Lavorare sulll'ANTICIPO...
Lavorare sulll'ANTICIPO...
...si sfutta la centralina e basta o si può lavorare anche su altre parti?
In sintesi cosa si fa per ottenere una moto più pronta ai bassi?
In sintesi cosa si fa per ottenere una moto più pronta ai bassi?
Ultima modifica di Anonymous il 31 gen 2008, 9:10, modificato 2 volte in totale.
- Gerry
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Sarei curioso di provare questo setup,ma lo spunto sotto i 4000 com'è? ... il difetto (se così si può dire) dell'mk3 è che ha una curva che sotto i 4000 giri è più bassa dell'mk2 che ha il suo picco massimo intorno ai 3500, ovviamente al disopra non c'è storia ma ciò ti "costringe" a tenere la moto più alta di giri...Gerry ha scritto:Mk3 e getti 145, pignone con un dentino in meno... :twisted:
Ultima modifica di Anonymous il 30 gen 2008, 17:06, modificato 1 volta in totale.
osteria!!! :shock: se ne imparano sempre di nuove.... ;)Rubin ha scritto:Nulla di sofisticato. Se il raggio del pignone è troppo piccolo le maglie che lo abbracciano invece di disegnare una bella curva attorno allo stesso , mostrano un po' troppo gli spigoli dei giunti. La curva della catena in questo caso è troppo stretta, la rotazione non è ottimale.
grazie per la spiegazione.... :-beer
approfondisco la lezione: cosa capita in questo caso? un'usura anomala della catena? una non corretta trasmissione della potenza? rischi di spaccare tutto? :?:
in attesa di una risposta dal buon Rubin, provo a dire la mia:wolf_orso ha scritto:osteria!!! :shock: se ne imparano sempre di nuove.... ;)Rubin ha scritto:Nulla di sofisticato. Se il raggio del pignone è troppo piccolo le maglie che lo abbracciano invece di disegnare una bella curva attorno allo stesso , mostrano un po' troppo gli spigoli dei giunti. La curva della catena in questo caso è troppo stretta, la rotazione non è ottimale.
grazie per la spiegazione.... :-beer
approfondisco la lezione: cosa capita in questo caso? un'usura anomala della catena? una non corretta trasmissione della potenza? rischi di spaccare tutto? :?:
mi sembra in effetti abbastanza intuitivo..le maglie sono costrette ad una maggiore rotazione intorno ai giunti con aumento degli attriti e credo anche che consumino i denti del pignone più vicino alla base.
penso quindi che il rendimento della trasmissione diminuisca in conseguenza del maggior surriscaldamento della catena, il tutto con un conseguente probabile aumento dell'usura.
in attesa di contributi più competenti.....
Maggior tensione e slittamento tra maglie e denti. Maggior usura.LiSerge ha scritto:in attesa di una risposta dal buon Rubin, provo a dire la mia:wolf_orso ha scritto:osteria!!! :shock: se ne imparano sempre di nuove.... ;)Rubin ha scritto:Nulla di sofisticato. Se il raggio del pignone è troppo piccolo le maglie che lo abbracciano invece di disegnare una bella curva attorno allo stesso , mostrano un po' troppo gli spigoli dei giunti. La curva della catena in questo caso è troppo stretta, la rotazione non è ottimale.
grazie per la spiegazione.... :-beer
approfondisco la lezione: cosa capita in questo caso? un'usura anomala della catena? una non corretta trasmissione della potenza? rischi di spaccare tutto? :?:
mi sembra in effetti abbastanza intuitivo..le maglie sono costrette ad una maggiore rotazione intorno ai giunti con aumento degli attriti e credo anche che consumino i denti del pignone più vicino alla base.
penso quindi che il rendimento della trasmissione diminuisca in conseguenza del maggior surriscaldamento della catena, il tutto con un conseguente probabile aumento dell'usura.
in attesa di contributi più competenti.....
Io, d'istinto, se avessi da accorciare i rapporti dello standard 17/43, preferirei al 16/43 il 17/46.
- ceccomannaro
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Concordo con Rubin sulla preferenza per un aumento della dentatura della corona;però così otteniamo un accorciamento del rapporto sulla trasmissione secondaria....diciamo che abbiamo più "ripresa"...non credo che fosse ciò che richiedeva BlackJack(moto più pronta ai bassi)...o forse si?
P.S.Comunque l'anticipo con la centralina originale (e anche con la Procom) non è gestibile;perchè lo sia occorre utilizzare una centralina programmabile (Dyna)
P.S.Comunque l'anticipo con la centralina originale (e anche con la Procom) non è gestibile;perchè lo sia occorre utilizzare una centralina programmabile (Dyna)
Ultima modifica di ceccomannaro il 31 gen 2008, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Rust never sleeps
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Giusto, ho corretto il titolo del topic! ;)ceccomannaro ha scritto:Concordo con Rubin sulla preferenza per un aumento della dentatura della corona;però così otteniamo un accorciamento del rapporto sulla trasmissione secondaria....diciamo che abbiamo più "ripresa"...non credo che fosse ciò che richiedeva BlackJack(moto più pronta ai bassi)...o forse si?
P.S.Comunque l'anticipo con la centralina originale (e anche con la Procom) non è gestibile;perchè lo sia occorre utilizzare una centralina programmabile (Dyna)
Con la procom (che ancora non ho provato per bene) la curva viene anticipata perciò si ha un giovamento dal punto di vista della reattività ai bassi regimi, quello che voglio capire è se col setup che ho io posso riuscire ad avere una risposta migliore o se ciò è possibile solo con dei rapporti più corti! Con dei carburatori tipo i CR si può ottenere una risposta migliore?
Potrebbe essere interessante aprire un nuovo topic in cui si elencano i setup più performanti abbinandoli/rapportandoli allo stile di guida e all'uso quotidiano della moto, quindi consumi e rischio arresto!
- Gerry
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