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cammes

Inviato: 25 set 2009, 7:35
da Anonymous
ignaro di tutto, e accarezzando l'acquisto di quelle neozelandesi, vi chiedo umilmente:
la nostra ha una o due cammes ?

grazie !

Re: cammes

Inviato: 25 set 2009, 8:39
da Anonymous
strauss ha scritto:ignaro di tutto, e accarezzando l'acquisto di quelle neozelandesi, vi chiedo umilmente:
la nostra ha una o due cammes ?

grazie !
Bialbero in testa, quattro cammes cadauno, catena di distribuzione centrale.

Se ti interessano per lo Scrambler accertati che le abbiano adatte (non credo :? ), dato che non sono uguali a quelle delle Bonneville per via dell'imbiellaggio a 270° ;)

Inviato: 25 set 2009, 10:00
da Anonymous
..e poi, come sono fatte ste cammes?! :roll:

Inviato: 25 set 2009, 12:01
da Anonymous
E' l'eccentrico (la forma d'uovo) che in rotazione consente la chiusura e l'apertura sincronizzata delle valvole:

Immagine

ed ecco i due alberi in testa di un 4 cilindri (ma vale lo stesso schema anche per i nostri bicilindrici)

Immagine

;)

Inviato: 25 set 2009, 13:50
da Gerry
Visto che siamo in tema di meccanica ho anche io una domanda...Secondo voi, in occasione del cambio della catena di distribuzione, conviene seguire il manuale Triumph aprendo totalmente il motore e mettendo una catena gia' chiusa o utilizzare una catena a falsa maglia lavorando direttamente dalla testa?
Alla reunion ho avuto modo di parlare con Sl4sh, il suo meccanico consiglia di non scoppiare il motore, riassemblarlo creerebbe sicuri problemi di tenuta, in Triumph sconsigliano l'utilizzo di catene a falsa maglia... :roll:
Certo che aprire il motore e' una bella spesa, ma pensare ad una catena che si spezza ..addio Bonneville!!

Inviato: 25 set 2009, 13:57
da Anonymous
Gerry ha scritto:Visto che siamo in tema di meccanica ho anche io una domanda...Secondo voi, in occasione del cambio della catena di distribuzione, conviene seguire il manuale Triumph aprendo totalmente il motore e mettendo una catena gia' chiusa o utilizzare una catena a falsa maglia lavorando direttamente dalla testa?
Alla reunion ho avuto modo di parlare con Sl4sh, il suo meccanico consiglia di non scoppiare il motore, riassemblarlo creerebbe sicuri problemi di tenuta, in Triumph sconsigliano l'utilizzo di catene a falsa maglia... :roll:
Certo che aprire il motore e' una bella spesa, ma pensare ad una catena che si spezza ..addio Bonneville!!
no, non di tenuta ma di deformazioni

Magnoni Moto (Gallarate), concessionario Triumph Varese fa così da un po', pure sulle Thruxton da trofeo.

D'altronde... Triumph consiglia tante cose che si possono fare in altri modi

Facendo così parliamo di max 2 ore di manodopera.
Aprendo tutto... almeno 5 o 6 se non ricordo male

Inviato: 25 set 2009, 14:06
da Anonymous
le procedure triumph prevedono l'apertura completa del banco motore con la sostituzione della catena senza apertura della stessa.
Il ricambio ufficiale infatti Triumph prevede una catena chiusa senza giunti o false maglie per un apri e chiudi. Pare che le alternative aftermarket per Bonneville non siano affidabili.
Per cambiare la catena senza tirare giù il banco, bisogna aprire e chiudere una orginale nuova, ma pare che non ci siano false maglie o giunti adatti. Bisogna sfilare quindi un giunto senza rovinarlo e lavorare al tornio il perno, ma è una procedura altamente azzardata e imprevedibile circa la tenuta della maglia. Se poi non tiene e si apre la catena in corsa son guai grossi...
Questo almeno per quello che ne so io. :roll:

Quoto Giovanni per le tempistiche ;)

Inviato: 25 set 2009, 18:48
da Anonymous
supergrazie !
rilancio chiedendo (direi a te Rubin), quando ne avrai tempo e voglia, di volermi dare cortesemente un'occhiata al sito di thunderbikes.nz

lì, senza fatica e giri strani, potrai vedere subito che fra gli accessori per le scrambler hanno per l'appunto le cammes (a 650 e rotti euro, compresa la spedizione), salvo poi chiedere quante ne vuoi (che integra la mia prima domanda).

subito sotto, con qualche grafico di prove al banco, ne illustrano anche i vantaggi: secondo te (e ovviamente senza alcuna responsabiltà) sono interessanti (in rapporto al prezzo) ?

puoi tenere conto che queste stesse cammes sono poi quelle che vende newbonneville

grazie, guido

Inviato: 26 set 2009, 16:56
da Anonymous
Eccoli!

Hai ragione i neozlandesi loi producono anche per i 270° 8-)

http://www.theshop.co.nz/shopn/SP/54078 ... sg=,co=SCR

Dalla comparativa promette circa 15Hp di potenza max e 1 kgm di coppia in più in abbinamento con il loro kit e lavoro sulle teste.

Le camme più spinte da sole non possono dare tutto questo guadagno, ma da quel che ne so per chi lo ha fatto per gli 866cc a 360° l'installazione di assi a cammes più aggressivi (di serie sono piuttosto dolci di anticipo aspirazione e ristardo scarico) sono un ottimo e redditizio tuning.

Per avere una prima idea di massima dell'efficacia dei loro assi bisognere avere il caratteristico diagramma di fase apertura e chiusura valvole e metterlo a confronto con i dati degli originali. Ma sarà difficile che i produttori di Thunderbikes siano disposti a condividerli...

Certo che cambiare alberi a cammes è costoso.
Su bikebandid ad esempio per procurarsi la coppi adi assi a cammes originali li si deve ordinare a circa 570$, quindi il prezzo di thunderbikes si può considerare in linea.

Inviato: 27 set 2009, 12:12
da Gerry
x Sl4sh
10 ore ...secondo Triumph!! :shock:
Se hai tempo e voglia. puoi chiedere a questi signori che tipo di catena usano?

X Rubin
Ma usare alberi a cammes del 790sul motore 865??
Ps: So' che suscita scetticismo, ma fa saltare un dente a quelli originali? sembra che sia una modifica fattibilissima che compora anche notevole aumento prestazionale.. :roll: ...

Inviato: 27 set 2009, 20:18
da Anonymous
Gerry ha scritto:
X Rubin
Ma usare alberi a cammes del 790sul motore 865??
Ps: So' che suscita scetticismo, ma fa saltare un dente a quelli originali? sembra che sia una modifica fattibilissima che compora anche notevole aumento prestazionale.. :roll: ...
Oltre essere fattibile è riuscita: c'è chi lo ha fatto ottenendo ottimi risultati. Ad un 865 con assi 790 è dura stargli dietro 8-)
La fortuna per i possessori di 865 - vale sia peri T110 che per i Thruxton - sarebbe quella di riuscire a trovarli usati a poco prezzo.
Si fa in questo caso un ottimo tuning con costi abbastanza contenuti con intervento sul motore reversibile e non complicato da eseguire.

Se notate sia Thinderbike che Triumph Performance USA non forniscono alberi a cammes per i 790cc, una ragione secondo me c'è...

a suo tempo lo chiesi agli americani, mi risposero i loro alberi a cammes non davano lo stesso incremento di rendimento proposto per l'865. Secondo me il loro profilo è simile, se non uguale a quello dei 790cc. 8-)

Inviato: 27 set 2009, 20:22
da Anonymous
Gerry ha scritto: fa saltare un dente a quelli originali?
scusa non ho capito, cosa intendi dire?

Inviato: 28 set 2009, 8:11
da Anonymous
Gerry ha scritto:x Sl4sh
10 ore ...secondo Triumph!! :shock:
Se hai tempo e voglia. puoi chiedere a questi signori che tipo di catena usano?
che io sappia, è un ricambio generico compatibile, quindi con già prevista la falsamaglia ma non è stato preciso.
Se capito di lì chiedo.
In ogni caso lui spergiura che sia pratica comune e che lo fa (e come lui tanti altri) da una vita, specialmente anni fa quando lavorava sulle giapponesi (come le yamaha, che se le mangiavano, pare).

In fondo anche le catene di trasmissione finale (aftermarket... guarda caso anche lì triumph quela originale la dà chiusa e bisogna smontare il forcellone, che richiede più ore di lavoro... notate una tendenza? :) ) sono tutte così e nessuno di noi mi pare abbia avuto problemi.

Inviato: 28 set 2009, 9:30
da Gerry
Riporto questo link per una buona infarinata generale...
Mi semebra una buona sintesi..... mi accorgo adesso che e' pubblicato da Cecco!!?? :roll: :lol: ......

http://www.gsritalia.it/joomla/index.ph ... &task=view

Inviato: 28 set 2009, 10:29
da Anonymous
una rinfrescatina non guasta mai, ma mi interessava capire cosa volevi dire con quel 'far saltare un dente agli originali'.

perchè se è quel che penso..... :-nono