Gli spippoli di Dopato

Questa sezione è dedicata a discutere sui motori in generale. Moto, auto, nuove, d'epoca, non c'è differenza...
Anonymous
Connesso: No

Gli spippoli di Dopato

Messaggio da Anonymous »

Ciao! Volevo condividere anche con voi alcuni miei spippoli gia' su altri forum.

Spero che siano di vostro gradimento.

Preso da una grave forma di egocentrismo acuto aprro questo post dove mi proporrò di inserire gli spippoli nati unicamente dalla mia mente malata...


SPIPPOLO NUMBER 1_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Inizio col primo spippolo di cui ho purtroppo solo la foto del pezzo finito.

Da una lasta di alluminio da 4mm ho ottenuto questo splendido copri frizione che Frankie100 ha completato regalandomi il gommino :rolleyes:

Immagine

Immagine

Ho saldato le giunture con un prodotto comprato in fiera al BikeExpo per saldare l'alluminio con la sola fiamma. :coool:



SPIPPOLO NUMBER 2_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Da una malsana idea di riunire una tabella porta numero ed un fianchetto moderno sono nati questi fianchetti:

Immagine

Realizzati in vetroresina su mio modello ottenuto da una forma ellittica di polistirolo, poi rivestita in poliuretano. Un mio amico modellista ha realizzato la scritta in compensato poi incollata sul modello ed aggiustata nei lineamenti con la plastilina.
I fianchetti sono stati poi modellati a mano per adattarli alla moto:
Immagine

Immagine

poi una mano di fondo ed una buona carteggiata per togliere le ultime imperfezioni:
Immagine

ed infine la verniciatura finale...
Immagine

questo il risultato finale...
Immagine



SPIPPOLO NUMBER 3_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
bene, per la regola dell'alternanza ad una stronzata alterniamo uno spippolo serio...
Oggi è il giorno della stronzata...

Realizzato su mia idea e disegno da un membro del Rat Pescara professore in una scuola di gioiellieri il fantastico pomello dell'aria in argento.

Immagine

Immagine


PS: ringrazio la mamma per avermi ceduto una forchetta d'argento utilizzata per la realizzazione del gioiello ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:



SPIPPOLO NUMBER 4_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Bene... settimana nuova, spippolo nuovo...
Avendo montato i supporti faro LSL ho dovuto riposizionare le frecce ed ho pensato di sostituire le viti che reggono il faro con dei supporti frecce costruidi ad hoc con lo stesso filetto delle suddette viti.

Da un'officina mi sono fatto tornire i supporti frecce in acciaio:
Immagine

Montati con il filo che va direttamente nel faro:
Immagine

il risultato finale e' questo...
Immagine




SPIPPOLO NUMBER 5_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

bhè questo spippolo tanto per fare qualcosa di diverso mantenendo sul copri pignone i famosi tre fori... utilizzando i mezzi e le attrezzature che possiedo...

La prima fase è prendere le misure... come mi ha insegnato mia madre che era sarta: "mille misure, un solo taglio"
Immagine

poi ho riportato il disegno sulla cover con la carta copiativa ed ho iniziato a forare..
Immagine

i fori si sono moltiplicati... e poi col dremel li ho allargati e modellati... finendo il tutto con lima a mano e carta abrasiva...
Immagine

...fino ad ottenere questo risultato
Immagine

infine verniciato nero lucido a polvere....
Immagine

Immagine

presto vi mostrerò il lavoro nell'insieme, non appeno sarò in grado di rimettere assieme la moto...




SPIPPOLO NUMBER 6_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

Lo spippolo di questa puntata riguarda il tachimetro da 60mm. Acquistato circa due anni fa e montato con piastra costruita a mano per togliere l'ingombrante e decentrata strumentazione originale. All'inizio molto contestato dai miei amici classic ora pare piacere a molti... era quindi giunto il momento di cambiare!


Era cosi'.... (foto del negozio visto che non ne ho altre)
Immagine


..è stato smontato con l'utilizzo di un robusto ma sottile giravite piatto.
Se dovete usarlo a vista ovviamente il bordo inferiore della ghiera si rovinerà inevitabilmente.
Per l'uso che dovrò farne io questo aspetto non mi preoccupava.
Immagine

la piastra superiore si presentava così...
Immagine

ho tolto la verniciatura del fondello utilizzando del diluente nitro..
Immagine

...ottenendo questo risultato...
Immagine

..ho poi sostituito la 'moderna' luce bianca con dei led gialli che fanno più vintage; sostituiti anche i led colorati delle spie con dei led trasparenti ma che fanno comunque una luce colorata come in origine...
Immagine

mi sono fatto stampare su adesivo il nuovo fondello da me disegnato in illustrator...
Immagine

ho applicato l'adesivo, ritagliato i fori ed il contorno ottenendo il nuovo fondello...
Immagine

ho rimontato il tutto "due volte" poichè dopo il primo montaggio mi sono accorto di aver dimenticato di rimontare una ghiera... hihihhihihi
Immagine

il risultato finale è stato questo...
Immagine

Anche questo spippolo sarà quanto prima presentato in degno modo ovvero montato sulla moto....



SPIPPOLO NUMBER 7_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Ennesimo spippolo... siamo agli sgoccioli :)
Immagino che non a tutti piacerà questo spippolo ma queste manopole secondo me sono molto belle anche se utilizzate da moltissime HD.

manopola montata... lo so! mi manca il tasto di spegnimento! ahahahaah
Immagine

ho dovuto però allargare il blocchetto di un paio di millimetri...
Immagine

ho rimontato il tutto togliendo il tubo in plastica poichè la manopola aveva già l'attacco
Immagine

l'altra manopola...
Immagine

questo il risultato finale....
Immagine


SPIPPOLO NUMBER 8_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Per chi mi avesse dimenticato riporto in auge questo post con qualche spippolo nuovo...
In questo caso la verniciatura nera a polvere dei manicotti tra carburatori e testata con relative fascette... presto tocchera' ai carburatori :)

Immagine

Immagine

Immagine


SPIPPOLO NUMBER 9_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
In questo spippolo ho adattato le pedane Thruxton agli attacchi Bonneville eliminando del tutto le alette della pedana e inserendo al loro posto degli attacchi in alluminio di altre pedane.

questo e' il risultato...
Immagine


SPIPPOLO NUMBER 10_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Questo spippolo mi piace.... in un negozio di accessori sutom ho trovato questo faro al 50% del costo. Era stato ordinanto da un tipo e mai ritirato. L'ho preso senza pensarci su ed una volta tornato a casa ho scoperto che il contachilometri ci andava alla perfezione....

Immagine

il faro nuovo a confronto col vecchio...
Immagine

Immagine

il risultato finale...
Immagine


SPIPPOLO NUMBER 11_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
L'ennesimo cambio freccia!!!
Ho comprato delle frecce serie in alluminio ricavate dal pieno e sopratutto omologate!
Non mi piacevano gli intagli color allumino cosi' le ho fatte verniciare tutte nere!

Immagine

Immagine

Immagine


SPIPPOLO NUMBER 12_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Per uscire fuori dal tunnel dei soffietti ho scelto di comprare queste molle da Raask.
Ovviamente tutto quello che oramai arriva nelle mie mani deve passare per il forno delle verniciature a polvere.... essendo pezzi delicati ho fatto togliere la cromatura con una sabbiatura con una sabbia tipo borotalco... robbbbba fine!
In questo caso ho dovuto far tornire un po' la boccola inferiore poiche' avevo cambiato le piastre sterzo che sono un po' piu' alte...

Immagine

Immagine

Immagine



SPIPPOLO NUMBER 13_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
Per questo spippolo ho modificato il parafango originale. Taglia, incolla e cuci... anzi salda!


ho fatto togliere le bomabature ed i fori del fanale originale:
Immagine


poi ho eseguito due tagli a destra ed a sinistra per poter "aprire" il parafango e farlo coincidere con la linea della ruota.
Immagine
Si e' poi proceduto a saldare le alette in fondo ed a chiudere i tagli
Immagine

molato tutto e rifatto il profilo laterale con una bella lima a mano :rolleyes:
Immagine

stuccato solo dove serviva e verniciato... questa la differenza tra l'originale e quello spippolato...
Immagine

ed infine il prafango finito e montato...
Immagine



SPIPPOLO NUMBER 14_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]
In questo spippolo ho fatto nascere da una lastra di alluminio da 5mm un bellissimo portatarga.
Purtroppo non ho foto durante la lavorazione ma solo a pezzo finito e verniciato nero a polvere..

da una piastra di alluminio ho ottenuto questo portatarga ritagliandolo con una mola e poi l'ho fatto piegare alla piegatrice nel punto tra targa e fanale.
Immagine

con una fresa a tazza ed varie punte ho preaticato dei fori simmetrici per alleggerire la piastra
Immagine

ho ritagliato e leggermente piegato la staffa posteriore che poi mi sono fatto saldare al tig
Immagine

ho applicato il faro
Immagine

e poi dovevo coprire la parte posteriore della lampadina
Immagine

ho quindi utilizzato una pippetta per auto... credo fosse per le candele
Immagine

con il dremel l'ho dovuta scavare un pò per adattarla
Immagine

ho poi sigillato con del silicone nero ed il risultato non è male..
Immagine
Immagine

un mio amico ha detto che il portatarga sembra volare sul parafango...
Immagine


SPIPPOLO NUMBER 15_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

Questo e' stato lo spippolo piu' faticoso e laborioso!
L'intenzione era di togliere i blocchetti originali e mi sono trovato davanti al dilemma se toccare o no l'impianto elettrico per utilizzare i tasti con i fili molto sottili.
Dopo ben 20 secondi di intenso pensiero ho deciso di rivoluzionare tutto.

Ho sguainato tutti i fili e filo per filo, con in mano lo schema elettrico, ho tolto tutto quello che non era legato alla funzionalita' del motore.
La mia paura era quella di toccare qualche filo della centralina che potesse compromettere il corretto funzionamento della moto.
Qualche filo c'era ma a quanto pare sono riuscito a ponteggiarlo in modo corretto.

Immagine

Immagine

Dopo aver elininato i fili in eccesso, gli spinotti, i rele' la situazione si presentava cosi'...


Immagine

Immagine


Ho installato una centralina della Motogadget che gestisce le frecce, le luci con un solo tasto, il clacson, l'accensione e spegnimento con un solo tasto, fa da allarme, da scatola fusibili (aprendo il circuito in caso di cortocircuito senza la pardita di un fusibile). Ha le funzioni di frecce d'emergenza, luci spente, frecce che si spengono dopo tot secondi, freno posteriore che a scelta rimane acceso, lampeggia o entrambi dopo toto secondi.

Immagine

La situazione ora appare piu' o meno cosi'....

Immagine


Tutto cio' mi ha permesso di togliere i blocchetti vecchi e mettere delle leve Kustomtech e comando accelleratore trovato in USA.

Immagine

Mi sono fatto tornire un cilindretto per il tasto con ghiera da cui ho ricavato un portatasto come in foto. prima in alto, dopo in basso...

Immagine



SPIPPOLO NUMBER 16_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

Poi ho comprato il cavo frizione dalla Barnet pensando di fare una figata ma me l'hanno mandato piu' lungo di diversi cm!!!
Dopo aver imprecato tutto il calendario del Napoli calcio ho deciso di rifare l'attacco filo frizione spostandolo indietro di qualche cm.

questo...

Immagine


si e' trasformato in questo...

Immagine


ed infine in questo!

Immagine


SPIPPOLO NUMBER 17_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

Ho preso il motogadget Speedster ma mi son davuto far tornire una ghiera per adattarlo al faro che monto al momento...

Immagine


Immagine

il risultato finale....
Immagine



SPIPPOLO NUMBER 18_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

Da un mio disegno ho sostituito le staffe reggi faro con queste che mi sono fatto tagliare al laser e verniciare nere a polvere. Come vedete ho previsto anche la sede per le frecce! ;)

Immagine





SPIPPOLO NUMBER 19_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

Grazie alla centralina Motogadget M-unit ed allo spippolo del tasto che avete visto sopra sono finalmente riuscito a montare le leve Kustomtech che avevo acquistato in fiera a Verona, i tasti Motogadget con portatasti artigianale (purtroppo non ho foto della lavorazione di quello da 3 tasti).
Alla fine il lavoro mi ha dato soddisfazione, lo sterzo e' pulito e proprio come volevo io. Spero vi piaccia... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


SPIPPOLO NUMBER 20_________________________________________________ [smilie=hate-ok.gif]

ho sostituito le pedaline originali con quelle della Tarozzi. Purtroppo ho dovuto allargare il foro e quindi e' uan modifica quasi irreversibile...

Immagine






Il primo test attorno a LuCapannone con marmitte Arrow, spilli e getti nuovi e' andato bene. Ho fatto anche un giro e pare tutto funzionare bene..

Immagine

Immagine




Ovviamente a LuCapannone non ci facciamo mancare nulla... ad esempio un Aperitivo Favato!!! (pane, olio, fave ed un bicchiere di birra!)

Immagine



Mi scuso per la qualita' di alcune foto ma sono state fatte al volo e non mi andava di mettermi li a farle per bene....




Ovviamente sono tutte cretinate che mi sono venute in mente e che ho voluto realizzare per appagare la voglia di fare, di re-inventare e di ottenere qualcosa di originale...
Ultima modifica di Anonymous il 25 mag 2011, 14:08, modificato 2 volte in totale.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

l'idea di cambiare la luce interna della strumentazione era venuta pure a me, ma avevo paura ad parire lo scatolotto...
senti, visto che l'ahi smontato e sai com'è fatto dentro, secondo te si potrebbe ribassare tagliando un po' il guscio? oppure non c'è spazio?


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

kender ha scritto:l'idea di cambiare la luce interna della strumentazione era venuta pure a me, ma avevo paura ad parire lo scatolotto...
senti, visto che l'ahi smontato e sai com'è fatto dentro, secondo te si potrebbe ribassare tagliando un po' il guscio? oppure non c'è spazio?
dunque, per aprire la strumentazione devi per forza rovinare il bordo inferiore quindi se ce l'hai a vista non ti conviene.
Non puoi ribassarlo poiche' l'ingranaggio interno e' alto quanto la tazza. :roll:


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

ah ok, grazie...
evito di distruggerne uno ;)


Avatar utente
kappa
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 6582
Iscritto il: 1 feb 2007, 9:59
Moto: Triumph Speed Triple 96
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da kappa »

Avevo già visto i tuoi lavori.
Li rivedo oggi e continuo a rimanere affascinato...complimenti!!!!

Avessi una Bonnie vorrei i tuoi fianchetti! ;)


Fondatore ed ex presidente BB dal 2006 al 2009 : Smile :
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

ma che spettacolo!!

bravissimo!


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

una sola parola BRAVO!


Avatar utente
ceccomannaro
EX Presidente
Connesso: No
Messaggi: 4022
Iscritto il: 17 feb 2007, 15:15
Località: Bioglio (BI)

Messaggio da ceccomannaro »

Molta inventiva,grande manualità.
Complimenti ;)


Rust never sleeps
Speedmaster JetBlack/RacingYellow
Vincitrice Bonniecup 2007
Avatar utente
dixie
Webmaster
Connesso: No
Messaggi: 5863
Iscritto il: 18 feb 2007, 18:05
Regione: Liguria
Moto: Bonnie
Località: Camogli
Contatta:

Messaggio da dixie »

Complimenti... bel lavoro!


Avatar utente
rocker
Presidente
Connesso: No
Messaggi: 5679
Iscritto il: 3 mar 2008, 16:23
Regione: Romagna
Moto: Bonneville 790, Suzuki van van 200
Località: IMOLA

Messaggio da rocker »

invidio quelli che hanno la tua manualità! complimenti! ;)


definirsi motociclisti guidando uno scooterone
è come farsi un bidè e sentirsi un sub

tutti i pirla son bravi a dar gas sul dritto...è la piega che fa selezione!!
Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

:shock: :shock: :shock:

Ma quanto tempo ci hai "perso"...???

Io ho il terrore solo di tagliare o smolare un lembo della mia moto...Complimenti.


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Bravissimo Complimenti!


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

bella luca sei un grande

;)


Anonymous
Connesso: No

Messaggio da Anonymous »

Complimenti Luca, bei lavori e bravissimo :D

Non oso nemmeno immaginare cosa potrei combinare io, che mi tremano le mani anche quando uso la chiave inglese per aggiustare un rubinetto !


Avatar utente
giosua
veterano
Connesso: No
Messaggi: 4814
Iscritto il: 18 feb 2007, 17:00
Località: PARMA

Messaggio da giosua »

TROMBARE ?????? :lol: :lol:


AMIG AMIG ...AMIG UN CASS..

ACE CAFE 2005
LadyG
Rispondi