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Smeriglio?
Inviato: 20 nov 2008, 8:55
da Anonymous
I pezzi del mio motore sono sparsi in un bancone d'officina.
A questo punto, tanto vale, mi va di smerigliare a specchio i condotti d'aspirazione e scarico.
Qualcuno ha già fatto questa operazione?
Ne vale la pena?
Inviato: 20 nov 2008, 9:30
da Anonymous
Al tempo che avevo comprato i condotti dell TP USA Aldo mi aveva consigliato di smerigliarli quindi penso che lui li abbia fatti
quello che lo ha fatto e' sicuramente Iuri con risultati ottimali visti che aveva trovato dentro ancora delle colate che tagliavano in due il flusso d'aria
Inviato: 20 nov 2008, 11:38
da Anonymous
Gioppo ha scritto:... sicuramente Iuri con risultati ottimali visti che aveva trovato dentro ancora delle colate che tagliavano in due il flusso d'aria
Colate? In che senso?
Inviato: 20 nov 2008, 17:02
da Anonymous
aveva ancora residui di colata /stampo all'attacco della testa addiurittura che tagliavano il flusso dell'aria.
quando ho sostituito i collettori abbiamo visto dei residui leggeri anche nella mia.
non e' che lavorano tanto di fino.....
certo che piu' levighi piu' lisci i condotti meglio passa l'aria, almeno cosi' dovrebbe essere in teoria
Inviato: 20 nov 2008, 18:06
da Anonymous
Gioppo ha scritto:aveva ancora residui di colata /stampo all'attacco della testa addiurittura che tagliavano il flusso dell'aria.
quando ho sostituito i collettori abbiamo visto dei residui leggeri anche nella mia.
non e' che lavorano tanto di fino.....
certo che piu' levighi piu' lisci i condotti meglio passa l'aria, almeno cosi' dovrebbe essere in teoria
Ma che bravi a Hinckley! :shock: :shock: :shock:
Le stalattiti nei condotti!!!
L'interno dei condotti d'aspirazione e scarico è verniciato di termico nero nella Black al pari di tutto il motore. Quindi la superficie è parecchio zigrinata a dare in teoria maggior perdita di carico e turbolenza rispetto ad un condotto liscio. Mi domando se nella pratica l'effetto che si ottiene con la smerigliatura è apprezzabile o meno.
Inviato: 20 nov 2008, 19:11
da Anonymous
stallattiti era la parola giusta!!!!!
piu' i condotti sono lisci piu' i flussi d'aria sono corretti
nelle macchine si arriva a cromare i collettori per il minimo attrito
Inviato: 21 nov 2008, 0:28
da ceccomannaro
Per quello che è la mia modestissima esperienza:
1)condotto di aspirazione pulito e ben raccordato ma leggermente ruvido:favorisce la turbolenza e migliora la carica
2)condotto di scarico ben raccordato e lisciato:favorisce l'estrazione.
Inviato: 21 nov 2008, 9:28
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto:Per quello che è la mia modestissima esperienza:
2)condotto di scarico ben raccordato e lisciato:favorisce l'estrazione.
2) Intendi dire che un pò di turbolenza in ingresso favorisce l'aspirazione? Meglio tenere il condotto verniciato e rugoso e magari rettificare solo eventuali scalini nel raccordo carburatore-condotto?
Inviato: 21 nov 2008, 12:22
da ceccomannaro
La "rugosità" (ma sarebbe meglio dire "satinatura") del condotto di aspirazione NON favorisce l'aspirazione in sè (quantità d'aria) ma aumentando la turbolenza dell'aria aspirata migliora la miscelazione aria/benzina rendendo la carica più omogenea (quindi accensione migliore e fronte di fiamma più omogeneo).
A condire tutto il discorso occorrerebbe poi parlare di camera di scoppio...ma esula dal topic corrente e ci imbarcheremmo su una strada impervia.
Sono comunque lavori (migliorie nei condotti di scarico) da far fare a gente in gamba che sappia BENE quello che fa.
Inviato: 21 nov 2008, 19:11
da dixie
Esatto caro Cecco... ma d'altronde quando mai sbagli.
Il miglior preparatore per SBK (Frank Wrathall) opera sulle teste... riportando materiale nei condotti di aspirazione... ed aumentando la turbolenza.
http://www.fw-developments.co.uk/shop_d ... ad_Porting
Inviato: 21 nov 2008, 19:14
da dixie
ooopppsss questo sito non dovevo farlo vedere a Gioppo... oraspedisce la etsta in Inghilterra...
8-) :twisted:
Inviato: 21 nov 2008, 19:25
da Anonymous
o kat-zo!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se monto il big bore non lo faccio ma se non lo monto una spianatina alla testa e levigatura dei condotti era quasi in programma
prima pero' vengono gli alpina, poi il kit freni (CONSIGLIIIIIII)E la gita da Totti
Inviato: 22 nov 2008, 0:16
da ceccomannaro
Ma caro il mio Gioppo...PROPRIO se installi il Big Bore sarebbe utile far lavorare la testata;non solo i condotti ma anche la camera di scoppio.
Infatti la maggior dimensione dell'alesaggio modificherà la conformazione dell'accoppiamento testa/pistone alterando la volumetria della camera di scoppio e quindi la propagazione dell'accensione.
E già che stai facendo 30.... ;)
Inoltre:non so se i pesi (spinotto/pistone) del Wiseco sono identici alla dotazione originale..una controllatina sarebbe d'uopo....perchè nel caso ci scappa anche una riequilibratura dell'albero 8-)
Inviato: 22 nov 2008, 9:31
da dixie
Gioppo... non svegliare il can che dorme ... se dai il la al Cecco... non la si finisce più...
:lol: :lol: :lol:
Cecco però tu sei un ... birichino.... povero Gioppo immobile e zoppo... :cry:
Inviato: 22 nov 2008, 23:17
da ceccomannaro
:oops: :oops: :oops: :oops: