Drecrescita felice e vecchi/nuovi adolescenti in moto
Inviato: 11 giu 2013, 11:35
So che con questo post mi attirerò gli strali di tanti fan dell'elica, ma vorrei condividere con voi questa piccola esperienza.
Partiamo da lontano, giovinezza spensierata, primo lavoro ben pagato (altri tempi...) con ufficio di fronte al concessionario all'epoca della BMW. anno 1998, siamo ai primi modelli rivoluzionari della nota casa bavarese che cerca di togliersi di dosso l'immagine di moto carissima e paciosa.
Preso dalla boria dei vent'anni, entro spavaldo in concessionario e punto risoluto verso la R1100S in vetrina, che mi ammiccava tutti i giorni all'uscita dell'ufficio. Il proprietario, famoso per i suoi modi antitetici alle tecniche di comunicazione, mi guarda dal basso verso l'alto e serafico spara la cifra iperbolica dell'epoca (spesi meno per mia macchina...).Esco quindi con le orecchie basse come un cocker e metto da parte il cassone tedesco, come tutto il mondo motociclistico.
Passano gli anni, vendo la mia vespa d'epoca e mi torna in mente quell'episodio, ed in una piovossima giornata di novembre del 2010 contratto con un ragazzo di cuneo lo stesso modello di moto che avrei voluto. La spesa non fu particolarmente onerosa, credo che piacesse solo a me.
In fondo è questa la base del collezionismo, penso. Tu ti innamori di una cosa, rimane lì sotto la polvere degli anni e poi via, te la compri come se il tempo non fosse mai passato. Faccio un po' di sacrifici ma posso permettermi due moto.
Ma tutta questa passione non è stata molto ricambiata...ci ho giorcato per circa due anni, fatto 10.000 km, cercando di trovare il giusto feeling con sto aggeggio, ma più m'impegnavo e più rimanevo deluso. Certo, una moto di 14 anni non è esente da problemi, ma non sono quelli che mi hanno scoraggiato. Dopo due cadute da pirla ho deciso che dovevo liberarmi della Merkel, della Bundesbank e della meccanica tedesca in generale: credetemi, non ho mai odiato così tanto un oggetto in vita mia. Ulteriore incentivo la voglia matta di metter ordine nella mia vita, con la continua voglia di accumulare cose non riesco più ad entrare in casa.
Quindi non entro troppo in dettagli nel descriverVi le emozioni di quando l'ho caricata su un furgone per venderla in Germania.
Nel frattempo la Giulia decide di cambiare lo scooter (14 anni, 50 cc e 25000 km) perchè cominciava a dare molti segni di cedimento. Per me'sto frullatore era un giocattolo, lo riparavo regolarmente e spesso l'ho utilizzato per fare le commissioni in centro. All'epoca lo pagammo pochissimo da un'amica con soli 1.000 km, quindi si è guadagnato onestamente la pagnotta. Voi sapete come sono le donne, ed all'ennesimo problema (tubo rotto della benzina per la modica cifra di 50 cent), abbiamo speso 2.000 € per uno nuovo...
Mi spiaceva buttarlo via,l'ho riparato alla fine ho deciso di ragalarmo ad un collega con un figlio prossimo ai 14 anni. Perchè non far felice un ragazzino? alla sua età se qualcuno avesse fatto per me la stessa cosa avrei fatto salti di gioia.
Bene, Voi non ci cerderete, ma quando l'ho caricato sul furgone per portarLo via mi si è stretto il cuore...allora mi sono rincoglionito! ma come, con la vendità del BMW quasi ti sei ubriacato e ti commuovi per un motorozzo da ragazzino? Forse è la puzza di miscela che semza dubbio richiama l'adolescente che c'è in me ed ora con queste due separazioni ha chiuso definitivamente un ciclo.
In conclusione:
1) Sono un motociclista adeolescenziale, devo avere un giocattolo quindi moto troppo serie non fanno per me
2) BMW basta
3) speriamo di aver incentivato la nascita di un nuovo motociclista.
4) una moto basta ed avanza
Saluti
TeddY
Partiamo da lontano, giovinezza spensierata, primo lavoro ben pagato (altri tempi...) con ufficio di fronte al concessionario all'epoca della BMW. anno 1998, siamo ai primi modelli rivoluzionari della nota casa bavarese che cerca di togliersi di dosso l'immagine di moto carissima e paciosa.
Preso dalla boria dei vent'anni, entro spavaldo in concessionario e punto risoluto verso la R1100S in vetrina, che mi ammiccava tutti i giorni all'uscita dell'ufficio. Il proprietario, famoso per i suoi modi antitetici alle tecniche di comunicazione, mi guarda dal basso verso l'alto e serafico spara la cifra iperbolica dell'epoca (spesi meno per mia macchina...).Esco quindi con le orecchie basse come un cocker e metto da parte il cassone tedesco, come tutto il mondo motociclistico.
Passano gli anni, vendo la mia vespa d'epoca e mi torna in mente quell'episodio, ed in una piovossima giornata di novembre del 2010 contratto con un ragazzo di cuneo lo stesso modello di moto che avrei voluto. La spesa non fu particolarmente onerosa, credo che piacesse solo a me.
In fondo è questa la base del collezionismo, penso. Tu ti innamori di una cosa, rimane lì sotto la polvere degli anni e poi via, te la compri come se il tempo non fosse mai passato. Faccio un po' di sacrifici ma posso permettermi due moto.
Ma tutta questa passione non è stata molto ricambiata...ci ho giorcato per circa due anni, fatto 10.000 km, cercando di trovare il giusto feeling con sto aggeggio, ma più m'impegnavo e più rimanevo deluso. Certo, una moto di 14 anni non è esente da problemi, ma non sono quelli che mi hanno scoraggiato. Dopo due cadute da pirla ho deciso che dovevo liberarmi della Merkel, della Bundesbank e della meccanica tedesca in generale: credetemi, non ho mai odiato così tanto un oggetto in vita mia. Ulteriore incentivo la voglia matta di metter ordine nella mia vita, con la continua voglia di accumulare cose non riesco più ad entrare in casa.
Quindi non entro troppo in dettagli nel descriverVi le emozioni di quando l'ho caricata su un furgone per venderla in Germania.
Nel frattempo la Giulia decide di cambiare lo scooter (14 anni, 50 cc e 25000 km) perchè cominciava a dare molti segni di cedimento. Per me'sto frullatore era un giocattolo, lo riparavo regolarmente e spesso l'ho utilizzato per fare le commissioni in centro. All'epoca lo pagammo pochissimo da un'amica con soli 1.000 km, quindi si è guadagnato onestamente la pagnotta. Voi sapete come sono le donne, ed all'ennesimo problema (tubo rotto della benzina per la modica cifra di 50 cent), abbiamo speso 2.000 € per uno nuovo...
Mi spiaceva buttarlo via,l'ho riparato alla fine ho deciso di ragalarmo ad un collega con un figlio prossimo ai 14 anni. Perchè non far felice un ragazzino? alla sua età se qualcuno avesse fatto per me la stessa cosa avrei fatto salti di gioia.
Bene, Voi non ci cerderete, ma quando l'ho caricato sul furgone per portarLo via mi si è stretto il cuore...allora mi sono rincoglionito! ma come, con la vendità del BMW quasi ti sei ubriacato e ti commuovi per un motorozzo da ragazzino? Forse è la puzza di miscela che semza dubbio richiama l'adolescente che c'è in me ed ora con queste due separazioni ha chiuso definitivamente un ciclo.
In conclusione:
1) Sono un motociclista adeolescenziale, devo avere un giocattolo quindi moto troppo serie non fanno per me
2) BMW basta
3) speriamo di aver incentivato la nascita di un nuovo motociclista.
4) una moto basta ed avanza
Saluti
TeddY