Epilogo forcelle
Inviato: 31 gen 2008, 22:57
Finalmente (per il mio animo, non per il mio portafogli) la macabra avventura delle mie forcelle è terminata.
Un mese fa, colto da raptus, ho denudato la moto e, in attesa della frizione, ho smontato le forcelle per una revisione completa e modifica "Thruxton cup docet". Una volta sfilate mi reco dal meccanico preparatore che conosco e gliele lascio specificando quali erano le mie intenzioni: No problem, spesa prevista attorno ai 120/140 euro (avevo già le molle Wilbers montate).
Un paio di giorni dopo ricevo la telefonata del mecca: "Oh, ma hai gli steli storti, te ne eri mai accorto?"
La mia risposta: :shock:
Prendo visione assieme a lui e effettivamente gli steli erano belli stortarelli proprio in corrispondenza della piastra inferiore. Motivo, presto spiegato:
Nell'incidente di 2 anni fa la moto aveva preso una botta all'anteriore imbarcandomi leggermente le forcele all'indietro. Caso vuole che si fossero stortate allo stesso modo tant'è che non ho mai notato alcuna anomalia (la moto ha sempre filato dritta come un fuso).
Per farla breve:
Sostituzione degli steli con una coppia di nuovi
Revisione e pulizia completa
Sostituzione olio con > densità
Modifica del flauto (non quello di pelle)
Sostituzione paraolii
Insomma con 420 euro me la sono "cavata" :? :(
Ho visto l'olio che c'era all'interno: UNA PORCHERIA! Sporco, molto sporco. Chiaro, aveva 25.000km e il danneggiamento delle forcelle ha portato ad un'usura precoce degli steli (e tutto il residuo è finito dentro l'olio).
Dario, lasciare la moto montata no, eh? :lol:
Tanto andava bene anche prima :lol:
Un mese fa, colto da raptus, ho denudato la moto e, in attesa della frizione, ho smontato le forcelle per una revisione completa e modifica "Thruxton cup docet". Una volta sfilate mi reco dal meccanico preparatore che conosco e gliele lascio specificando quali erano le mie intenzioni: No problem, spesa prevista attorno ai 120/140 euro (avevo già le molle Wilbers montate).
Un paio di giorni dopo ricevo la telefonata del mecca: "Oh, ma hai gli steli storti, te ne eri mai accorto?"
La mia risposta: :shock:
Prendo visione assieme a lui e effettivamente gli steli erano belli stortarelli proprio in corrispondenza della piastra inferiore. Motivo, presto spiegato:
Nell'incidente di 2 anni fa la moto aveva preso una botta all'anteriore imbarcandomi leggermente le forcele all'indietro. Caso vuole che si fossero stortate allo stesso modo tant'è che non ho mai notato alcuna anomalia (la moto ha sempre filato dritta come un fuso).
Per farla breve:
Sostituzione degli steli con una coppia di nuovi
Revisione e pulizia completa
Sostituzione olio con > densità
Modifica del flauto (non quello di pelle)
Sostituzione paraolii
Insomma con 420 euro me la sono "cavata" :? :(
Ho visto l'olio che c'era all'interno: UNA PORCHERIA! Sporco, molto sporco. Chiaro, aveva 25.000km e il danneggiamento delle forcelle ha portato ad un'usura precoce degli steli (e tutto il residuo è finito dentro l'olio).
Dario, lasciare la moto montata no, eh? :lol:
Tanto andava bene anche prima :lol: