Pagina 1 di 1

Dischi perimetrali

Inviato: 22 apr 2007, 16:21
da Anonymous
Un quesito per voi tecnici illuminati:
mi sapreste spiegare la tecnica, i vantaggi e gli svantaggi dei dischi (dei freni) perimetrali?
Li montano solo su alcuni tipi di moto, ma non ne conosco pregi e difetti...
Grazie! :D

Inviato: 22 apr 2007, 17:42
da Anonymous
Dovrebbero avere meno effetto giroscopico (leggi non ti tirano lo sterzo) ma non avendoli provati non sò se è vero.

Inviato: 3 mag 2007, 1:04
da ceccomannaro
I dischi perimetrali aumentano l'effetto giroscopico,sono più esposti agli urti,si deformano in maniera maggiore rispetto ai tradizionali.
Offrono come vantaggio unicamente una teorica potenza frenante maggiore (data la maggior superficie offerta dal diametro della pista e per lo stesso motivo,un miglior raffreddamento).
In realtà con i materiali odierni,si potrebbe scendere di diametro delle piste ben al di sotto dei dischi tradizionali;
aggiungiamoci che con i perimetrali non si possono montare le pinze radiali (queste si un bel vantaggio,per i noti motivi) e ci rendiamo conto che i dischi perimetrali fanno scena ma non aggiungono niente ad una buona frenata
E vanificano il vantaggio di un buon cerchio leggero ;)

Inviato: 3 mag 2007, 2:11
da Anonymous
E c'hai ragione!

Inviato: 3 mag 2007, 9:33
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto:I dischi perimetrali aumentano l'effetto giroscopico,sono più esposti agli urti,si deformano in maniera maggiore rispetto ai tradizionali.
Offrono come vantaggio unicamente una teorica potenza frenante maggiore (data la maggior superficie offerta dal diametro della pista e per lo stesso motivo,un miglior raffreddamento).
In realtà con i materiali odierni,si potrebbe scendere di diametro delle piste ben al di sotto dei dischi tradizionali;
aggiungiamoci che con i perimetrali non si possono montare le pinze radiali (queste si un bel vantaggio,per i noti motivi) e ci rendiamo conto che i dischi perimetrali fanno scena ma non aggiungono niente ad una buona frenata
E vanificano il vantaggio di un buon cerchio leggero ;)
Ho capito, finalmente.
Rilancio chiedendo lumi in merito a "pinze radiali" e "dischi flottanti", di cui non conosco pregi e difetti, nè funzioni.
Ari-grazie! ;)

Inviato: 3 mag 2007, 16:00
da Anonymous
A proposito di dischi flottanti:
vale la pena di metterli sulla Bonnie?
Il flottante fa riscaldare di meno il disco e mantiene la frenata anche dopo aver fatto Bologna-Loiano-Loiano-Firenze-Firenze-Grosseto dietro a Ross e Max?
La spesa, vale la candela?
L'ultima volta che ho pinzato bruscamente sul bagnato son finito per terra, quindi i freni della Bonnie frenano, eccome!!!!

Inviato: 3 mag 2007, 23:56
da ceccomannaro
Pinze radiali:l'unico vero progresso in fatto di freni.Il grande vantaggio è il posizionamento dei punti di fissaggio (due,ad ogni capo della pinza)che permette di mantenere ferma la pinza e di conseguenza le pastiglie,lavorando in senso radiale rispetto alla pista del disco,lavorano con tutta la superficie esposta nello stesso modo.
La pinza tradizionale,che è attaccata ad un solo capo,è ovviamente meno stabile e,lavorando in senso tangenziale rispetto alla pista frenante,offre le pastiglie (tra punto di "attacco" alla pista e uscita)in maniera diseguale;ecco anche spiegato il perchè delle pinze a pistoncini differenziati (se ci fate caso il pistoncino più piccolo è quello posizionato nel punto di entrata della pista).
Dischi flottanti:quando si frena si genera calore che si trasmette a tutto il disco;un disco fisso dissiperà il calore torcendosi e dilatandosi,offrendo una superficie frenante sempre più diseguale man mano che il calore aumenta e consumerà le pastiglie in modo irregolare,alimentando un circolo vizioso.
Un disco flottante è meno sottoposto al fenomeno poichè "libero" di assestarsi sui nottolini della flangia (e in genere la flangia è in ergal non per estetica o peso ma perchè è un ottimo conduttore di calore che così si disperde meglio).
Quindi sia i fissi che i flottanti assicurano la frenata;solo che i secondi garantiscono più omogeneità di prestazione sotto sforzo e,ovviamente,un consumo più omogeneo delle pastiglie.
La spesa vale la candela? Non è che i fissi siano in regalo :roll: e dipende da quanto costano le pastiglie che abitualmente si usano.
Certo dopo una bella serie di curve,in discesa,a briglia sciolta è bello sapere che se pinzi...il freno c'è ancora tutto 8-)
In più il "ticchettio" dei flottanti è simpatico ;) (ma in alcuni modelli hanno messo le mollette di richiamo e non si sente più)

Inviato: 4 mag 2007, 0:26
da Anonymous
...proseguo con l'inquisizione ( ;) )...ma le pinze radiali vanno solo coi dischi flottanti e viceversa, oppure entrambi sono indipendenti uno dall'altro? :roll:

Inviato: 4 mag 2007, 0:46
da ceccomannaro
Flottanti con pinze tradizionali:buono
Fissi con pinze radiali:perchè spendere un capitale in piedini e pinze e vanificarlo?
Flottanti e radiali:ad oggi il meglio della frenata 8-)

Inviato: 4 mag 2007, 9:40
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto: Flottanti e radiali:ad oggi il meglio della frenata 8-)
Per montare questa accoppiata sulla Bonnie bisogna cambiare cerchio e altre cose, o è un intervento possibile con meno sbattimento?


P.S.
Rilancio i quesiti: tralasciando gli aspetti "morali" e "umorali" dll'argomento, ad oggi, è possibile montare l'ABS su moto come le nostre, cioè assolutamente non predisposte?


Grazie delle lezioni eh....

;) 8-)

Inviato: 4 mag 2007, 23:38
da ceccomannaro
Per montare sulla Bonnie i flottanti occorre cercare un modello che abbia la flangia adatta al mozzo Triumph (un pò anomalo in verità);mi pare che in commercio ci sia EBC,ma anche Discacciati non dovrebbe avere (con spesa ben diversa)difficoltà a fornirlo.
Per poter montare una pinza radiale occorre montare il "piedino" apposito sul piede della forcella (c'è un'azienda ligure specializzata che li fa per qualunque modello di forcella;a richiesta cerco i dati nella mia biblioteca ;) )
Tieni presente che a questo punto tra disco,pinza,pompa,piedino e meccanico (a meno che tu non sia in grado di farti tutto il montaggio) avrai speso una cifra prossima(probabilmente in eccesso) ad un terzo del costo della Bonnie e alla prima pinzata le tue forcelle chiederanno asilo presso l'Istituto Forche Maltrattate,intentandoti una causa per sevizie.
Montare l'ABS è possibile:bastano una ruota fonica,un captatore,una centralina,treccia aeronautica,fili elettrici,nastro isolante,forbici.....il casino è tarare il tutto perchè funzioni in modo adeguato.Quì entriamo in un campo dove il "fai da te" diventa VERAMENTE pericoloso ;)
Comunque sia...tutto è possibile....ma è utile?

Inviato: 5 mag 2007, 0:26
da Anonymous
e poi alla prima pinzata si accartoccia il telaio :lol: