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fumata bianca e perdita olio....
Inviato: 23 ott 2009, 20:48
da Anonymous
qs mattina come ogni giorno vado a lavoro, fermo la bonnie
e sento puzza di olio bruciato.
Mi giro e.... vedo una nuovoletta bianca sulla marmitta dx appena
sotto il carter... aspetto che si rafredda il motore passo la mano
e sento un lieve velo di olio che era ancora sulla marmitta ed anche
appena sotto il carter dx.
Qs sera torno a casa e passo la mano sotto il carter... ancora un
lieve velo d'olio... (che poi mi pare anche poco denso...)
ma con soli 5000 km all'attivo vi sembra normale?
Qualche consiglio?
Inviato: 23 ott 2009, 22:47
da ceccomannaro
Dipende.... :roll:
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.
Buona indagine
Inviato: 23 ott 2009, 22:54
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto:Dipende.... :roll:
Non ci dici se hai indagato sulla provenienza dell'olio...
Che potrebbe provenire dallo sfiato del carter (via airbox)...se hai cambiato di recente l'olio e hai esagerato un pò con la quantità;escluderei il classico vapor lock da tirata autostradale con conseguente sovrapressione del carter.
Oppure,sempre nel caso di recente cambio olio,il tappo della coppa o il filtro olio un pò allentati.
Oppure (ma spero per te che non sia così) una cricca nel carter o nella coppa che a caldo "lacrima".
Consiglio:straccio umido di kerosene o gasolio e una BELLA pulita di carter e coppa (a metallo lucido).Foglio di carta da cucina sotto alla moto e aspetti una nottata.Vedi se c'è olio e da dove viene.
Buona indagine
ciao Cecco... grazie,
ho controllato su tutto il motore ma tranne quel punto è tutto pulito...
la moto ha solo 5000 km e l'ultimo cambio d'olio è quello previsto dal tagliando... domani provvedo alla ripulita e speriamo bene...
Inviato: 23 ott 2009, 23:16
da ceccomannaro
Controlla (tanto per avere un dato in più) l'olio attraverso l'oblò del carter...se vedi l'olio che copre quasi tutto il tondo,quasi sicuramente la tua perdita arriva dallo sfiato del carter
;)
Inviato: 24 ott 2009, 10:58
da Anonymous
... il livello olio in effetti sembra altino, dopo un abella pulita cmq a fermo
la moto non caccia olio, qs mattina sono andato a fare un giro, e perde nuovamente, ho trovato il punto (cerchiato in rosso)
consigli?
Inviato: 24 ott 2009, 23:33
da ceccomannaro
:roll: :roll:
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
Quindi c'è qualcosa che non va.
Si tratta di smontare il carter e vedere cosa trovi all'interno...magari è solo un residuo del protettivo del motore che cola fuori e niente più.
In ogni caso se smonti il carter devi procurarti:
1)la guarnizione del carter
2)silicone sigillante (che resista alle alte temperature) con cui sigillare il gommino passacavo al suo posto.
3)Pasta sigillante per guarnizioni
Buon lavoro ;)
Inviato: 25 ott 2009, 9:58
da Anonymous
Grazie Cecco,
visto che la moto è in garanzia ed ho notato che il gommino è stranamente lesionato,
ho chiamato la Triumph ed il gg 3 la porto a sistemare!
Grazie mille per l'aiuto!
Inviato: 25 ott 2009, 22:11
da ceccomannaro
Fai sapere come va;così aggiungiamo alla conoscenza generale
;)
Inviato: 26 ott 2009, 13:22
da Anonymous
certo... farò rapporto dettagliato! :-pollice
Inviato: 1 nov 2009, 21:26
da Anonymous
Charango, ti seguo con attenzione perché credo di avere anch'io un dubbio simile con la mia (10.000 km).
Ciao,
Alessio (McKay)
Inviato: 2 nov 2009, 13:41
da Anonymous
domani vado la lascio (sperando che me la ridiano subito) e vi posto
tutto quello che mi hanno detto.
ciao!!!!
Inviato: 3 nov 2009, 14:49
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto::roll: :roll:
Quello è il gommino passacavo che regge il cavo del trasduttore;in quel carter c'è l'alternatore...e NON ci dovrebbe essere olio.
x Cecco
Allora, la triumph mi dice che la meccanica del carter dx è in bagno d'olio per cui a moto accesa essendo la guarnizione lesionata l'olio fuoriesce.
x McKay
Si tratta del gommino lesionato (difetto di costruzione) non è grave ma
va sistemato perchè con il tempo le perdite vanno aumentando.
detto qs se tutto va bene la moto me la danno sabato perchè il pezzo non c'era :(
ciao e grazie