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Metzler Tourance, pregi e... problemi.
Inviato: 4 ago 2008, 17:09
da Anonymous
Ho montato le Metzler da qualche giorno le Tourance, il tassellato largo della Metzler.
Da quel poco che ho provato rispetto alle vecchie Pirelli Sport Demon mi sembrano molto buone sui cambi di direzione delle curve lente e stabili nei curvoni veloci.
Ma c'è un problema: in velocità, sopra i 120Kmh avverto si avverte un ondeggiamento dello sterzo - non vibrazione - che diventa evidente quando si lasciano le mani dal manubrio.
Posto che con le Pirelli non avevo di questi problemi (marciavano dritte come un fuso anche per lunghi tratti sopra i 170Kmh) mi/vi chiedo se questo è un problema intrinseco del tassello (male!) o se ci sono altre magagne nascoste che prima non avvertivo.
Ovviamente il gommista con il cambio mi ha fatto la convergenza e regolazione raggi che dovrebbero essere ok.
Chi di voi le monta? Notate anche voi lo stesso fenomeno? Che ne pensate?
Inviato: 4 ago 2008, 17:36
da Anonymous
AH, finalmente hai cambiato le gomme...
bene bene, le tourance interessano anche a me, diteci diteci
Inviato: 4 ago 2008, 17:44
da Anonymous
strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Inviato: 4 ago 2008, 17:49
da Anonymous
sl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo post: Hagon +1 cm
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
Inviato: 4 ago 2008, 17:53
da Anonymous
Rubin ha scritto:sl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo post: Hagon +1 cm
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
eh bè, hai l'assetto un po' impennato... potrebbe essere quello
Inviato: 4 ago 2008, 18:03
da Anonymous
sl4sh ha scritto:Rubin ha scritto:sl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo post: Hagon +1 cm
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
eh bè, hai l'assetto un po' impennato... potrebbe essere quello
Perché? Dici?
Ho gli ammo post più alti dell'originale... Dovrebbe essere abbastanza caricata in avanti.
Inviato: 4 ago 2008, 19:08
da Anonymous
si ma hai la forcella più alta di 2 cm, quindi sei di 1 cm più alto sul davanti, potrebbe essere quello
Inviato: 4 ago 2008, 19:36
da Anonymous
french ha scritto:si ma hai la forcella più alta di 2 cm, quindi sei di 1 cm più alto sul davanti, potrebbe essere quello
esatto, quello che intendevo anche io
Inviato: 4 ago 2008, 19:43
da Anonymous
mi sa anche a me!
io monto le tourance da ormai 2 anni e di questi problemi non ne ho mai avuti, la moto sì, a volte ondeggia, ma ben oltre i 120 e non a causa delle gomme. ;)
Inviato: 5 ago 2008, 16:36
da Anonymous
:roll: :roll: :roll:
Ho gli spessori di 2cm, quindi le molle più compresse e non le forcelle allungate. :?:
Tra l'altro uso lo sport bar, quindi postura più caricata in avanti.
In ogni caso è possibile, come dite, che abbia l'avantreno un pò "scarico".
Proverò a sfilare le forcelle di 1-1.5cm.
Inviato: 7 ago 2008, 11:09
da Anonymous
scusa, ma cosa intendi per ondeggia?
dato che anche io avevo problemi e non mi fidavo di quello che mi diceva il meccanico, mi sono un po documentato per cercare di capirne di più.
per esempio,
esistono due tipi di "ondeggiamento":
lo speed wobble e lo shimming
il primo si riconosce perchè è il manubrio che comincia a vibrare, generalmente con una frequenza di 7/8 hz ma con un'oscillazione molto smorzata, quindi si risolve subito.
A meno che non entra in risonanza.
generalmente è:
copertone andato
cannotto di sterzo lento
copertone un pò sgonfio
Sulle moto sportive, per aumentare lo smorzamento e spostare le frequenze di risonanza usano l'ammortizzatore di sterzo.
il secondo lo riconosci perchè ha una frequenza intorno ai 1/2 hz ma con ampiezza maggiore (la moto si sposta di più, da una parte all'altra) e con uno smorzamento molto minore, per cui la moto ti ondeggia per molto più tempo.
Questo tipo di oscillazione dipende dal retrotreno.
A me lo fa oltre i 160 con le borse laterali montate oppure quando tengo l'ammortizzatore poco caricato. Personalmente quando mi succede questo tipo di oscillazione mi cago un pò sotto.
lo speed w. me lo faceva con il copertone originale, a 1500km, cambiato con lo sport demon è sparito.
Anche se, adesso, con 6000 km comincia a rifarlo.
Inviato: 7 ago 2008, 14:17
da Gerry
sl4sh ha scritto:Rubin ha scritto:sl4sh ha scritto:strano... a me non l'hanno mai fatto e ho appena montato il secondo set
(a proposito: 15500km!!! e l'anteriore durava ancora...)
ad ammo posteriori come sei messo?
sembrerebbe sintomo di un alleggerimento dell'avantreno, ma non qualcosa dato dalla gomma
a che pressione le fai? io 2.3(ant)-2.7(post)
Ammo post: Hagon +1 cm
Ammo ant: spessore + 2cm
Press: post 2.6 - ant 2.3
PS Regolatori tendicatena equilibrati a 2 tacche.
eh bè, hai l'assetto un po' impennato... potrebbe essere quello
Anteriore e posteriore hanno lo stesso disegno??
Comunque ho lo stesso problema quando la pressione non e' ok, ma nel tuo caso dubito che sia il problema, per scrupolo controlla e dopo magari prova ad indurire gli ammortizzatori posteriori.
Inviato: 7 ago 2008, 15:01
da Anonymous
il cerchio è dritto ?
...a volte basta un'ammaccatura ...fallo girare folle vicino ad un riscontro verticale fermo. ;)
Inviato: 8 ago 2008, 22:30
da Anonymous
Io dopo aver spessorato le forcelle le sfilerei un pochino.
Sig. Souldancer, sappia che ho un album dei Champs con in copertina una foto di quella serie con le bonneville ;)
Inviato: 11 ago 2008, 12:40
da Anonymous
condivido l'opinione di souldancer...
a me era da "gomma frusta"... ondeggiamento da retrotreno... chiappe strettissime... perchè è proprio brutto...
oltre tutto ho provato con cura subito prima di cambiare le gomme e una volta uniziato l'odeggiamento se insistevo sul gas continuava a incrementare sempre con la stessa frequenza ma con oscillazioni sempre più forti... non so fino a che punto perchè ho ovviamente e pavidamente rallentato...