscinetto inferiore fai così:
procurati una bomboletta di gas butano con relativi accessori (punta per saldare,becco largo e punta per brasare);la trovi nei centri Fai da te o ferramenta ben fornite.La bomboletta ha le dimensioni simili a quelle della lacca e costa 4 soldi.
Monta la punta per brasare(è quella rotonda e produce una fiamma sottile e appuntita).
Ora fissa la piastra in morsa.
Cospargi di grasso il perno di sterzo appena sopra la corona del cuscinetto.
Con la fiamma scalda la corona del cuscinetto (tienti all'esterno,cercando di scaldare il meno possibile il perno)
Il grasso con il calore si scioglierà e penetrerà fra perno e corona (e raffredda il perno)
Con grossa chiave (più è grossa meglio è:fai più leva) a pappagallo (ottime quelle per idraulica con regolazione a rotella) fai presa sulla corona del cuscinetto e falla ruotare.Contemporaneamente batti sulla chiave con un mazzuolo di gomma.
Fatto ;)
Poi però devi togliere anche la corona fissata sul cannotto di sterzo 8-)
Fammi sapere ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
grazie 1000 cecco, anzi, grazie 10000
in effetti non ho la certezza che la causa sia il cuscinetto inferiore: diciamo che lo deduco perché dovrebbe essere lui quello che supporta il carico del peso della moto.
devo dire, però, che dei due cuscinetti, una volta che li avevo smontati puliti e controllati, era quello superiore a darmi più perplessità (non ti dico la delusione nel vedere che era di plastica!).
la bomboletta l'ho vista anche da louis, mi pare.
in effetti, poi, non ho potuto utilizzare la dinamometrica (avrei voluto costruirmi io una chiave apposita per poterla così usare), ma domani dovrebbero arrivarmi le chiavi apposite da triumph. sicuramente, ora, proverò a regolare il tutto come deve essere fatto (sicuramente ti starai chiedendo se avevo chiuso il dado a mano, visto che l'hai scritto in maiuscolo e conosci i miei precedenti: ebbene sì, l'ho fatto).
sabato proverò e ti faccio sapere, magari anche per telefono se non ti disturbo.
in effetti non ho la certezza che la causa sia il cuscinetto inferiore: diciamo che lo deduco perché dovrebbe essere lui quello che supporta il carico del peso della moto.
devo dire, però, che dei due cuscinetti, una volta che li avevo smontati puliti e controllati, era quello superiore a darmi più perplessità (non ti dico la delusione nel vedere che era di plastica!).
la bomboletta l'ho vista anche da louis, mi pare.
in effetti, poi, non ho potuto utilizzare la dinamometrica (avrei voluto costruirmi io una chiave apposita per poterla così usare), ma domani dovrebbero arrivarmi le chiavi apposite da triumph. sicuramente, ora, proverò a regolare il tutto come deve essere fatto (sicuramente ti starai chiedendo se avevo chiuso il dado a mano, visto che l'hai scritto in maiuscolo e conosci i miei precedenti: ebbene sì, l'ho fatto).
sabato proverò e ti faccio sapere, magari anche per telefono se non ti disturbo.
anch'io circa un anno fa avevo pensato la stessa cosa... ed eccomi qui a prendere il cannotto a testate :!:sl4sh ha scritto:oddio... per quella cifra ancora mi conviene farlo fare a lui forse...kender ha scritto:care: una 60ina di euri :cry:
ma considera che una chiave da 38mm costa sui 40 e non puoi usarci la dinamometrica...
certo che se sei amico del conce e te le presta...
ma non tutto il mondo è paese eh