Se facciamo una conta qui di obsoleti ne siamo almeno un centinaio :DBonniepaul ha scritto:ora in tre ;) :lol: :lol:kappa ha scritto:Intanto la parola obsoleto era tra virgolette... :D comunque lo sono anche io...e siamo in 2! :D ;)Antonio66 ha scritto:P.S.: X Kappa: se essere obsoleti vuol dire avere gusto e passione, beh, io sono obsoleto ;)
Designer?
- dixie
- Webmaster
- Connesso: No
- Regione: Liguria
- Moto: Bonnie
- Contatta:
Perché caro Kappa, la Multistrada, di tutte quelle viste, è forse l'unica che non mi dispiaccia troppo (nel senso che se la avessi nel garage...;-) ).
Mi sembra che siano i soliti cicli... per un pò tutto arrotondato (a me le forme a curva sono sempre piaciute... :lol: )... poi si passa agli spigoli... e via così.
D'altronde anche la nostra Bonnie c'è passata, seppur in misura non troppo esagerata.
I giapponesi hanno, comunque, sempre amato gli spigoli.
Mi fa un pò specie che anche le case europee (BMW in testa) stiano scimmiottando i jap.
Quello che mi sfugge è se è il mercato che fa la tendenza o viceversa.
Resta il fatto che le moto più osservate, un pò per curiosità un pò per l'indubbio fascino, sono sempre le classiche (leggi Bonnie 8-) ).
Mi sembra che siano i soliti cicli... per un pò tutto arrotondato (a me le forme a curva sono sempre piaciute... :lol: )... poi si passa agli spigoli... e via così.
D'altronde anche la nostra Bonnie c'è passata, seppur in misura non troppo esagerata.
I giapponesi hanno, comunque, sempre amato gli spigoli.
Mi fa un pò specie che anche le case europee (BMW in testa) stiano scimmiottando i jap.
Quello che mi sfugge è se è il mercato che fa la tendenza o viceversa.
Resta il fatto che le moto più osservate, un pò per curiosità un pò per l'indubbio fascino, sono sempre le classiche (leggi Bonnie 8-) ).
Paolo Amodio
http://www.paoloamodio.eu
Un grande stilista di fama internazionale, una volta, disse "Uno dei criteri per giudicare la bellezza del design è la sua resistenza al tempo: una cosa ben disegnata non passa mai di moda, ma appare egualmente bella dopo molto tempo, così come al momento della sua apparizione".
Parole sante e di applicazione universale.
Cordiali saluti.
Francesco
Cordiali saluti.
Francesco
Concordo, figurati per qualcosa che non piace già al momento della sua presentazione :lol:STUDIO ha scritto:Un grande stilista di fama internazionale, una volta, disse "Uno dei criteri per giudicare la bellezza del design è la sua resistenza al tempo: una cosa ben disegnata non passa mai di moda, ma appare egualmente bella dopo molto tempo, così come al momento della sua apparizione".
Cordiali saluti.
Francesco
Riamanendo nell'ambiente moto, ad esempio, ho sempre amato e sempre mi piacerà questa:

dopo più di 15 anni è ancora bellissima...
Genere diverso da quello del ns. quotidiano, ma ho sempre patito per averla.
A me il multistrada piace, sarà che in Italia abbiamno generalmente un po' più gusto (Ducati docet) e lo si vede anche nell'"azzardo"!
La tendenza agli spigoli è probabilmenete dovuta al fatto che la casa costruttrice è chiamata continuamente rinnovare stupore e curiosità, a spostare il faretto sul proprio prodotto estremizzando le forme... sempre più spesso a discapito del buon gusto e della propria "storia"!
A me sembrano assomigliarsi sempre di più 'ste moto, anche la Hornet che inizialmente aveva un suo perchè e non mi disgarbava affatto adesso si è camuffata da Kakavasi Z1000... ma chi è che le progetta, quelli dell'ovino kinder!! :roll: ?
La tendenza agli spigoli è probabilmenete dovuta al fatto che la casa costruttrice è chiamata continuamente rinnovare stupore e curiosità, a spostare il faretto sul proprio prodotto estremizzando le forme... sempre più spesso a discapito del buon gusto e della propria "storia"!
A me sembrano assomigliarsi sempre di più 'ste moto, anche la Hornet che inizialmente aveva un suo perchè e non mi disgarbava affatto adesso si è camuffata da Kakavasi Z1000... ma chi è che le progetta, quelli dell'ovino kinder!! :roll: ?
:roll: Con tutta la buona volontà sinceramente non capisco tutta questa "ùbris" e accanimento contro queste motorette.
Anche io adoro i "canoni" classici, ma espressioni tipo "fa cagare", "è un cesso" mi sembrano eccessive. Sarà perchè sto invecchiando 8-) e x natura sono + incline alla mediazione, ma cerco di valutare una moto non solo da un punto di vista estetico.
Voglio dire: se per rendere la mia moto + figa delle altre perdo di funzionalità e sicurezza non sto facendo una operazione onesta ma solo edonismo fine a se stesso. Fà certamente piacere essere fermato per strada da sconosciuti che apprezzano la motina che hai sotto le chiappe, ma fa altrettanto piacere potersi sparare un viaggio da 800 km su 2 ruote in una botta senza soffrire come un cane.
Sono concetti diversi di concepire il mezzo ma a mio avviso altrettanto legittimi. L'estetica poi è assolutamente soggettiva, basti pensare alle opinioni diverse che sono emerse in questo post sulle varie multistrada, versys e "Karote" varie ... :)
Resto dell'idea che una motoretta come l'ER6 offerta a 5.200 neuri per quanto brutta possa essere permette a chiunque di viaggiare su 2 ruote in città e fuori + che dignitosamente. E scusate se è poco ... ;)
Anche io adoro i "canoni" classici, ma espressioni tipo "fa cagare", "è un cesso" mi sembrano eccessive. Sarà perchè sto invecchiando 8-) e x natura sono + incline alla mediazione, ma cerco di valutare una moto non solo da un punto di vista estetico.
Voglio dire: se per rendere la mia moto + figa delle altre perdo di funzionalità e sicurezza non sto facendo una operazione onesta ma solo edonismo fine a se stesso. Fà certamente piacere essere fermato per strada da sconosciuti che apprezzano la motina che hai sotto le chiappe, ma fa altrettanto piacere potersi sparare un viaggio da 800 km su 2 ruote in una botta senza soffrire come un cane.
Sono concetti diversi di concepire il mezzo ma a mio avviso altrettanto legittimi. L'estetica poi è assolutamente soggettiva, basti pensare alle opinioni diverse che sono emerse in questo post sulle varie multistrada, versys e "Karote" varie ... :)
Resto dell'idea che una motoretta come l'ER6 offerta a 5.200 neuri per quanto brutta possa essere permette a chiunque di viaggiare su 2 ruote in città e fuori + che dignitosamente. E scusate se è poco ... ;)
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
Ciò non toglie che esteticamente sia quanto meno discutibile. Ma soprattutto che ci sia un vero appiattimento nel design. Insomma si fa fatica a distinguere una moto dall'altra.Bert ha scritto::roll:
Anche case che sino a poco tempo fà si distinguevano per design e qualità (leggi BMW... mi dispiace dirlo da ex bmwista) mi sembra che si stiano allineando.
Credo che fra 10 anni saranno pochine le moto che ci ricorderemo... non credi?
Sul rapporto prezzo/qualità hai ragione le jap sono sempre state e lo rimangono tuttora le più vantaggiose (comunque l'ER6 se la guardi bene da vicino ti accorgi perché costa "solo" 5.200 eurini ;-) ).
Paolo Amodio
... fortunatamente tutto è quanto meno discutibile :D . Probabilmente sull'Er6 e motorette affini c'è molta plastica, ma non trovo che aggiungendo + "GHISA" il valore assoluto possa cambiare, se è questo che intendi.dixie ha scritto: Ciò non toglie che esteticamente sia quanto meno discutibile. Ma soprattutto che ci sia un vero appiattimento nel design. Insomma si fa fatica a distinguere una moto dall'altra ...
Per quel che riguarda l'appiattimento è senz'altro vero, ma mi pare che questo sia sempre accaduto. Ti ricordi negli anni ottanta le varie DR, XL, Xt ? si assomigliavano un po' tutte come adesso accade per le nude o le sportive. Penso sia fisiologico che accada. Ricordo che mio padre diceva le stesse cose riferendosi alle moto di quella generazione ...
Se intendi fare un discorso di "design assoluto" probabilmente sono poche le moto che salvi in tutta la storia del motociclismo. Il successo o meno di una moto o di un oggetto di design non solo in termini di vendite, ma di permanenza del ricordo nella memoria collettiva è anche un fatto di costume. Non sai quanta gente della mia generazione sostiene che il "FIFTY" sia il miglior cinquantino della storia. Ma te lo ricordi??? :shock: :D ;)
- dixie
- Webmaster
- Contatta:
No non solo nella plastica o nella componentistica di "modesta" qualità... è che tutto sommato mi sembrano poco "moto" e più "scooter"... ovviamente IMHO ;-)Bert ha scritto:... fortunatamente tutto è quanto meno discutibile :D . Probabilmente sull'Er6 e motorette affini c'è molta plastica, ma non trovo che aggiungendo + "GHISA" il valore assoluto possa cambiare, se è questo che intendi.dixie ha scritto: Ciò non toglie che esteticamente sia quanto meno discutibile. Ma soprattutto che ci sia un vero appiattimento nel design. Insomma si fa fatica a distinguere una moto dall'altra ...
Beh... non mi trovi molto daccordo... XL e XT = due concezioni differenti per lo stesso settore... più elegante la prima ... più sportiva la seconda... poi è chiaro che non reinventi la ruota, però le riconoscevi subito.. ora ti sfido a colpo d'occhio a riconoscere una Hornet da una Yamaha o altro...Bert ha scritto: Per quel che riguarda l'appiattimento è senz'altro vero, ma mi pare che questo sia sempre accaduto. Ti ricordi negli anni ottanta le varie DR, XL, Xt ? si assomigliavano un po' tutte come adesso accade per le nude o le sportive. Penso sia fisiologico che accada. Ricordo che mio padre diceva le stesse cose riferendosi alle moto di quella generazione ...
Tristemente me lo ricordo... anche se io preferisco il CIAO (e quindi sono un tanticchia più datato :-( )... comunque avessi posto e dineros .... mamma mia se ne salverei!!! ;)Bert ha scritto:Se intendi fare un discorso di "design assoluto" probabilmente sono poche le moto che salvi in tutta la storia del motociclismo. Il successo o meno di una moto o di un oggetto di design non solo in termini di vendite, ma di permanenza del ricordo nella memoria collettiva è anche un fatto di costume. Non sai quanta gente della mia generazione sostiene che il "FIFTY" sia il miglior cinquantino della storia. Ma te lo ricordi??? :shock:
Paolo Amodio
:roll: ... sarà ma il concetto era lo stesso per tutte, mono ammortizzatore, serbatoio a goccia + le varie declinazioni da raid africano, mono e SBRAT anzi FRRRRT pressochè simile :D . A me piacevano tutte da impazzire ma ricordo che da lontano le distinguevo in base al colore, azzurro/blu DR, Rosso/bianco XL, decisamente Bianco XT; tra l'altro ne posseggo una (XT) da circa vent'anni e la trovo magnifica ancora oggi. Le sto facendo terminare la sua onorata carriera in liguria tra strade dissestate e sentieri di campagna. Parte sempre al terzo colpo e salirci sopra è sempre una gran bella "sensasiun" :Ddixie ha scritto: Beh... non mi trovi molto daccordo... XL e XT = due concezioni differenti per lo stesso settore... più elegante la prima ... più sportiva la seconda... poi è chiaro che non reinventi la ruota, però le riconoscevi subito.. ora ti sfido a colpo d'occhio a riconoscere una Hornet da una Yamaha o altro...
cmq in effetti ad averci la pecunia di motorette dagli '80 in giù me ne porterei a casa almeno una decina ... ;) 8-)
- kappa
- EX Presidente
- Moto: Triumph Speed Triple 96
Cosa vuol dire " Le sto facendo terminare la sua onorata carriera"? ;)Bert ha scritto: tra l'altro ne posseggo una (XT) da circa vent'anni e la trovo magnifica ancora oggi. Le sto facendo terminare la sua onorata carriera in liguria tra strade dissestate e sentieri di campagna. Parte sempre al terzo colpo e salirci sopra è sempre una gran bella "sensasiun" :D
Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 

:D ... significa che difficilmente vedrà altri luoghi. Con qualche piccolo e costante spippolo manutentivo spero non vada mai alla fine, ma nel caso dovesse accadere lì rimarràkappa ha scritto: Cosa vuol dire " Le sto facendo terminare la sua onorata carriera"? ;)