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La mia Bonnie è... morta

Inviato: 7 apr 2008, 20:27
da Anonymous
Ho un problema alla mia Bonneville:

Sabato scorso mi sono recato in ufficio in sella alla mia amata Bonnie (cc 790, quasi 3 anni di vita, Km. 12.000, tagliando appena fatto presso officina Triumph di Conegliano - Tv), senza alcun problema.

Resta in sosta dietro il mio studio per circa 4 ore.

Vado a riprenderla per tornare a casa e che succede :?: : il quadro si accende regolarmente, la corrente arriva ma la moto non da segni di volersi avviare (l'impressione è che non arrivi corrente alle candele). Allora penso che si sia ingolfata. Pulisco attentamente le candele (provo a sostituirle con delle nuove), ma non arriva corrente alle candele.

In buona sostanza, Sabato pomeriggio mi accerto che i fili delle pipette delle candele sono OK, mentre le candele non fanno la scintilla.

Che è successo :?: :?: :?:

La settimana precedente ho fatto 300 Km. di fila senza alcun problema.

Ho anche pensato che si possa trattare di un guasto alla bobina d'accensione, posta sotto il serbatoio.

Qual'è il Vs. autorevole responso :?:

Accetto consigli su come procedere.


Grazie infinite.


Francesco

Inviato: 7 apr 2008, 20:45
da Anonymous
è saltato il pick up .... succede.... :roll: ...anche di frequente ....

te tocca mandarla dal mecca....

a me addirittura si era rotto il pick up ma era rimasto attaccato al connettore per cui misurando la tensione sembrava che ve ne fosse.... in realtà non arrivava una beneamata cippa alle candele....

Inviato: 7 apr 2008, 22:30
da Anonymous
controlla con un tester che legga la frequenza (hertz), metti i puntali sui morsetti con il filo piccolo della bobina, prova ad avviare, se leggi 15/20 hertz è partita la bobina, se non leggi niente è il pick_up o addirittura la centralina....faccesapè!

Inviato: 7 apr 2008, 22:47
da ceccomannaro
Quindi il motorino d'avviamento gira regolarmente e non c'è scintilla in ENTRAMBE le candele?
Se è così,dato che le bobine sono due (una per candela) e che è altamente improbabile che entrambe si siano fulminate contemporaneamente...direi il Pick-up d'accensione :roll:

Inviato: 8 apr 2008, 13:03
da Anonymous
Se fosse il Pick-up d'accensione, quanto mi costa il pezzo di ricambio + la riparazione :?: :cry:

Grazie infinite

Francesco

Inviato: 8 apr 2008, 13:04
da Anonymous
Se fosse il Pick-up d'accensione, quanto mi costa il pezzo di ricambio + la riparazione :?: :cry:

Grazie infinite

Francesco

Inviato: 8 apr 2008, 14:00
da Gerry
STUDIO ha scritto:Se fosse il Pick-up d'accensione, quanto mi costa il pezzo di ricambio + la riparazione :?: :cry:

Grazie infinite

Francesco
Con un centino ti fanno un po' di resto...(poco).

Se fosse la centralina metti mano a 530 eurini per averla originale .

Alternativa:
http://cgi.ebay.it/HI-RPM-TRIUMPH-BONNE ... p1638.m122

Inviato: 8 apr 2008, 17:38
da Anonymous
ceccomannaro ha scritto:Quindi il motorino d'avviamento gira regolarmente e non c'è scintilla in ENTRAMBE le candele?
Se è così,dato che le bobine sono due (una per candela) e che è altamente improbabile che entrambe si siano fulminate contemporaneamente...direi il Pick-up d'accensione :roll:
Sembran due ma alla fine è come se fosse una, i due fili piccoli sono uno positivo fisso e l'altro il negativo commutato dalla centralina, la scintilla avviene contemporaneamente nelle due candele.....

Inviato: 8 apr 2008, 18:24
da Anonymous
la bobina è in realtà 1, anche io con bonneville del 2001 l'ho dovuta cambiare, speso 120 ?, hai controllato tutti i fusibili?? e tutti i connettori??

Inviato: 9 apr 2008, 23:23
da ceccomannaro
Per French:
Hai ragione..se consideriamo la bobina del trasduttore;cioè quella che comunemente chiamiamo pick-up (un trasduttore rotativo ad effetto Hall)

Per Aldo:Hai ragionissima quando dici che la scintilla scocca contemporaneamente nelle due candele;infatti la bobina AT (cioè quella da cui esce il cavo candela) è detta a "scintilla persa" perchè emette una scarica sul fine corsa compressione ed una in fase di scarico.Ma fisicamente le bobine AT sono due (perlomeno sulla Speedmaster garantisco; ed ognuna con i cavi che giustamente indichi) ;)
P.S.pensandoci...può esserci diversità tra Bonnie e Speedmaster.La Speed è fasata a 270.. la Bonnie è fasata a 360,quindi con una bobina hai comunque sempre un cilindro "giusto" :roll: :roll: :roll:
Pò esse...