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cambio olio e filtro motore
Inviato: 10 mar 2015, 20:08
da Anonymous
Devo cambiare l'olio ed il filtro della mia bonneville 865 del 2005, che olio consigliate e qual'è la quantità? Qual'è la sigla del filtro dell'olio?
Grazie
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 11 mar 2015, 14:16
da Il Siculo
il buon gianni (ormai ex del forum ma sempre grande amico) ha preparato questo interessante tutorial: trovi tutte le info.
http://bicilindricifrontemarciainafrica ... da-te.html
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 11 mar 2015, 14:26
da Anonymous
Per il filtro olio puoi anche andare in Honda e farti dare quello compatibile per questi modelli:
HONDA CB 600 Hornet (03-08)
HONDA CBR 600 F (01-07)
HONDA Transalp XLV (08)
HONDA 800 VFR (02-08)
HONDA CBR 900-1000 Fireblade (00-08)
Per l'olio se vai di Motul 5100 10w40 (o più viscoso 20w50 dipende dai gusti, temperature, se tiri sempre a 7000giri etc...) puoi andare sereno.
Prega
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 13 mar 2015, 16:16
da Anonymous
Grazie...ma oltre alla viscosità è necessario rispettare anche le specifiche raccomandate?
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 31 mar 2015, 16:08
da suissmaster
Classifica JASO MA oppure MA2 (cioè per motori con frizione a bagno d'olio come i nostri).
Filtro 204 della Hyflo se non ricordo male ;)
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 6 apr 2015, 15:22
da Anonymous
grazie
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 7 apr 2015, 23:09
da suissmaster
Ma figurati ;)
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 8 apr 2015, 15:13
da Anonymous
Scusa ancora...la mia è un t100 865cc del 2005...secondo te un jaso ma e api sl va bene?
Re: cambio olio e filtro motore
Inviato: 19 apr 2015, 11:03
da suissmaster
perdona la mia mancanza di celerità bonniepaul,
comunque si, va benissimo, ne nostre moto sono prescritte per un JASO/MA - API SH; l'API SL che citi è superiore per cui no problem! ;)
se riempi correttamente il filtro dell'olio prima di montarlo dovresti introdurre circa 3,8 litri di olio, ma, dato che potresti non averlo scolato tutto, tieni sempre d'occhio l'oblò con l'indicatore di livello e fa attenzione a non superarlo. Poi accendi, lasci girare un po' il motore, spegni, attendi che il tutto si raffreddi e riverifichi il livello ;)
Per fare in modo di scolare bene tutto l'olio esausto, fai girare uno/due minuti il motore prima di aprire il tappo della coppa: l'olio, da caldo, faticherà meno a colare poiché sarà più fluido ;)
se hai bisogno di altro o dubbi sul come procedere, chiedi pure :-pollice