due domande
due domande
mi ha detto il titolare della concessionaria dove ho acquistato la mia moto ,che il maniglione passeggero si trovano di concorrenza , ne sapete qualcosa ?
Per montare i soffietti cosa bisogna smontare ? è complicato ?
Se passate da Sirmione avvertitemi che vi offro un bicchiere di quello buono ciao a tutti :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per montare i soffietti cosa bisogna smontare ? è complicato ?
Se passate da Sirmione avvertitemi che vi offro un bicchiere di quello buono ciao a tutti :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
- ceccomannaro
- EX Presidente
- Connesso: No
Per il maniglione non originale non saprei....ma chi lo usa saprà dirti.
Per i soffietti in gomma..devi sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo;non è difficile ma un pò laborioso.
P.S. Argomenti di questo genere vanno postati in Officina ;)
Per i soffietti in gomma..devi sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo;non è difficile ma un pò laborioso.
P.S. Argomenti di questo genere vanno postati in Officina ;)
Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
- franzonneville
- veterano
- Regione: Emilia Romagna
- Moto: Bonnie 790
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96
- ceccomannaro
- EX Presidente
- ceccomannaro
- EX Presidente
tranquillo,bastano un pò di tranquillità e qualche attrezzo ;).
Metti la moto su un sollevatore stabile.
Togli la ruota anteriore.
Togli tutto quello che puoi aver messo attaccato alle forcelle,compreso il parafango.
Quando le forcelle sono belle nude ;),allenta le viti che le tengono serrate nelle piastre (inferiore e superiore).
Sfila con calma,facendo ruotare alternativamente.
Infila i soffietti sugli steli e procedi al rimontaggio.
P.S.quando chiudi le viti che fissano gli steli nelle piastre,sarebbe buona cosa usare una chiave dinamometrica fissata alla coppia indicata dalla casa.
Buon lavoro ;)
Togli tutto quello che puoi aver messo attaccato alle forcelle,compreso il parafango.
Quando le forcelle sono belle nude ;),allenta le viti che le tengono serrate nelle piastre (inferiore e superiore).
P.S.quando chiudi le viti che fissano gli steli nelle piastre,sarebbe buona cosa usare una chiave dinamometrica fissata alla coppia indicata dalla casa.
Buon lavoro ;)
Rust never sleeps
ceccomannaro ha scritto:tranquillo,bastano un pò di tranquillità e qualche attrezzo ;).
Buon lavoro ;)
cecco, le puoi sfilare pure da sotto, togliendo il dado al fondo o sbaglio?
Ho un po' di :?: ... tipo:
Anche il freno a disco vero?ceccomannaro ha scritto:Togli tutto quello che puoi aver messo attaccato alle forcelle,compreso il parafango.
Intendi le viti laterali??ceccomannaro ha scritto:Quando le forcelle sono belle nude ;),allenta le viti che le tengono serrate nelle piastre (inferiore e superiore).
:?: mi sento molto ignorante in materia... cos'é??ceccomannaro ha scritto:P.S.quando chiudi le viti che fissano gli steli nelle piastre,sarebbe buona cosa usare una chiave dinamometrica fissata alla coppia indicata dalla casa.
- ceccomannaro
- EX Presidente
X Jester:
1) si,per lavorare senza acrobazie,io toglierei anche la pinza freno.
2)si,le viti laterali.
3)una chiave dinamometrica è in pratica una chiave su cui un meccanismo permette di regolare la forza esercitata ad un dato valore.Se immaginiamo di dover serrare una vite a 10 Nm,basta impostare questo dato sul regolo della chiave;quando verrà raggiunta la coppia di serraggio impostata,la chiave "sgranerà" impedendo di forzare (e generalmente rovinare) la filettatura.
X Rootfellas:
Togliendo il "tappo"inferiore puoi liberare il fodero lasciando lo stelo montato sulle piastre,ma....ti si spatasciano tutto l'olio e tutti i vari ambaradan che stanno dentro agli steli. Nella norma la vite "tappo" inferiore si utilizza per scaricare l'olio quando si fa il cambio nelle forche;cosa che sarebbe bene fare ogni 6-8000 Km.
2)si,le viti laterali.
3)una chiave dinamometrica è in pratica una chiave su cui un meccanismo permette di regolare la forza esercitata ad un dato valore.Se immaginiamo di dover serrare una vite a 10 Nm,basta impostare questo dato sul regolo della chiave;quando verrà raggiunta la coppia di serraggio impostata,la chiave "sgranerà" impedendo di forzare (e generalmente rovinare) la filettatura.
X Rootfellas:
Togliendo il "tappo"inferiore puoi liberare il fodero lasciando lo stelo montato sulle piastre,ma....ti si spatasciano tutto l'olio e tutti i vari ambaradan che stanno dentro agli steli. Nella norma la vite "tappo" inferiore si utilizza per scaricare l'olio quando si fa il cambio nelle forche;cosa che sarebbe bene fare ogni 6-8000 Km.
Rust never sleeps
- Gerry
- veterano
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
beh si io parlavo di farlo togliendo l'olio dalle forche..ceccomannaro ha scritto:X Jester:
2)si,le viti laterali.
X Rootfellas:
- Gerry
- veterano
- Regione: Toscana
- Moto: Bonneville T100
- Contatta:
:roll: :oops: ....Maremma zozza....io non ho capito una sega!!
Formulo le mie domande!!!
Si puo' sostituire l'olio delle forche senza tirarle via dalla moto??
Cioe' scolandolo da questo famigerato tappo e mettendo il nuovo da sopra??
Se e' cosi ....mi prende male, ho sempre smontato tutto per mettere l'olio nuovo!! :evil:
Formulo le mie domande!!!
Si puo' sostituire l'olio delle forche senza tirarle via dalla moto??
Cioe' scolandolo da questo famigerato tappo e mettendo il nuovo da sopra??
Se e' cosi ....mi prende male, ho sempre smontato tutto per mettere l'olio nuovo!! :evil:
Gerry
- ceccomannaro
- EX Presidente
Ehm,ehm...
Gerry...
mi spiace darti una brutta notizia..
ma,al piede della forcella c'è proprio una vite (che tiene ferma la cartuccia dell'olio) e che in pratica fa da tappo.
Se la sviti,svuoti l'olio.
Chiaramente visibile nello spaccato riguardante le sospensioni,nel Manuale D'Officina ;)
Gerry...
mi spiace darti una brutta notizia..
ma,al piede della forcella c'è proprio una vite (che tiene ferma la cartuccia dell'olio) e che in pratica fa da tappo.
Se la sviti,svuoti l'olio.
Chiaramente visibile nello spaccato riguardante le sospensioni,nel Manuale D'Officina ;)
Rust never sleeps