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tagliando

Inviato: 19 mag 2008, 19:00
da Anonymous
Salve a tutti!!
dovrei fare il tagliando alla mia Scrambler (2006 a carburatori) per i 5000 km
quali i passi fondamentali??

in particolare che olio devo comprare e quanto?
ho già il filtro olio nuovo da sostituire, ma quello aria va pulito, cambiato o cosa?
per la carburazione come verificare che è tutto ok?
mi sfugge qualcosa??
help me!! :lol: :lol:

grazie

Re: tagliando

Inviato: 19 mag 2008, 19:12
da Anonymous
gigibiker ha scritto:Salve a tutti!!
dovrei fare il tagliando alla mia Scrambler (2006 a carburatori) per i 5000 km
quali i passi fondamentali??

in particolare che olio devo comprare e quanto?
ho già il filtro olio nuovo da sostituire, ma quello aria va pulito, cambiato o cosa?
per la carburazione come verificare che è tutto ok?
mi sfugge qualcosa??
help me!! :lol: :lol:

grazie
ciao paesano,
sicuramente ti risponderà qualcuno di più esperto, ma nel frattempo ti allego qualche Info:
"il grado di viscosità di un olio è il fattore più importante per la sua scelta ed è indicato dalla sigla SAE seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 15w 50) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l?olio rimane fluido con l?abbassarsi della temperatura favorendo l?avviamento e la lubrificazione a freddo. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l?olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell?aumentare la temperatura".

A me hanno parlato benissimo del Motul. La quantità necessario credo che sia intorno ai 4,5 litri.
dopo 5000 km al filtro aria basta una soffiata.
l carburazione, a meno che tu non abbia fatto modifiche, dovrebbe andar bene. non capisco perchè ti poni il problema, hai buchi di erogazione?

Inviato: 19 mag 2008, 19:21
da Anonymous
no, buchi no. ma vorrei che salisse di giri un poco prima.
considera che ho gli scarichi aperti TOR e il kit di Galli mk2..

Inviato: 20 mag 2008, 9:14
da Anonymous
... ma 5000 Km non son pochini ?
io ne farei ancora un po' tranquillamente ;)

Inviato: 20 mag 2008, 9:59
da kappa
Clock Dva ha scritto:... ma 5000 Km non son pochini ?
io ne farei ancora un po' tranquillamente ;)
Effettivamente i tagliandi sono ogni 10000 km, escludendo il primissimo dopo...1000? ;)

Inviato: 20 mag 2008, 10:04
da Anonymous
Forse mi sfugge qualcosa..
é vero che sono solo poco più di 5000 km, ma è pur vero che non cambio l'olio da quasi due anni (ottobre 2006).
quindi cosa dovrei fare??
in ogni caso quale tipo di olio Motul dovrei usare per l scrambler??

Inviato: 20 mag 2008, 16:50
da Anonymous
gigibiker ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa..
é vero che sono solo poco più di 5000 km, ma è pur vero che non cambio l'olio da quasi due anni (ottobre 2006).
quindi cosa dovrei fare??
in ogni caso quale tipo di olio Motul dovrei usare per l scrambler??

Se ti senti più tranquillo cambialo va là ;)

l'olio Motul 5100 15W50 va più che bene ed è sintetico ...
è inutile spendere un capitale per il Motul factory

Inviato: 20 mag 2008, 22:25
da dixie
L'olio VA cambiato in ogni caso almeno una volta all'anno... altrimenti ...
irrancidisce...

8-) :lol: 8-)

Scherzi a parte in ogni caso perde le proprie caratteristiche... pertanto ... cambialo!!!
Tra minerale e sintetico... meglio di sicuro il sintetico, poi per pochi kg e una volta all'anno la differenza, in termini economici, è veramente modesta.

Inviato: 21 mag 2008, 0:01
da ceccomannaro
In effetti,al di là del kilometraggio due anni son tantini. Meglio cambiarlo l'olio.
L'indicazione sul Motul è buona;parecchi lo usano e si trovano bene. Poi ognuno ha le sue manie(io sicuramente e uso solo Castrol...ma non vuol dire che sia il migliore ;) )
Ricorda di riempire il filtro olio e di ungere leggermente l'Oring prima di avvitarlo.
Buon lavoro ;)

Inviato: 21 mag 2008, 9:54
da Anonymous
l'olio delle friggitrici mcdonald è ottimo, non va mai più alla fine, loro lo usano anni e anni.... :lol: :lol:

Inviato: 21 mag 2008, 18:15
da Anonymous
Allora vada per filtro olio nuovo e 4 kg di Motul 5100 15W50.
Ma per il filtro aria??
E poi devo fare altro (per es. tensione catena)??
grazie a tutti

Inviato: 21 mag 2008, 22:41
da ceccomannaro
Al filtro aria una soffiatina e via..dovrebbe bastare ;)
Controlla le gomme (screpolate?) e la tensione dei raggi;certo anche una lubrificata alla catena e controllo tensione. Un velo di vaselina ai vari cappucci in gomma non guasterebbe 8-)